A Cagliari “Le lesbiche si raccontano”, il femminismo intersezionale e le lotte discriminatorie

segnalibro_new-01

Cinema, teatro, convegni e fumetti. L’Associazione Culturale e di Volontariato ARC Onlus, l’Associazione Studentesca Sardegna Queer e il Circolo ARCinema F.I.C.C. presentano la seconda edizione di Le lesbiche si raccontano 2016, un appuntamenti da non perdere al Lazzaretto di Cagliari dall’ 11 al 13 marzo.

La tematica scelta per il 2016 è l’intersezionalità delle lotte e il femminismo intersezionale, allo scopo di venire in contatto con le problematiche e gli obiettivi di tutte le lotte antidiscriminatorie, stimolando una riflessione comune sulla importanza di “fare rete” per poter meglio affermare i propri diritti di cittadinanza.

Ad ospitare il ricco calendario di eventi sarà la suggestiva cornice del Lazzaretto di Cagliari, con ospiti di eccellenza, come l’illustratrice brasiliana Carol Rossetti, che venerdì 11 marzo alle 17 inaugurerà la mostra The Woman Project, seguirà la fumettista italiana Giulia Argnani che presenterà la sua opera Up All Night. La serata di venerdì sarà conclusa con la proiezione del film Violette, tormentata scrittrice francese che sfidò la censura con romanzi in cui si parlava apertamente di aborto, di sesso e di omosessualità femminile.

Durante la giornata di sabato 12 marzo, dalle 14 alle 20 si terrà un innovativo e interessante laboratorio di Drag King, a cura di Bianco, tra le fondatrici del collettivo Eyes Wild Drag, che dal 2007 lavora nella sperimentazione dei generi, dei ruoli e dell’immaginario erotico, rappresentando la principale espressione drag condotta da donne in Italia; alle 16 aprirà il Mercato di via Queer a tema con numerosi espositori e hobbisti, che avrà luogo anche durante tutta la giornata di domenica, dalle 20 aperitivo con dj set di Q-na e Velvet Uzi.

Domenica 13 marzo una importante novità nel panorama del festival: un laboratorio gratuito per bambine e bambini organizzato da Famiglie Arcobaleno e Studio Psynerghia: attraverso l’ausilio di una filastrocca e una cesta di vestiti i bambini e le bambine potranno esprimersi liberamente e mettere in discussione gli stereotipi di genere legati alle professioni. Chi dice che una bambina non possa essere una muratora e un bambino un casalingo? Alle 16.30 si terrà la conferenza Femminismi e intersezionalità delle lotte, con la partecipazione di Ester Cois e Federica Falchi, entrambe docenti dell’Università degli Studi di Cagliari, Anna Rita Oppo del Centro Documentazione e Studi delle Donne, M.Pia Brancadori della Circola nel Cinema “Alice Guy” F.I.C.C. e Beatrice Masala della redazione di Pasionaria.it. A concludere la proiezione del film Margarita, with a straw, storia di Laila, talentuosa dicianovenne indiana, nata con una paralisi celebrale, alla scoperta della sua sessualità.

Si ringraziano la Regione Autonoma della Sardegna e l’E.R.S.U. – Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Cagliari, e Venatura e La Bottega della Luna per la sponsorizzazione tecnica.

di Ilaria Rundeddu