Piccoli agricoltori crescono a Leolandia, arriva l’ orto didattico

ff6d51e706022ae941df89b72318dcea Leolandia si fa ‘green’, allestendo un orto didattico dove i bambini potranno scoprire i segreti della terra e osservare piante e frutti nelle diverse fasi della crescita. Lo comunica in una nota il parco divertimenti a Capriate San Gervasio (BG). L’orto, realizzato in collaborazione con Flortis, colosso della produzione e distribuzione dei prodotti per la cura di piante e fiori, verrà ufficialmente inaugurato sabato 23 aprile, con il rito di posizionamento degli spaventapasseri, i simpatici guardiani dell’area, e una serie di attività in cui grandi e piccini non solo potranno ascoltare un esperto raccontare interessanti curiosità su piante e ortaggi, ma anche mettere alla prova il proprio pollice verde con la semina di una piantina che porteranno poi a casa come ricordo della giornata. L’orto è aperto al pubblico tutti i giorni, ma è già possibile iscriversi alle attività del 23 aprile. Orti

L’orto didattico si sviluppa su una superficie di circa 1.700 metri quadrati dove è già possibile osservare diverse varietà di piante, colture, ortaggi, e alberi da frutta, raccontati grazie a cartelli descrittivi dettagliati. In particolare, l’orto di Leolandia ospita 10 stalli a terra con ortaggi che variano a seconda delle stagioni; 5 filari con piccoli frutti (fragole, more, lamponi, mirtilli e ribes), 12 piante da frutto, oltre a 65 m2 di piante aromatiche. A completare l’area, una casetta degli attrezzi e una serra adibita a laboratorio coperto.
L’iniziativa – spiega la nota di Leolandia – ha come obiettivo quello di sensibilizzare ancora una volta grandi e piccini al rispetto per l’ambiente e conferma l’impegno nel diventare un parco a impatto quasi zero, dopo l’introduzione nel 2013 di stoviglie biodegradabili e compostabili in tutti i punti ristoro.

di Ilaria Rundeddu