La beata Maria Cristina di Savoia e la Pasqua

beata Maria Cristina di Savoia di Borbone

La beata Maria Cristina di Savoia è stata definita da papa Francesco mater pauperum, ossia “madre dei poveri”. Pertanto in quest’anno giubilare l’affermazione «Dio perdona misericordia!» posta da Alessandro Manzoni sulla bocca di Lucia ne I promessi sposi può ben apparire anche nella vicenda della “Reginella santa” di Napoli, come narra CRISTINA SICCARDI, «Sono Maria Cristina». La beata regina delle Due Sicilie, nata Savoia (San Paolo 2016). Guidati dalla Beata sia dato da vivere santamente la Pasqua in quest’anno giubilare.

Leggendo l’enciclica Laudato si’, sulla cura della casa comune si può affermare che la “Reginella santa” ha vissuto le virtù evangeliche presentate dal Pontefice  e quindi si può leggere tale importante documento papale non solo in compagnia di san Francesco, ma anche della beata Maria Cristina di Savoia.

Cfr. http://www.antonianum.eu/it/attivita/3904/Lettera-enciclica-Laudato-si

Il testo dell’enciclica in http://w2.vatican.va/content/francesco/it/encyclicals/documents/papa-francesco_20150524_enciclica-laudato-si.html

mariacristina

 

Pontificia Università Antonianum – via Merulana, 124 – Roma  Giovedì 21 aprile 2016 – ore 15,00

Una nuova vita di san Francesco

Seminario di studio in occasione della pubblicazione

Tommaso da Celano, Vita beati patris nostri Francisci

edizione critica a cura di Jacques Dalarun

ore 15,15 Giovanni Paolo Maggioni, L’edizione critica

ore 15,45 Felice Acrocca, La Vita beati patris nostri Francisci nel panorama delle fonti

ore 16,15 Filippo Sedda, Vita brevior o breviatio liturgica?

ore 16,45 pausa

ore 17,00 Marco Guida, Dalla Vita beati Francisci alla Vita ritrovata: sguardo sinottico

ore 17,30 discussione

La riproduzione digitale del manoscritto è consultabile in http://gallica.bnf.fr/ark:/

Eventi

Giovedì 14 aprile 2016, Roma – Chiesa Santa Maria della Pace, ore 17,00: presentazione del libro L. Cappelletti – S. Benedetti, Le chiavi del Paradiso. Primato petrino e devozione mariana di Sisto IV tra Cappella Sistina e S. Maria della Pace, Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma 2015. Hanno confermato la loro presenza C. Strinati e F. Prosperetti.

Giovedì 28 – venerdì 29 aprile 2016, Bologna – Centro Studi sui Monti di Pietà e sul Credito Solidaristico di Bologna in collaborazione con la Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani. Convegno di Politiche di misericordia. Fare il bene tra medioevo e prima età moderna.

Venerdì 6 – sabato 7 maggio 2016 – Oasi Gesù Bambino – Greccio (Rieti). XIV Convegno di Greccio: Itinerari francescani da Rieti a Roma. Interventi di M. Bartoli, I luoghi francescani della Valle Reatina nelle primitive fonti francescaneF. Sedda, I luoghi francescani di Roma nelle primitive fonti francescaneD. Di Paolo, Il cammino francescano di Rieti; G. Piccirillo,L’associazione I Cammini di Francesco; F. Iozzelli, I luoghi francescani della Valle di Rieti nei racconti di pellegrini e nelle guide del NovecentoLe. Pellegrini, Santità e propaganda nell’Osservanza francescanaS. Boesch – T. LeggioSanti e percorsi cultuali nel Reatino medievaleM. Porcelli, La figura del pellegrino.

Venerdì 15 – sabato 16 luglio 2016. Assisi, S. Maria degli Angeli, Sala Convegni Domus Pacis. Il Perdono di Assisi e le indulgenze plenarie. Incontro di studio in occasione dell’VIII centenario dell’Indulgenza della Porziuncola (1216-2016) organizzato da Società Internazionale di Studi Francescani e Centro Interuniversitario di Studi Francescani in collaborazione con la Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani.

Sabato 22 ottobre 2016. Firenze, Convento San Francesco – Via Antonio Giacomini, Giornata di studio L’opera storico-agiografica di frate Mariano da Firenze (+ 1523). Interventi di Maria Pia Paoli, Filippo Sedda, Lorenzo Tanzini, Caterina Papi, Frau Karin Mair, Ippolita Checcoli, Eleonora Rava, Daniele Solvi.

Giovedì 27 ottobre 2016, Roma – Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani (Pontificia Università Antonianum – via Merulana, 124) in collaborazione con il Centro Studi sui Monti di Pietà e sul Credito Solidaristico di Bologna. Giornata di studio Misericordia tra esegesi e teologia. Fare il bene tra medioevo e prima eta moderna. Interventi di P. Vian,  L’esegesi di Matteo 25 in Pietro di Giovanni OliviL. Parisoli, Duns Scoto e il segreto nel confessionale: un momento del passaggio emblematico dal sacramento alla politica sociale come prassi del beneN. Riccardi, Bernardino da Siena: la discrezione dellucrum e la circolazione virtuosa della ricchezzaR. Ferrari, Il Defensorium di Bernardino De Bustis; A. Ciceri, I Monti di Pietà negli Annales di Luca WaddingS. Zamagni, Misericordia e discorso economico nella prima modernità: le ragioni di una rottura e i suoi effetti. Presiede M.-G. Muzzarelli.

3-5 novembre 2016, Napoli (Seconda Università di Napoli e Monastero S. Chiara): Da Ludovico d’Angiò a san Ludovico di Tolosa: i testi e le immagini. Convegno internazionale studi per il VII centenario della canonizzazione di san Ludovico di Tolosa (1317-2017) promosso dal Dipartimento di Lettere e Beni Culturali – Seconda Università di Napoli e dalla Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani – Pontificia Università Antonianum Roma.

Lunedì 21 – giovedì 24 novembre 2016, Roma: XI stage di archivistica per operatori negli archivi delle famiglie francescane.

 

  

Pubblicazioni

Il Lullismo in Italia: itinerario storico-critico, a cura di Marta M.M. Romano, Ed. Officina di Studi Medievali – Antonianum, Palermo – Roma 2015. Una intervista alla curatrice del volume, Marta M.M. Romano è visibile nel seguente link della Pontificia Università Antonianum: http://antonianum.

Franciscus liturgicus. Editio fontium saeculi XIII, a cura di Filippo Sedda con la collaborazione di Jacques Dalarun, Editrici Francescane, Padova 2015, p. 552.

Clara Maria Fusciello, Questo è il mio corpo. Chiara d’Assisi e l’Eucaristia, Edizioni Porziuncola, Assisi 2015.

 

Anno 1517. La divisione nella Chiesa e nell’Ordine francescano. Atti della Giornata di Studio (Firenze, 25 ottobre 2014), in Studi Francescani 112/2 (2015). 

 

Informazioni e prenotazioni: 

Libreria Internazionale Francescana Piazza Porziuncola, 1 06081 S. Maria degli Angeli-Assisi tel. 075.8051503  fax 075.8051504

Libreria Apostoline Via Merulana, 124 00185 Roma Tel. 06-77205027