Cultura, tecnologia e stili di vita: un’idea progettuale per la valorizzazione del formaggio

formaggi_g

Un’opportunità da non perdere per la valorizzazione delle risorse locali. La Camera di commercio di Nuoro ha pubblicato un avviso pubblico dedicato alla promozione del formaggio, che vedrà premiata la migliore proposta progettuale con un premio in denaro di euro 5.000,00.

I soggetti interessati dovranno presentare proposte progettuali che dovranno vertere almeno su uno dei seguenti temi:

  1. FORMAGGIO E CULTURA: La cultura agropastorale ed il formaggio sono due binomi inscindibili: i racconti dei grandi scrittori sardi parlano sempre del formaggio così come il formaggio compare in tantissimi quadri e dipinti nonché nelle canzoni e poesie.
  2. FORMAGGIO  E TECNOLOGIA: la tecnologia, intesa come innovazione sia nel processo produttivo che nel prodotto, sta rappresentando sempre più un sistema per differenziare le produzioni. Le mozzarelle di latte di pecora piuttosto che i formaggi tipo “grana” stanno ormai divenendo sempre più comuni. Ciò, se da un lato permette di diversificare la produzione, dall’altro consente di ampliare l’offerta di prodotti lattiero-caseari dell’isola.
  3. FORMAGGIO E STILI DI VITA: nella dieta della Sardegna il formaggio è un elemento centrale ed anzi, insieme ai vini, è considerato come uno dei fattori dell’elisir della longevità. Infatti, le pecore, durante il pascolo ingerendo erbe contenenti sostanze ad alto valore nutraceutico presenti solo in Sardegna le trasmettono poi nel latte e quindi nel prodotto trasformato.

 

Le iscrizioni on line attraverso il sito della Union Camere di Nuoro per partecipare al concorso sono da inoltrare entro le ore 12 del 12/5/2016, mentre la documentazione cartacea  dell’idea progettuale deve essere inoltrata entro il 19 /5/2016.

Il bando completo e le istruzioni per partecipare sono disponibili qui: http://www.nu.camcom.it/contenuti/?id=268