Il Palasport di Cagliari si prepara ad ospitare il “Gran Premio della Danza”

635_gp_2016_loc-dss

Per tutti gli appassionati di Danza, per gli esperti del settore e per i ballerini si preannuncia un fine settimana intenso all’insegna del ballo, della sana competizione e del divertimento. Per tre giorni gli  spazi del Palasport comunale di via Rockefeller a Cagliari ospiteranno infatti la XIV Edizione del Gran Premio della Danza.  Festival di tre giornate, dal 23 al 25 aprile 2016. Nella prima giornata è prevista  una libera vetrina per Scuole di Danza, Coreografi e Insegnanti, oltreché per ballerini e ballerine di specialità e livello di studio differenti, dai principianti ai corsi avanzati. Le associazioni di danza possono partecipare alla Rassegna Regionale, che prevede un Concorso Coreografico e l’assegnazione di premi consistenti in trofei, attestati, borse di studio e premi in denaro. Ammesse tutte le discipline, anche se non comprese nelle sezioni già in programma, e la sezione speciale “Freestyle”, completamente libera. La seconda giornata sarà dedicata alle specialità della danza sportiva coreografica – Synchro, Choreographic e Show Dance – mentre il 25 aprile sarà riservato al mondo della street dance, con i contest di Hip Hop, House e Break Dance. Come nella migliore tradizione del Gran Premio della Danza sono in palio trofei, medaglie e attestati per tutte le categorie, più ulteriori borse di studio e premi in denaro.

danze artistiche

ASSEGNA COREOGRAFICA REGIONALE. Sabato 23 aprile sarà la giornata dedicata alle discipline Artistiche, con Danza Moderna Jazz e Contemporanea, Classica, Tap Dance, Danza Orientale e altre Danze Etniche. L’evento è “open”, aperto agli iscritti di qualsiasi scuola, associazione, federazione o ente e presenterà in Rassegna le coreografie suddivise in Sezioni – a seconda delle diverse specialità, tipologie ed età dei partecipanti, con l’aggiunta della sezione speciale “Freestyle”, del tutto libera e senza limitazioni di stile  – e aggiudicherà i migliori premi in denaro e le borse di studio assegnate da una prestigiosa giuria nazionale esterna di qualità, formata esclusivamente da esperti coreografi e maestri professionisti, tra cui i già confermati Paola Bami (maestra e coreografa, già Etoile del Teatro dell’Opera di Vienna e della Compagnia Aterballetto), Minea De Mattia Todero (direttrice artistica “Opera in Roma”),Deyla Del Core (direttrice artistica Festival “Danzare per la Vita”), Salua (Coreografa e maestra di Danze Orientali) e Claudio Di Stazio(coreografo, già primo ballerino RaiUno “In famiglia” e “Uno Mattina”, insegnante scuola danza del “Teatro Greco” di Roma).

danze sportive

DANCESPORT OPEN COMPETITION. Per gli appassionati di danza sportiva l’appuntamento è domenica 24 aprile: in pista le specialità di Danze Caraibiche (coppie e duo, per recupero gara Sardegna Open) Show, Choreographic e Synchro, suddivise in base ai possibili stili (Dance, Latin, Caribbean) e tipologia (Solo, Duo, Piccolo Gruppo Danza, Gruppo Coreografico, e Dance Production). Le gare – valide per i punteggi della ranking list Coppa regionale 2015/2016 – sono open e la giuria sarà composta da tecnici abilitati Federdanza Fids provenienti da altre regioni e nominati dal Settore Arbitrale Federale.

danze urbane

DANCE OPEN CONTEST / DANCE WEEK. In occasione della festività del 25 aprile la manifestazione comprende un’intera giornata dedicata alla Street Dance, con i prestigiosi contest di Hip Hop, House e Break Dance giudicati da esperti di grande calibro internazionale, come il breaker Denis Di Pasqua (The Week, Street Fighters World Tour, Red Bull BC One, ecc…), Karim Belharch(insegnante e coreografo francese, già primo ballerino di Canale 5), Santu (ballerina, insegnante e coreografa di Afro, House, Hip Hop old and new school, Crew “Magic Force” e “SQPT project” Belgio, Olanda, Svizzera) e il noto A.D.N. (specialista belga di Hip hop e house). Già confermata la presenza di gruppi di ballerini da altre regioni italiane e l’abbinamento dell’evento con la selezione regionale ufficiale di “STREET FIGHTERS JUNIOR”, tour nazionale di sei tappe valido per il prestigioso evento internazionale THE WEEK, in programma a luglio 2016. C

 

Ulteriori dettagli e aggiornamenti sull’evento sono reperibili nel sito:  www.granpremiodelladanza.it.