“La felicità mi aspetta” romanzo leggero e frizzante di Chiara Pelossi

chiarapelossilibro

Chiara Pelossi  torna a coinvolgere i suoi lettori con il suo secondo romanzo “La felicità mi aspetta”. Un romanzo leggero e frizzante, a ricordarci che la felicità è sempre in agguato … basta non farsi cogliere impreparati!

Trama e stile del romanzo:

Che fare se tuo marito sceglie un’altra vita e la tua presenza non è più contemplata? Butti tutto all’aria e parti; tenti di soffocarti con le tue mani; o (in qualche modo) vai avanti?

Agata, che fino a quel momento ha sempre saputo affrontare tutto con un sorriso, reagisce evitando la vita sociale e rifugiandosi nei ricordi. Ma trova anche sollievo e soddisfazioni nel lavoro: cucinare manicaretti le è sempre piaciuto e fondare una ditta di catering con la sua migliore amica e il fratello di lei è stata una scelta naturale. Persa in questo limbo, la sua vita le scorre tra le dita. Per fortuna però, come talvolta succede, il cambiamento arriva inaspettato, grazie ad alcuni simpatici personaggi, tra i quali un nonno che si spaccia per grande filosofo – e che a ottant’anni suonati non ha ancora smesso di credere nell’amore – e un’impicciona zia Florinda che riesce sempre a dire la cosa sbagliata al momento giusto. A quel punto toccherà ad Agata decidere se concedersi una seconda possibilità.

Nelle circa 230 pagine del romanzo, arricchite da un linguaggio giovane e frizzante, la nostra protagonista impara nuovamente a vivere e ad apprezzare ogni momento che la vita le regala.

Accompagnata in questa avventura da simpatici personaggi.

L’autrice approfitta inoltre del racconto per toccare, tra le righe, alcuni temi più profondi legati a innegabili necessità umane quali ad esempio imparare a lasciar andare i vecchi ricordi, affrontare la vita e i cambiamenti in modo corretto e sviluppare la capacità di ascoltare gli altri.

“Ricordati sempre che una persona felice è una persona che prende in mano la sua

esistenza e che fa succedere le cose. Non aspettare che la vita ti scorra fra le dita: prova,

sbaglia, piangi, ridi, fai soldi, perdi tutto e ricomincia”.

Biografia dell’autrice:

Chiara Pelossi-Angelucci è nata a Domodossola e vive da (quasi) trent’anni in Canton Ticino. Quando la figlia Anna è guarita da una grave malformazione congenita, ha «tradotto» la sua personale terapia del sorriso in due romanzi umoristici autopubblicati, “Di pancia, di cuore… da ridere 1 e 2”, che sono diventati bestseller negli anni 2012-2013.

Nel memoir “Cento lacrime, mille sorrisi” (Sperling & Kupfer 2014) ha raccontato l’esperienza della sua famiglia alle prese con la malattia della piccola Anna: il libro, in cui si alternano con naturalezza momenti toccanti e passaggi più leggeri, è stato molto apprezzato e tradotto anche in lingua francese. “La felicità mi aspetta (e questa volta non farò tardi)” è il suo nuovo romanzo.