In Normandia a bordo del treno di Monet

a3f8f9ca0a7fcff39a0fed194f379171E’ pertito il 16 aprile le train de l’impressionisme, il treno delle ferrovie francesi che, ogni fine settimana fino al 25 settembre, percorre in un solo giorno alcuni dei luoghi più amati dagli artisti dell’Impressionismo in Normandia, nel nord della Francia. Il convoglio parte di sabato o di domenica dalla stazione di Parigi Saint-Lazare, quella stessa più volte ritratta da Claude Monet, padre dell’Impressionismo; dopo 75 chilometri raggiunge la cittadina di Vernon-Giverny, dove visse il celebre pittore francese dal 1833 fino alla morte, nel 1925, e dove si possono visitare il museo degli Impressionisti e la fondazione a lui dedicata con il giardino delle ninfee, ritratto in suoi moltissimi quadri.

Il treno prevede anche altri tragitti: per Le Havre, culla del movimento artistico e il cui porto, patrimonio mondiale dell’Unesco, è stato ritratto da diversi pittori; oppure per Rouen, capoluogo della Normandia, famoso per la cattedrale che ispirò un ciclo di 30 tele nelle quali Monet riprodusse la facciata in vari momenti del giorno e dell’anno; qui, oltre al luogo sacro, si può visitare anche il museo delle Belle Arti.

(Fonte: Ansa)
(Fonte: Ansa)

A bordo del treno, con la riproduzione di opere di Monet e di Pissarro a circondare i viaggiatori, sono stati collocati dei pannelli interattivi, che raccontano la storia delle opere più suggestive dei grandi artisti del movimento, da Monet a Degas, da Renoir a Manet. Durante il viaggio e nelle soste in città sono previsti anche supporti tecnologici: tramite un’app con il proprio smartphone si può accedere a un sito per approfondire le ricerche e ottenere ulteriori informazioni. Il costo del viaggio, che dura un’intera giornata e prevede i tre diversi tragitti (Vernon-Giverny, Le Havre e Rouen), l’utilizzo di una navetta per recarsi nei musei e nei diversi luoghi culturali con ingressi preferenziali, è di 50 euro a persona.25a8decb8c6e957aedb76bb316a79be9

Per maggiori informazioni: www.normandie-tourisme.fr

di Ilaria Rundeddu