I cupcake mimosa, fusione perfetta tra coccole per cuore e palato e festa della donna

 

pacchetti_diy_festa_della_donna-19Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c’ è da rimanerci secchi. Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro. Dentro. (Baricco)

Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell’ arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle. (Diderot)

il_340x270.482175621_i0vc

8 marzo, la festa con cui si celebrano  le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma con cui allo stesso tempo si vogliono ricordare le discriminazioni e le violenze che ancora tante adulte e bambine subiscono nel mondo, è anche la giornata giusta in cui far sentire importanti le proprie compagne di vita. Anche Google partecipa alla celebrazione di questa ricorrenza con uno dei suoi doodle più significativi, lasciando che siano proprio le donne ad animare un’ idea tutta al femminile sul futuro del pianeta, con una serie di video fatti in giro per il mondo. Tra sogno e realtà, armati di pazienza, i Doddlers hanno fatto visita a 13 paesi e hanno intervistato 337 donne di tutte le età, chiedendo di completare la frase “un giorno farò…”, proprio per dar voce e coraggio a chi normalmente non ha la possibilità o trova il coraggio di poter parlare e condividere. Le risposte sono state le più varie, andando da desideri molto intimi ad aspirazioni a livello mondiale. Guarda qui il video del doodle di Google per la festa della donna https://www.youtube.com/watch?v=ztMIb6nEeyg

E se la mimosa è da sempre il simbolo di questa giornata, noi di Rivista Donna abbiamo scelto una ricetta semplice, diversa e golosa per coccolarci in una ricorrenza come questa.

I cupcake mimosa sono delle soffici tortine a base di pan di spagna, riempite di delicata crema diplomatica e coperte di cubetti di pan di spagna che ricordano la forma della mimosa.

cupcake-mimosa

Ingredienti per 6 cupcake

100 gr di burro
100 gr di zucchero
2 uova
140 gr di farina
4 cucchiai di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
1 scorza di limone
3 fette di ananas sciroppata
200 ml di panna per dolci

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 35 min

Procedimento

  • Mettete il burro ammorbidito in una ciotola e lavoratelo con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova e la buccia di limone grattugiata continuando a mescolare
  • Aggiungete all’impasto la farina e il lievito, il latte e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo
  • Versare l’impasto nei pirottini imburrati ed infarinati
  • Infornare a 180 gradi e cuocere per 15/20 minuti
  • Preparare la farcia mescolando metà della panna montata con l’ananas
  • Lasciate raffreddare i cupcakes quindi tagliate loro la cupola superficiale e mettete da parte
    Svuotare quindi il centro del dolcetto e mettere la mollica da parte
  • Riempire con la crema i cupcakes e ricoprire con le calotte e con la panna montata in superficie
  • Decorate i cupcakes sbriciolando sulla loro superficie le briciole di cupcakes
  • Guarnire, servire e… Buona festa della donna a voi!img_182135572211011

di Ilaria Rundeddu