Echi lontani, un lungo e affascinante viaggio nelle sonorità del passato

Ensemble Scaramuccia

Ritorna anche quest’anno l’evento “Echi lontani” musiche d’epoca in luoghi storici il concerto inaugurale di questa edizione si svolgerà  sabato 19 marzo, alle 21, nella chiesa di Santa Maria del Monte – via Corte d’Appello. Sul palco per il primo concerto della ventiduesime edizione l’ensemble Scaramuccia con “Irish coffee”, Musica Barocca irlandese e scozzese.

Ensemble Scaramuccia-Patricia Vintém

 “Echi lontani” ospita per il primo appuntamento della rassegna che si chiude il 21 giugno, l’ensemble Scaramuccia. “Irish coffee – Irish and Scottish baroque music” è la cornice del concerto con musiche affascinanti e raramente eseguite. Scaramuccia è composta da Javier Lupiáñez (violino), Inès Solinas (violoncello), Javier Ovejero (chitarra barocca, arciliuto) e Patricia Vintèm (clavicembalo). I concerti vengono presentati con apposite conferenze tenute da esperti, in collaborazione con il dipartimento di Musica antica del conservatorio di Cagliari, che si tengono 24 ore prima. Per “Irish coffee”, venerdì 18 Marzo, alle 18.30, la Sala Settecentesca della Biblioteca universitaria ospita la musicologa Myriam Quaquero.

Ensemble Scaramuccia-Javier Ovejero

Antonio Vivaldi. Lunedì 21 marzo, alle 21, stessa chiesa e identico ensemble, il concerto “New discoveries of Vivaldi – Attribuzione definitiva di composizioni dubbie ad Antonio Lucio Vivaldi” è appuntamento – per la quarta edizione della Giornata europea della musica antica organizzata da Rema (Rete europea festival musica antica) e dalla Commissione europea con il patrocinio dell’Unesco imperdibile per gli appassionati della rassegna e delle sonorità antiche. Una Sonata, in fase di attribuzione a Vivaldi, verrà eseguita in prima assoluta mondiale. Sempre lunedì 21, alle 11.00, nell’aula magna del Conservatorio si tiene la conferenza sul percorso di ricerca che ha condotto all’attribuzione di opere dubbie o anonime ad Antonio Lucio Vivaldi – Relatori Javier Lupiáñez e Myriam Quaquero.

locandinaechilontani