Giornate FAI di Primavera, aperture straordinarie dal nord al sud dell’ Isola

index 4Sette visite straordinarie a siti, chiese ed edifici storici dal nord al sud della Sardegna. Tornano il 19 e 20 marzo anche nell’isola, come nel resto d’Italia, le Giornate FAI di Primavera. Un viaggio tra i tesori e le vestigia della storia dell’isola nel corso dei millenni in ambito religioso, sociale, archeologico, culturale e anche attraverso più recenti segni e testimonianze di processi produttivi. Per l’edizione 2016 in Sardegna la scelta è caduta su Cagliari, Sassari, Sorgono e Palau.

5917b4d5673f802bff21740cac0ff6a0-372x221

A Cagliari per la prima volta sarà possibile visitare il complesso dell’ex noviziato dei Gesuiti, ora sede del dipartimento militare medico-legale, un tempo annesso alla Chiesa di San Michele. L’apertura è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione con il Comando militare autonomo della Sardegna. La visita a Sorgono, invece, è l’occasione per conoscere Casa Serra, edificio padronale di origini medievali, per la prima volta accessibile, o ancora la Chiesa Campestre di San Mauro con le cumbessias, ovvero i novenari e il complesso archeologico Biru ‘e Concas, con gli affascinanti allineamenti di Menhir. A Palau la tappa del Fai sarà la Batteria Militare Talmone.

A guidare i visitatori lungo le mete stabilite saranno alcune centinaia di volontari del Fondo Ambiente Italia ma anche 120 studenti apprendisti ciceroni, coinvolti, grazie al progetto di alternanza scuola lavoro, nella progettazione e gestione delle attività del Fai. Per riscoprire, promuovere e valorizzare l’immenso patrimonio culturale si aprono le porte di luoghi poco accessibili o chiusi al pubblico.

di Ilaria Rundeddu