Chiediamolo alle stelle, l’ oroscopo della settimana segno per segno

oroscopo-oggi-660x330Sta per arrivare la primavera e le stelle si divertono ad emozionare con cambiamenti e piccole rivoluzioni. Settimana ricca di novità! Venere cambia segno ed entra in Pesci, dove l’attendono anche il Sole e Mercurio. Si riaccende il cielo dell’amore soprattutto per i segni d’Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci) e di Terra (Toro, Vergine e Capricorno), con nuovi progetti per chi è in coppia e nuove possibilità d’incontro per i cuori solitari.

La Luna forma il Primo Quarto dal segno dei Gemelli, fase lunare di bivi e di scelte che ci mettono alla prova e ci chiedono di dimostrare che abbiamo compreso il messaggio del mese e che sappiamo metterlo in pratica. La “prova” di questo Primo Quarto di Luna è dimostrare di saper scegliere trovando il giusto compromesso tra logica e intuizione, tra ragione e sentimento, tra testa e “pancia”. Scopriamolo insieme. Buona lettura a tutti.

Ariete

C’è ottimismo nell’aria, e l’arrivo della primavera da il via libera a nuovi progetti verso luoghi e direzioni mai tentate prima d’ora! E’ ora di aprirsi al mondo e di cogliere le possibilità che potranno giungere numerose. Non a caso la parola d’ordine di questo inizio di primavera è proprio “apertura”. E’ tempo di scaldare i motori in vista di un periodo propizio per gli affari di lavoro.

Il Primo Quarto di Luna di questa settimana stimola l’apertura di una nuova rete di conoscenze e collaborazioni che potranno essere determinanti per lo sviluppo di nuovi progetti o per l’inizio di una nuova attività. E’ un cielo che favorisce gli spostamenti e gli accordi con altre città. La settimana parte con grande impeto e positività, mentre un piccolo calo si registra attorno a giovedì 17, probabilmente per questioni che riguardano il cuore.

Eh già, perché in amore qualcuno potrebbe vivere in questa giornata una “parentesi” confusa, una rimostranza nei confronti del partner, oppure risentire del ritorno di un ex che sbuca a sorpresa. Ma a volte a confondere la mente, e soprattutto le emozioni, può essere anche un nuovo incontro: single (e non solo), siete pronti a imboccare una nuova via del cuore?

Toro

La “nuova” Venere in Pesci è un antidoto per le disarmonie che hanno creato attriti sul posto di lavoro. Soprattutto all’inizio del mese c’è stato un certo clima di disordine, di disaccordo che in certi casi estremi ha portato a rotture professionali. Ora c’è modo di recuperare gradualmente i rapporti, e di costruire un futuro più stabile puntando su nuove carte vincenti.

Questo Primo Quarto di Luna invita al realismo e a puntare esclusivamente sul proprio talento e a chiedere ciò che ti spetta, senza aspettare che siano gli altri a riconoscere i tuoi meriti. Attorno a mercoledì 16 sono in arrivo notizie incoraggianti inerenti la conferma di un contratto o una collaborazione che crea i migliori presupposti per far decollare un nuovo progetto.

Questa settimana l’amore passa forse un po’ in secondo piano a causa della crescente mole d’impegni lavorativi. La nuova Venere in sestile, però, aiuta a colmare la distanza di alcune incomprensioni con il partner. Rientrano molte tensioni tra le coppie più litigiose, segno che alcune preoccupazioni familiari o economiche che scaldavano gli animi si vanno finalmente sciogliendo.

Si rimettono in moto anche i cuori solitari, con nuovi incontri che mostrano il volto rassicurante dell’amicizia ma che entro breve si trasformeranno in qualcosa di più appassionante e affettuoso.

Gemelli

Giove, il pianeta della fortuna e dell’abbondanza, è lì che ti aspetta da metà settembre. Questo sarà il tuo approdo, ma ora è bene concentrarsi su come affrontare il viaggio che ti porterà fin lì. Molte volte ho utilizzato la metafora dei film per raccontare la “storia” di un segno. Nel tuo caso, direi che da un paio di mesi stai attraversando una fase simile allo “scontro” principale, la prima volta che il protagonista impugna la spada contro l’antagonista. Non è facile, ma stai guardando negli occhi le tue paure e ne stai uscendo stanco ma vittorioso! Il cielo ancora invita a un impegno costante, ma forte di questa vittoria hai ora un potere nuovo nelle tue mani.

