Barumini, le eccellenze del turismo culturale in Sardegna in mostra al 2° EXPO

locandina_expo_notizia_webIl 2° EXPO DEL TURISMO CULTURALE IN SARDEGNA arriva a Barumini l’11, 12 e 13 marzo 2016. Tre giornate ricche di eventi per chi ama andare alla scoperta della nostra isola: convegni, spettacoli, show cooking, degustazioni, laboratori e rievocazioni storiche si susseguiranno per regalarvi un weekend pieno di emozioni.

Organizzata dal Comune di Barumini e dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura, nell’ambito delle manifestazioni pubbliche di grande interesse turistico finanziate dalla Regione Autonoma della Sardegna, la manifestazione presenterà al grande pubblico le eccellenze regionali d’ambito turistico-culturale, dell’enogastronomia e dell’artigianato artistico.

L’ EXPO seguirà il seguente orario: 10:00 – 19:00. Ingresso libero.

Solo per i visitatori dell’EXPO, ingresso RIDOTTO all’area archeologica SU NURAXI e al POLO MUSEALE CASA ZAPATA. Biglietti ridotti acquistabili solo presso il CENTRO GIOVANNI LILLIU nei giorni 11, 12, 13 marzo.b-next-milano-tagliere-640x424

Qui di seguito il programma completo dell’ evento:

Venerdì 11 marzo (presso Centro Giovanni Lilliu)

Ore 10
Conferenza stampa di inaugurazione alla presenza dell’Assessore al turismo prof. Morandi e a seguire convegno: “Verso una destinazione turistica: la Marmilla dal marketing territoriale al web marketing”.

Ore 15
Seminario: “Social media marketing per il turismo culturale” a cura di Università di Cagliari e Instagramers Sardegna

Ore 18
Inaugurazione mostre:
“Viseras e caratzas” mostra delle maschere tradizionali del carnevale barbaricino, a cura del museo delle maschere mediterranee di Mamoiada;
“La quotidianità del mito”, mostra fotografica di Salvatore Ligios;
“L’arte del costume… il costume nell’arte”, tradizione e rivisitazione del costume sardo.

San-Francisco2

Sabato 12 marzo (presso Centro Giovanni Lilliu)

Ore 10
Presentazione del piano didattico dell’Università degli studi di Cagliari, dipartimento di storia, beni culturali e territorio. “Beni culturali e sapere di massa. Il ruolo dell’università”

Dalle ore 10
Laboratori del gusto con slow food, workshop con i tour operator
Ore 15
Laboratorio per bambini “Le allegre maschere tragiche del carnevale barbaricino” e Laboratorio per adulti a cura del museo delle maschere mediterranee di Mamoiada

Ore 18
Defilé degli abiti di Paolo Modolo e le migliori sartorie della sardegna, “Bachisio Bandinu racconta su maistu de pannu”

mamoiada_1

Domenica 13 marzo

Ore 11
Il comune di Barumini conferisce la cittadinanza onoraria al maestro di launeddas Luigi Lai (Casa Zapata)

Dalle ore 12
Rievocazione storica a cura dell’associazione storica medievale “Sardisca” di Las Plassas (Centro Giovanni Lilliu) e dalle ore 15 della Falconeria sarda del giudicato di Arborea

Ore 16:30
“In omaggio al prof. Giovanni Lilliu”, presentazione del catalogo della mostra “L’isola delle torri, Giovanni Lilliu e la Sardegna nuragica”. A seguire istituzione del premio “Giovanni Lilliu” (Casa Zapata)

Ore 17
Show cooking con gli chef Cosimo Mocci e Paolo Puddu (Associazione Chef di Sardegna)

Ore 18:30
I Tazenda in concerto “Coro meu, ricordando Andrea Parodi”, presenta Ottavio Nieddu

Durante le giornate degustazione dei prodotti del territorio, a cura dell’istituto alberghiero “G.B. Tuveri” di Villamar.

Attività di accoglienza a cura dell’istituto Padre Francesco Colli Vignarelli di Sanluri.

Per info:
tel. +39 371 12 77 410 (lun-ven, h 10-14)

di Ilaria Rundeddu