Difesa personale, diritti e…libertà. “Uscire dalla violenza si può”, a Cagliari la presentazione del libro di Francesco Pandolfi

locandina...

L’8 marzo per la Festa della donna a Cagliari dalle ore 16:30 presso la Fondazione Banco di Sardegna verrà presentato il libro “Uscire dalla Violenza si può”, scritto da Francesco Pandolfi e pubblicato dalla GIA Giorgio Ariu Editore.

“Uscire dalla Violenza si può” è un omaggio a tutte le donne, un manuale sui temi della difesa personale e sulla violenza. Un manuale che contiene considerazioni su aspetti psicologici e legali del problema, poesie,testimonianze agghiaccianti di donne che hanno subito violenza, e una parte pratica sulla difesa personale con illustrazioni fotografiche. L’obiettivo è quello di fornire degli strumenti per conoscere meglio il problema e valutare e affrontare le situazioni agendo con la necessaria prudenza. L’opera si inserisce in quell’impegno continuo dell’autore nel campo del sociale, dello sport, della cultura, e sulla sensibilizzazione alle tematiche della violenza sulle donne, lo stalking e il bullismo.

liberta

Francesco Pandolfi, Maestro di difesa personale e di kung fu, è considerato uno dei maggiori esperti al mondo nel campo della sicurezza e della difesa personale, con oltre vent’anni di esperienza nella pratica delle arti marziali e degli sport da combattimento. Si è esibito, unico Maestro sardo nella difesa personale, nella più importante Manifestazione Internazionale del Festival dell’Oriente. In Sardegna rappresenta la Scuola mondiale di Yip Chun (figlio di Yip Man, Maestro del famoso Bruce Lee). Ha conseguito attestati di competenza in Corsi specialistici di psicologia, crimi-nologia e investigazione, svolti presso la Questura e l’Università.

Durante la serata interverranno Gianfranco Fara, Presidente Regionale del Coni Sardegna, Michele Cappa, Comandante del Nucleo Investigativo dei Carabinieri del Comando Provinciale di Cagliari, Francesco Pandolfi, autore e Maestro di Difesa Personale, Tamara Collu, psicologa e psicoterapeuta, Giorgio Ariu, editore, e altre autorità. 

Tutte le presentazioni saranno pubblicate nella pagina facebook “uscire dalla violenza si può”, dove verranno anche messe tutte le foto della campagna di sensibilizzazione contro la violenza.Un altro appuntamento è il 9 aprile nell’Istituto Comprensivo Scolastico Statale “Randaccio-Tuveri-Don Milani, di via Venezia nell’aula magna alla presenza del Dirigente Scolastico, i docenti, gli alunni e i genitori. Le presentazioni verranno fatte in tutta l’isola e oltre.

Appuntamento martedì 8 marzo dalle ore 16.30 presso la Fondazione Banco di Sardegna, via San Salvatore da Horta 2.

di Ilaria Rundeddu