Nelle questioni lavorative c’è da tenere gli occhi ben aperti. Molto dipende dalla storia personale di ognuno: ovviamente chi ha un lavoro “sicuro” (a tempo indeterminato) non teme pericoli, ma probabilmente è più indaffarato o ha voglia di rompere la solita routine. Chi è invece alla ricerca di un lavoro o i liberi professionisti potrebbero notare invece un certo rallentamento. Questa settimana bisogna portare avanti con cautela tutte le questioni che riguardano un accordo di lavoro o una causa legale.

C’è meno energia anche in amore, ma spesso sono cause esterne alla coppia (spese e lavoro) a distogliere l’attenzione dal cuore. In generale c’è un momento di confusione che può essere cancellato solo mettendo ben a fuoco obiettivi e strategie, senza lasciare niente al caso. I cuori solitari devono vivere i nuovi incontri con più realismo. Importante fase di revisione per le coppie in crisi.

Cancro

Nuovi percorsi di vita si vanno tracciando in questa fase così costruttiva del tuo viaggio intorno all’anno. Nonostante i timori e le insicurezze accanto ai quali hai vissuto gli ultimi mesi, inizia un periodo ricco di buone occasioni che può davvero darti moltissimo. Molti hanno già ricevuto un’importante conferma la scorsa settimana, qualcuno ha iniziato un nuovo percorso (di studio o lavoro), ma le sorprese positive che il cielo di questo periodo ha in serbo per te sono ancora moltissime, soprattutto mercoledì 16 e giovedì 17.

Cogli al volo quest’onda favorevole per avanzare richieste di lavoro (specialmente se legate a promozioni o trasferimenti in altra città), per allargare la cerchia di contatti, per dare un’occhiata oltre la siepe della consuetudine. O anche per risolvere una situazione di lavoro che ti ha attanagliato nelle settimane precedenti.

Un pizzico di timore e di diffidenza potrebbe frenarti in alcune recenti conoscenze, specialmente se avverti che ci sono differenze caratteriali o distanze geografiche che allontanano. Il tuo segno ama andare piano, con cautela, ma non lasciare che la diffidenza soffochi un germoglio che – contro le tue aspettative – potrebbe dar vita a qualcosa di bello.

Per tutti gli altri è un cielo di grande recupero, torna la voglia di vivere le emozioni. I cuori solitari scaldino i motori e si facciano vedere in giro! Entro l’estate, qualcuno potrebbe prendere una decisione importante, magari facendo rotta su un’altra città, per seguire il cuore.

Leone

Tra sogno e realtà, il tuo cammino in questo periodo è sospeso in una fase di revisione che entro pochi mesi apporterà un profondo cambiamento. Qualcosa si sta già muovendo nella professione, anche se – come ho già ripetuto più volte – ci vuole il tuo impegno e la tua convinzione nel trasformare.

Via libera dunque alle richieste di lavoro, alla possibilità di un trasferimento, o semplicemente a un upgrade delle proprie mansioni o del proprio stipendio. E’ il momento di chiedere, di mettere a fuoco i tuoi desideri e di andare esattamente in quella direzione, senza reprimere o censurare ciò che sei e che vuoi.

Anche nei sentimenti avverti che qualcosa si sta muovendo. E’ possibile che un evento, una notizia, un incontro abbia riacceso di passione i tuoi pensieri e i tuoi progetti. Oppure, proprio quando ti stavi dando per vinto, ecco che un’occasione d’importante confronto con il partner rimette tutto in gioco.

Questa nuova Venere accende la passione e rianima anche i più incalliti cuori solitari con una ventata d’aria nuova e di nuova voglia di star bene. Il weekend è l’arena migliore per chi è in cerca di un nuovo incontro. Entro la fine di aprile, molti single non saranno più tali, e le basi per questa rivoluzione del cuore iniziano qui e ora. La parola chiave è “star bene”, tienilo sempre a mente. E in caso d’incontri con persone complicate, indecise o dallo stato civile “incerto”, avanti il prossimo!

