You are here
Home > Cultura > Crowdfunding letterario, come realizzare il tuo desiderio di scrittura

Crowdfunding letterario, come realizzare il tuo desiderio di scrittura

libri-1Grafiche MDM, operante da 90 anni nel mercato editoriale, ha avviato il sito IlTuoLibro.com, il nuovo progetto di crowdfunding dedicato alla realizzazione di monografie di autori italiani emergenti.

Si tratta di un servizio completamente gratuito per l’autore, che è finanziato grazie alle offerte dei sostenitori. Una volta raggiunto l’obiettivo stabilito per coprire i costi di produzione, il libro viene realizzato ed una copia viene spedita ad ogni sostenitore che ha dato il suo contributo alla raccolta fondi.

L’idea dietro IlTuoLibro.com è semplice e funzionale, consistente nel permettere ad ogni scrittore di pubblicare un libro avviando una campagna di raccolta fondi e di formare una community di lettori attorno ad essa. Per ogni manoscritto selezionato viene avviato un progetto, con un obiettivo da raggiungere entro 150 giorni.

Il funzionamento del portale è molto semplice: iltuolibro.com mette in contatto scrittori e lettori in un unico ambiente digitale. Attraverso la piattaforma, lo scrittore potrà infatti promuovere il proprio libro accompagnandolo con una breve bibliografia, potrà caricare un immagine della copertina ed infine aggiungere un abstract che racconti brevemente la trama per invogliare gli utenti all’acquisto. Lo scrittore potrà poi condividere il proprio progetto tramite i social network come facebook, linkedin, twitter, etc, invitando i propri follower a sottoscrivere una o più copie del suo libro attraverso il sistema del crowdfunding, facendo si che, tutti assieme, essi possano contribuire alla copertura dei costi necessari per la pubblicazione.

COME FUNZIONA?

Ogni progetto si articola in 3 fasi:

Selezione: i manoscritti inviati a noi saranno attentamente analizzati e valutati;

Campagna: i 150 giorni che possono fare del tuo libro una realtà tangibile, erigendo una comunità che sorregga la tua causa;

Post-Campagna: raggiunto il goal stabilito, la tua proposta sarà pronta per andare in stampa e spedita a chi ti ha sostenuto.

TI CHIEDIAMO:

Ti chiediamo un po’ del tuo tempo per promuovere il tuo libro: noi ti mettiamo a disposizione la nostra competenza, tu sarai il motore della formazione del tuo pubblico.

TI OFFRIAMO

  • Un’analisi professionale del tuo scritto
  • Una strategia mirata a formare un pubblico per il progetto;
  • Cura editoriale e grafica del volume: editing, impaginazione, stampa, ecc.
  • Possibilità di guadagnare fino al 50% sulle vendite.

Per maggiori informazioni, visitate il sito http://iltuolibro.com

di Ilaria Rundeddu

Top