Vigne Surrau di Arzachena fa innamorare gli americani ai “Tre bicchieri 2016” curato da Gambero Rosso

IMG_4832

I vini della Sardegna sono fra i più apprezzati a livello mondiale e continuano a raccogliere consensi e successi a livello internazionale. Ed in particolare quelli delle cantine di Arzachena trionfano ai “Tre bicchieri 2016”, curato e organizzato da Gambero Rosso, tour tenutosi a New York, Chicago, Seattle e San Francisco confermando ancora una volta quanto i mercati statunitensi rispondano con forte interesse alle produzioni vitivinicole della Sardegna.

index

 

Vigne Surrau, azienda giovane con un’ anima antica, spazio polifunzionale tra arte e natura, profuma ancora una volta di appeal e reputazione internazionale. I due valori fondamentali che guidano la filosofia aziendale sono, infatti, tradizione e innovazione: tradizione nella scelta dei vitigni da coltivare (Vermentino di Gallura DOCG, Cannonau di Sardegna DOC, Carignano e Muristellu), ma innovazione nella vinificazione che viene effettuata con attrezzature all’avanguardia e con sperimentazioni enologiche quali per esempio l’appassimento delle uve Vermentino e Cannonau o la vinificazione delle stesse con metodo classico champenois. La nuova cantina Surrau è stata concepita come luogo d’incontro tra arte e natura. Una struttura caratterizzata da facciate trasparenti e muri in pietra locale che si fondono con la terra attraverso una linea moderna, capace di esaltare la bellezza paesaggistica degli oltre 40 ettari di vigneti da cui nascono i vini Surrau. Vini sardi, cui il territorio gallurese dona una forte mineralità. Un luogo unico dove la tradizione sposa l’ospitalità per offrire al visitatore un’esperienza indimenticabile.
La cantina propone infatti affascinanti wine tasting e percorsi di degustazione, una Wine Boutique per l’acquisto dei vini Surrau e una sala dedicata a vernissage e mostre temporanee d’arte contemporanea. Gli spazi possono inoltre essere affittati, su richiesta, per eventi aziendali e privati.IMG-20160212-WA0001

 

Da New York a Seattle. Per la sesta stagione consecutiva Vigne Surrau sbarca negli States. L’attività promozionale – nell’ambito di una rigorosa strategia commerciale, supportata negli Usa da una rete di importatori e partner per la vendita e la promozione dei vini dell’azienda della famiglia Demuro – si è aperta in alcuni degli Stati tradizionalmente più interessanti per il vino italiano: New York e New Jersey, Florida e California. La risposta degli operatori agli eventi curati da Gambero Rosso è stata positiva, con migliaia di partecipanti al Bridgeport art Center di Chicago, al Metropolitan Pavillion (NY), al Fort Mason Center di San Francisco e al Seattle Center.

Il tour tenutosi a febbraio negli Stati Uniti, per i vini della cantina di Arzachena ha evidenziato l’attenzione di clientela, importatori e addetti ai lavori. Un percorso che fa capo al rafforzamento dell’identità societaria su mercati particolarmente attenti alla qualità e alla genuinità dei vini. Il tour ha avuto risposte molto interessanti da parte degli operatori, consolidando rapporti strategici con importatori, giornalisti ed esperti del settore. Una comunità che ha apprezzato in particolari i Vermentini “Sciala Vermentino di Gallura D.O.C.G. Superiore”, “Branu Vermentino di Gallura D.O.C.G.” e i Cannonau “Sincaru I.G.T. Isola dei Nuraghi”, “Barriu I.G.T. Isola dei Nuraghi”.

“Abbiamo partecipato con soddisfazione agli eventi organizzati negli States dal Gambero Rosso condotti da Gigi Salerno e Marco Sabellico – commenta Tino Demuro, amministratore delegato di Vigne Surrau – e siamo intenzionati a essere sempre più protagonisti nei mercati internazionali, consapevoli della qualità vitivinicola gallurese e dell’intera isola”.

di Ilaria Rundeddu