Vergine

Come ormai saprai benissimo, dallo scorso autunno il tuo cielo è sollecitato da Giove, pianeta delle grandi occasioni di crescita, e da Saturno, pianeta dell’ordine e della maturità. Tradotto in altri termini, è un cielo che tra “bastone e carota” ti fornisce i giusti stimoli e le giuste occasione per riportare l’ordine in alcuni aspetti della tua vita che richiedono un ripensamento, lasciarti alle spalle le zavorre che ti rallentano e decollare in un cielo più bello.

Perdonami questo “riassunto”, necessario ad inquadrare nella giusta prospettiva questo periodo, perché in queste settimane il “bastone” di Saturno si fa sentire più della “carota” di Giove, motivo per cui questo è probabilmente il periodo più faticoso di questo nuovo cielo.

Sia chiaro, il tuo segno ha una tale capacità di mantenere il sangue freddo anche nelle situazioni più complicate che nonostante una certa fatica in più riuscirai comunque a tenere tutto sotto controllo. Io, però, te la butto lì… e se fosse proprio questa tua capacità di resistere anche nella situazioni più faticose e tenere tutto sotto controllo la zavorra da sganciare in questo periodo per volare più in alto?

Mi spiego meglio. In molti casi, occorre fare chiarezza con un socio, con un collaboratore, con una serie di clienti-vampiri, per evitare che tu possa appesantire le tue spalle di un carico che in realtà compete ad altri. In questo caso, “sopportare” non è la strategia giusta, ma al contrario sarebbe giusto alzare la testa e condividere impegni e responsabilità in modo più equo. Fai attenzione soprattutto alle giornate di lunedì 14 e martedì 15, perché ci sarà bisogno di mettere i puntini sulle “i” con qualcuno che potrebbe seriamente mandarti farti perdere le staffe. Voce decisa, cercando di trovare una soluzione senza mandare tutto all’aria, se possibile.

Anche nelle coppie c’è un certo clima di agitazione, probabilmente però per alcune spese impreviste. Per ottenere o programmare qualcosa di nuovo in questo periodo, occorre spesso rinunciare a qualcos’altro. Questo non impedisce di amarsi, anche se in certi casi c’è la sensazione di vivere un amore in trincea, schivando le granate dei molti impegni, dello stress o della distanza geografica. Dalla metà della prossima settimana arriva un buon recupero, e anche chi sta portando avanti una separazione riesce a trovare soluzioni più pacifiche e armoniose.

Bilancia

Prosegue la fase di grande impegno volta a fondare le basi del tuo futuro professionale. Alcune novità si sono già manifestate tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, altre ne arriveranno questa settimana, soprattutto lunedì e martedì, giornate di occasioni da cogliere al volo.

Sotto un cielo amichevole e generoso, l’unica cosa alla quale starei attento è non svelare troppo ai tuoi interlocutori di lavoro, a meno che non si tratti di persone di inossidabile fiducia. Se hai un progetto o un’idea particolarmente brillante tienilo per te finché non sei in condizione di proporlo senza rischiare che qualcuno se ne appropri.

Sempre sul lavoro, questa settimana è facile alzare la voce contro qualcuno che rallenta in modo irragionevole una trattativa o ostacola un progetto. Fai appello alle tue innate capacità diplomatiche, cerca di mediare e programma ogni tua mossa mettendo il tuo interesse innanzi tutto.

Il recente trigono di Venere – attivo fino al 12.3 – ha portato una ventata di freschezza alle emozioni. Non escludo che ci siano stati anche ritorni di fiamma dopo una parentesi di separazione: nonostante alcune accondiscendenze, ora però vuoi essere tu a dettare le regole. E, lasciamelo dire, va più che bene. Ricorda, il “sottotitolo” del 2016/17 è “ricomincio da me”!

Le recenti storie proseguono, anche se il lavoro distrae parecchio. Ne sanno qualcosa i cuori solitari, che preferiscono fare capolino nella vita di più conoscenze, ma senza impegno. Solo chi è in crisi, entro fine mese può entrare in una fase di revisione della propria storia.

