You are here
Home > Eventi > L’ensemble “Laus Concentus” in concerto con “O Jesu dolce”

L’ensemble “Laus Concentus” in concerto con “O Jesu dolce”

Laus Concentus-Arianna Lanci (1)
Laus Concentus-Arianna Lanci (1)

Chiesa di San Michele in Stampace: l’ensemble Laus Concentus in concerto con “O Jesu dolce”. Musiche, tra gli altri di Monteverdi, Deprez, Tromboncino

La chiesa di San Michele in Stampace mercoledì 23 marzo, alle 21, ospita il concerto “O Jesu dolce-La devozione nel Rinascimento durante la Settimana Santa”. In scena l’ensemble Laus Concentus. L’appuntamento fa parte della rassegna Echi lontani-Musiche d’epoca in luoghi storici.

 Prima del concerto nella sede della  Biblioteca universitaria, Sala Settecentesca, alle 18.30 si svolgerà la conferenza dal titolo: La devozione nel Rinascimento durante la Settimana Santa”. Relatrice Myriam Quaquero.

Il Concerto. “O Jesu dolce-La devozione nel Rinascimento durante la Settimana Santa” è la cornice del concerto dell’ensemble Laus Concentus composta da Arianna Lanci (canto), Massimo Lonardi (liuto) e Maurizio Piantelli (liuto basso). L’ensemble, gruppo di musica antica fondato nel 1992 da Maurizio Piantelli, fa riferimento all’Associazione Culturale Musicarte. Il repertorio va dal periodo tardo medioevale al rinascimento e barocco. Laus Concentus partecipa ai principali festival nazionali e internazionali (Germania, Praga, Como, Cremona, ecc). Il cd “I canti di Euterpe. Musiche di donne fra Rinascimento e Barocco” (Milano, La Bottega Discantica, 1998) si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica per l’originalità del tema e la pregevole esecuzione artistica.

La Rassegna gode del Contributo e/o Patrocinio degli Assessorati allo Spettacolo ed al Turismo della Regione Sarda e del Comune di Cagliari, della Provincia di Cagliari, della Fondazione di Sardegna. Collaborazioni con il Conservatorio “G.P. da Palestrina” e la Biblioteca Universitaria entrambi di Cagliari.

Laus Concentus
Laus Concentus
Top