“Racconti da Palco”: festival letterario della Sardegna “Sulla terra leggeri” a Torino

racconrisardegnatorino

L’associazione culturale Camera a Sud, in collaborazione con Regina Zabo edizioni, presenta a Torino Racconti da palco, antologia delle pubbliche letture del festival letterario Sulla terra leggeri. Ovvero una raccolta dei racconti letti in giro per la Sardegna durante la scorsa edizione del festival.

Due gli appuntamenti in programma: giovedì 12 maggio, alle ore 19:00, al Salone del libro nello stand della Regione Sardegna, ospiti dell’Aes; domenica 15 maggio, alle ore 10:00, al Bar Pietro di via San Domenico, per un appuntamento in collaborazione con pre/tesTo, associazione culturale in piola.

Il volume, pensato come forma di sostegno al festival, sarà disponibile a partire da giovedì 12 maggio. Le copie fisiche – oltre che al Salone del libro – si potranno trovare aSassari presso la sede della cooperativa Le ragazze terribili in via Tempio 65, e a Cagliari al Babeuf, il caffè letterario di via Giardini 147. In versione digitale, la raccolta sarà presente nel catalogo di Regina Zabo sul sito www.reginazabo.com.

Le presentazioni – Due appuntamenti in forma di reading, con alcuni degli autori dell’antologia coordinati dallo scrittore Flavio Soriga, che firma la prefazione del volume. Con lui a Torino i giornalisti Maria Francesca Chiappe e Nicola Muscas, il cantante dei Ratapignata Emanuele Pittoni, il poeta Eugenio Cossu, lo scrittore e autore tv Matteo B. Bianchi.

Il libro – Dalla prefazione: Ci capita, sovente, d’avere voglia di leggere dei racconti in pubblico. Lo facciamo in piccoli locali, in librerie anguste, in teatri semivuoti, in piazzette assolate. Il festival letterario della Sardegna Sulla terra leggeri è sempre stato anche una festa, un’occasione d’incontro tra ammalati d’amore per le storie e la letture. Ci sono, in questa antologia, alcuni dei racconti che ci è capitato di leggere in pubblico nel corso dell’edizione duemilaquindici del festival. È un libro in cui si racconta, in molti modi, con molti linguaggi molto diversi tra loro, un po’ di quel che siamo oggi noi sardi, gli urbanizzati e i campagnoli, i cittadini e i provinciali, i giovani e i quasi giovani.

Jeff-23 (1)

Racconti da palco contiene racconti di scrittori editi, giornalisti, cantanti, poeti, scriventi e appassionati: Paola Soriga, Dente, Matteo B. Bianchi, Gianni Tetti, Eugenio Cossu, Lalla Careddu, Maria Francesca Chiappe, Paola Pilia, Nicola Muscas, Andrea Sini, Giovanni Dessole, Elio Satta, Emanuele Pittoni, Bachisio Bachis, Nicola Mameli, Dario Dessì.

Regina Zabo è una casa editrice digitale, propone un modo nuovo di realizzare, leggere, percepire i libri e fare cultura. Fondata a Sinnai dalla giovane editrice Sara Cocco, vuole portare avanti un progetto di editoria partecipata interpretando i cambiamenti del mondo editoriale, ma restando fedele alla tradizione italiana dell’editoria di progetto. Racconti da palco è il battesimo su carta della casa editrice.

Sulla terra leggeri da nove anni porta in Sardegna storie inventate e racconto dell’oggi, dibattiti e presentazioni, letture ad alta voce e progetti originali. Sulla terra leggeri è il festival della letteratura nato nove anni fa nell’antico borgo minerario dell’Argentiera, diretto da Flavio e Paola Soriga con Geppi Cucciari, realizzato dall’associazione culturale Camera a Sud e dalla cooperativa Le ragazze terribili.

Camera a Sud e Regina Zabo edizioni

presentano

RACCONTI DA PALCO

Antologia delle pubbliche letture del festival letterario Sulla terra leggeri

Salone del libro, stand Regione Sardegna | giovedì 12 maggio, h 19 | Torino

Bar Pietro, via San Domenico | domenica 15 maggio, h 10 | Torino