Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare

 

6106719_orig

 

Si celebra oggi la V GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA, simbolo dell’impegno e della consapevolezza nei confronti delle problematiche legate ai Disturbi del Comportamento Alimentare. I principali  problemi legati a questo disturbo sono: l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa, il disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating) patologie che  determinano gravi compromissioni fisiche, sociali e relazionali, con esiti a volte drammatici per i pazienti e le loro famiglie.

Sono sempre in aumento le persone che soffrono di questi disturbi. Il problema colpisce soprattutto il mondo adolescenziale e femminile, con un preoccupante aumento dei casi maschili. Fondamentale, in questo senso, sono la conoscenza e la sensibilizzazione.

Anche a Cagliari sono diverse le iniziative in programma fino al 19 marzo. La piazza Falcone e Borsellino, nei pressi di piazza Repubblica, dove le fontane, grazie alla collaborazione con il Comune di Cagliari,  si coloreranno di lilla e dove, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,30,saranno presenti i volontari dell’associazione Voci dell’anima.

Eventi in programma:

  • 15 marzo  #coloriamocidililla: le fontane di piazza Repubblica si coloreranno di lilla per dar voce alla speranza di chi lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare;
  • 19 marzo: presentazione del libro “Come in un quadro di Magritte” di Maria Grazia Giannini, presso il Centro Studi e Documentazione delle Donne di Cagliari, via Falsarego 35.

Sino al 18 marzo: consulenze gratuite su prenotazione presso il Centro per i Disturbi Alimentari “Il Gesto Interiore”, sede: Cagliari, via Mameli 6, tel: 3394622967, mail: ilgestointeriore@gmail.com.

 

fiocchetto1 fiocchetto2