Scorpione

Già da qualche giorno è iniziato un trend che ti consente di riprendere in mano la tua vita professionale con grinta e determinazione. Una conferma, una promozione, in alcuni casi un’importante “prova” brillantemente superata hanno riacceso la fiamma della fiducia nelle tue capacità personali.

Sei solo all’inizio di una fase strepitosa, oserei dire di rinascita, e anche questa settimana segue lo stesso trend. Soprattutto le giornate intorno a giovedì 17 consentono di ottenere moltissimo a chi si mette alla prova con coraggio sostenendo test, esami o colloqui di lavoro. Bene anche le finanze, in netta risalita. Il cielo torna a favore anche per chi desidera recuperare un affare o un progetto imprenditoriale lasciato recentemente in stand-by.

Molto più bello anche il cielo dell’amore, ora che Mercurio e Venere hanno lasciato la quadratura e hanno raggiunto un lido più sicuro e accogliente. Le coppie più giovani tornano al timone dei propri progetti, e molti coroneranno un sogno in abito bianco entro l’estate. Momento di recupero per le coppie di recente in crisi: tornano il dialogo e la comprensione, strumenti infallibili per smussare gli angoli più acuti di un rapporto.

L’ottimo aspetto di Mercurio permette ai cuori solitari di dedicarsi alle emozioni e ai nuovi incontri. Due sono i consigli, apparentemente antitetici ma che possono coesistere: da una parte t’invito a lasciarti andare, dall’altra ti consiglio di “selezionare” bene le tue prede e non incasinarti troppo la vita.

Sagittario

Che strano periodo stai vivendo… le ultime settimane sono state teatro di fatica e tensione, ma hanno portato anche alcuni primi cenni di ripresa, piccole e grandi soddisfazioni personali e lavorative che risvegliano dentro di te il desiderio di girare la prua e di navigare verso un nuovo benessere.

Questa rinnovata vitalità, rafforzata dal transito di Marte nel segno, ti spinge a pretendere di più. E, aggiungo, ne hai tutto il diritto, soprattutto dopo un periodo così pesante e faticoso. Quello che però ti consiglio in questo periodo è di non farti prendere dalla smania di chiudere certi accordi e di aspettare invece che i tempi siano più maturi.

So benissimo che le tue riserve di pazienza sono state saccheggiate nei mesi passati, ma il tuo segno insegna la lungimiranza al resto dello Zodiaco: nessun altro segno ha la tua capacità di vedere oltre la siepe del presente e scorgere i contorni di un futuro migliore. Per questo, non rischiare di mandare a monte un affare o di perdere una buona occasione per affrettare i tempi. In particolare, è bene mantenere la calma e non prendere decisioni azzardare attorno alla giornata di martedì 15. Risposte positive arriveranno alla fine del mese.

In amore bisogna capire cosa sta accadendo, le coppie collaudate sono stanche della solita routine. In certi casi il duello che Marte e Venere compiono nel cielo del segno può generare qualche incomprensione, se non addirittura il desiderio di guardare altrove. Alcuni sono alle prese con questioni (relative a nuove spese per la casa o per la famiglia, oppure al rapporto con i figli) che entro breve dovranno essere risolte.

I cuori solitari tentano la sorte: gli incontri non mancano, ma è presto per qualcosa di più impegnativo. Per il momento si misura l’altro, ci si avvicina un passetto alla volta, ma questo non esclude che le recenti conoscenze possano trasformarsi in qualcosa di più nelle prossime settimane.

Capricorno

Il discorso lavorativo si fa più inteso in una settimana che ti vede ancora una volta in versione multitasking. Ci sono progetti ripartiti già dall’inizio dell’anno, altri si avviano a decollare entro breve. In questo periodo non sbaglia chi sta cerca nuove risorse o nuovi alleati/collaboratori con l’obiettivo di allargare il proprio giro di affari, o chi ha deciso di rilanciarsi con un nuovo lavoro.

C’è solo una piccola tensione sul lavoro, un confronto “delicato” da affrontare attorno alla giornata di giovedì 17, che potrebbe riguardare l’approvazione di un tuo progetto da parte del capo o comunque di un interlocutore professionale. Sei in un momento di grande rilancio e sottostare a decisioni altrui ti riesce meno “gradito” che mai. Ti consiglio però, ove possibile, di mediare e di risolvere ora la questione, perché dalla fine del mese potrebbe essere un po’ più complicato.

