Monica Casadei porta in scena “Tosca X”

 

toscaschiena

Ultimi tre appuntamenti in Sardegna per “Tosca X”, intrigante coreografia firmata da Monica Casadei per Artemis Danza, in tournée nell’Isola sotto le insegne del CeDAC/ Circuito Multidisciplinare della Sardegna per la Stagione di Danza 2015-16.  La musica di Giacomo Puccini, l’elaborazione musicale di Luca Vianini, le coreografie, la regia, le luci,le scene e i costumi di Monica Casadei.

toscapiramide

Dopo il debutto di  mercoledì 2 marzo alle 21 al Teatro Civico di Alghero, lo spettacolo sarà in scena stasera ( giovedì 3 marzo) alle 21 al CineTeatro Montiggia di Palau, domani (venerdì 4 marzo) alle 21 al Teatro del Carmine di Tempio Pausania e infine sabato 5 marzo alle 21 nel Padiglione Tamuli delle Ex Caserme Mura di Macomer.

toscaemario

L’opera di Giacomo Puccini, “Tosca X” , diventa danza e Monica Casadei per Artemis Danza,  coreografa di origine ferrarese, formatasi tra l’Italia, Londra e Parigi, porta in scena un’originale rilettura del melodramma in cui s’intrecciano attualità e archetipi del dualismo tra maschile e femminile.  Monica crea la sua “Tosca X” partendo dal nucleo magmatico delle passioni, dal nitido contrasto fra le pulsioni e l’oscena bramosia del carnefice, la delicatezza dei sentimenti e la fierezza della giovane creatura, palpitante di vita, disposta ad immolarsi e rinunciare a tutto – felicità, successo, futuro – pur di sfuggire alle di lui grinfie. Una scrittura scenica modellata sui corpi e sul talento dei danzatori, non mera astrazione ma espressione concreta di una narrazione per musica e immagini: il dramma di una donna prigioniera di un labirinto senza via d’uscita rivive nelle evocative sequenze in cui l’ideologia della forza si contrappone all’ideale purezza dell’innocente.

L’essenza del dramma e la natura dei personaggi affiorano attraverso il canto, delicato e struggente, rabbioso o malinconico, concitato e quieto come in una preghiera , affidando alle elaborazioni di Luca Vianini il compito di segnare passaggi e accenti, iterazioni e variazioni, per plasmare una nuova versione sulla falsariga della partitura danzata.

toscaescarpia