I sentimenti sono alla ricerca di solidità, e molte sono le coppie che entro la fine dell’estate coroneranno un sogno d’amore. Molti sono alle prese già da ora con l’organizzazione di un matrimonio o si preparano ad accogliere un figlio. Il tuo segno è maestro di progettazione responsabile per cui non occorre che io ti consigli di pianificare tutto con attenzione, soprattutto nei dettagli che comportano spese. Ti dico sin d’ora però di tenere fuori amici ma soprattutto parenti che potrebbero innervosire i preparativi.

Le coppie più giovani possono vivere qualche piccola diffidenza a metà settimana, mentre per i cuori solitari ci sono buone occasioni d’incontro domenica 20, la giornata più bella per l’amore.

Acquario

Settimana di grande creatività per il nostro segno, pronto a tirar fuori dal cilindro nuove idee e progetti in grado di far svettare il lavoro verso picchi mai visti prima! Questo non riguarderà solamente i liberi professionisti e chi lavora in proprio, ma chiunque lavori mettendo a frutto la propria capacità inventiva potrà mettersi in luce con idee e soluzioni brillanti che non tarderanno a ricevere apprezzamenti da capi o collaboratori.

L’unico problema, se così possiamo definirlo, è che rischiamo di trasformare il detto “una ne fa, e cento ne pensa” in “cento ne fa, e cento ne pensa”. Ma basterà far attenzione a non disperdere energie e a mettere a fuoco gli obiettivi incanalandoli nella giusta organizzazione per cogliere al meglio questo potente vento di creatività e utilizzarlo a nostro favore. Buone notizie attorno a martedì 16!

Bello anche il cielo dell’amore: Venere nel segno nelle ultime settimane ha regalato a molti nati del segno un incontro e un’emozione in più, e le recenti “conoscenze” iniziano ora a spiegare le vele. Finalmente si respira un clima più disteso anche tra le coppie che hanno vissuto una lunga crisi. In realtà non tutti l’hanno superata tornando insieme, ma molti hanno compiuto una “scelta” (annunciata spesso nei precedenti oroscopi) con coraggio, determinazione e serenità, e in questa fase del cammino questa è la cosa più importante. Il cielo è bello e incoraggiante anche per chi inizia a pensare alla nascita di un figlio o alla programmazione di un evento importante.

Pesci

Il cielo del lavoro si sta rimettendo in moto in maniera più stabile e costante, con nuove proposte e progetti, e questo è un vero sollievo per i molti nati del segno che hanno avuto un rallentamento o una battuta d’arresto alla fine dello scorso anno. Tuttavia, ogni nuova partenza richiede un po’ di rodaggio, e per molti non è facile ripartire a ritmi serrati.

Soprattutto verso l’inizio della settimana, è possibile vivere attimi di nervosismo a causa di un capo iper-esigente o di una mole di responsabilità che al momento senti più grandi di te. Ci vuole pazienza e impegno, vale la pena di stringere i denti e di andare avanti perché già dalla fine del mese la tensione si scoglie e lascia spazio a nuove soddisfazioni.

A creare malumori nel lavoro potrebbero essere anche problemi che si trascinano da casa, tensioni con un familiare o il partner, in generale le discussioni sono causate da questioni di soldi o da un’organizzazione faticosa del ménage familiare. In questo senso, questa settimana segna una bellissima inversione di tendenza, con l’ingresso di Venere nel segno che riporta armonia e serenità.

Venere nel segno stimola anche la rinascita dell’amore: scioglie il senso di diffidenza e di sfiducia che nelle ultime settimane ha frenato i cuori solitari e regala buone occasioni d’incontro soprattutto attorno a giovedì 17. Momento di rilancio anche per i progetti della coppia, che sotto la luce di Venere ritrovano complicità e armonia. Le coppie più giovani consegnano a questo cielo fertile e generoso il desiderio di un nuovo figlio, e molti pancioni potrebbero iniziare a crescere prima dell’estate.

 

di Ilaria Rundeddu