“Sulla Terra Leggeri” Festival della letteratura in Sardegna

sullaterraleggeri

Si aprirà quest’anno il 19 luglio a Neoneli il festival della letteratura della Sardegna SULLA TERRA LEGGERI, manifestazione nata nel vecchio borgo dell’Argentiera nove anni fa che oggi si svolge nel centro storico delle città di Sassari e Alghero, con alcune importanti anteprime, in Campidano e Gallura.

Il festival proverà a raccontare il grande tema delle migrazioni in Europa e nel mondo, interrogandosi sugli scenari prossimi futuri e cercando di approfondire quanto sta accadendo in queste settimane nel continente. Il 20 luglio a Uta il giornalista, conduttore di Agorà e ex inviato Rai in Usa Gerardo Greco racconterà le prossime elezioni negli Stati Uniti. A Sassari mercoledì 27 luglioAlberto Urgu coordinerà una tavola rotonda sulle migrazioni cui parteciperanno la responsabile del progetto Ibby di Lampedusa Deborah Soria, la scrittrice Igiaba Scego e il presidente del Consiglio Italiano per i rifugiati Roberto Zaccaria. Sabato 30 luglio infine, ad Alghero si parlerà di storia e futuro della Gran Bretagna: il corrispondente da Londra di Repubblica Enrico Franceschiniracconterà il mondo degli italiani emigrati nella capitale Uk, mentre il grande scrittore Hanif Kureishiporterà le sue storie di figlio di migranti che ha saputo diventare una delle voci più potenti del suo Paese.

Saranno ospiti del festival tre dei finalisti del premio Strega 2016, il più importante riconoscimento letterario italiano: Edoardo Albinati, Giordano Meacci e Elena Stancanelli; i grandi scrittori inglesi Hanif Kureishi e John Niven; il direttore di Radio3 Marino Sinibaldi; Niccolò Ammaniti (in esclusiva in Sardegna per parlare di Anna, il suo ultimo romanzo), Stefano Benni,Walter Veltroni, Bianca Pitzorno, Josè Altafini, Igiaba Scego, Francesco Abate e numerosissimi altri autori, autrici, musicisti e cantautori.

festival argentiera 2013

SULLA TERRA LEGGERI torna, dopo il grande successo della scorsa edizione, nel centro storico della città di Sassari. Lunedì 25 luglio il festival organizza (con la collaborazione di Lalla Careddu) un inedito tour letterario che da Piazza Tola farà tappa in vari punti del centro, per poi spostarsi nella terrazza del Mercato Civico, dove si svolgeranno tutti gli eventi sassaresi: concerti, proiezioni cinematografiche, grandi spettacoli per bambini e incontri con gli autori. Ma il festival quest’anno durerà tutto il giorno: ogni mattina infatti ci saranno le colazioni con l’autore, con la rassegna stampa delle pagine culturali dei giornali sardi e italiani, e ancora presentazioni di libri e dibattiti, tra caffè, cornetti e pabassini.

Ogni giorno, alle 19,30, un evento interamente dedicato ai lettori di domani. SULLA TERRA LEGGERI porta in Sardegna la grande illustratrice Nicoletta Costa, autrice del personaggio di Giulio Coniglio e l’illustratore sardo-bolognese Alessandro Sanna (che terrà anche un laboratorio per bambini in più serate). Ci sarà poi l’occasione di conoscere le storie africane di Mamadou M’Bengas, le filastrocche di Bruno Tognolini interpretate dal Teatro dall’armadio (in collaborazione con il festival Tuttestorie), oltre agli spettacoli di Ditta Vigliacci, Spazio T di Alghero e Actores Alidos di Quartu. Durante tutte le serate sassaresi e algheresi del festival, in contemporanea con gli appuntamenti principali in cartellone, sarà possibile far seguire ai bambini appositi laboratori organizzati all’interno di uno spazio pensato per loro seguendo le linee di Maria Montessori, realizzato grazie alla collaborazione con l’aziendaGonzagArredi Srl e la Gieffe allestimenti.

Stefano Benni

Come sempre, il festival cerca di ideare, in collaborazione con il Abbabula, progetti originali basati sul mestiere del raccontare storie. Quest’anno gli spazi musicali si avvarranno della collaborazione preziosissima del cantautore Dente, che da ospite del festival diventa collaboratore di SULLA TERRA LEGGERI. Venerdì 29 luglio a Sassari andrà in scena uno spettacolo unico e imperdibile: per la prima volta condivideranno il palco tre grandi nomi del panorama musicale italiano come Appino, Dimartino e Niccolò Carnesi, accompagnati per l’occasione dal musicista Angelo Trobace. Sabato 30 luglio ad Alghero, scrittori, illustratori e cantautori saliranno sul palco e proveranno a raccontare la grandezza di uno dei più originali scrittori italiani del Novecento: Gianni Rodari RIVISITATO. Un progetto originale a più voci, un tentativo di evocazione in cui saranno impegnati lo scrittore Flavio Soriga, l’illustratore Emiliano Ponzi, i cantautori Brunori Sas, Dente e Davide Toffolo e la musicista statunitense Monique Honeybird.

Per la prima volta SULLA TERRA LEGGERI dedica uno spazio ai grandi autori che hanno fatto la storia della letteratura. Gli scrittori Bruno Tognolini, BiancaPitzorno e Lorenzo Pavolini racconteranno, in una breve lectio magistralis, Dante, Ariosto e Salvatore Satta.

 SULLA TERRA LEGGERI è una festa (dei lettori e degli autori) trasportabile lontano da casa. Quest’anno il festival partirà il 19 luglio nel bellissimo paese di Neoneli, giornata ricca di appuntamenti che al mattino proporrà un originale “Spuntino con l’autore”. Il 20 e 21 luglio il festival sarà a Uta, con due giorni di eventi organizzati in collaborazione con la Consulta delle donne. Domenica 24 luglio arriva in Gallura, nello splendido sito archeologico di Lu Brandali, per una serata organizzata in collaborazione con la cooperativa Cooltour Gallura.

Dopo ben cinque serate a Sassari, sabato 30 luglio il festival si sposterà, anche fisicamente, da Sassari a Alghero. Grazie a una collaborazione con ARST, assessorato ai trasporti della Regione Sardegna e Comune di Olmedo. Gli autori, gli organizzatori e i visitatori saranno invitati a salire a bordo di un treno storico che partirà dalla stazione di Sassari alle 10,30 per arrivare poi ad Alghero dopo una tappa a Olmedo. Il tutto tra concerti, letture, possibilità di chiacchierare con gli scrittori e le scrittrici del festival e la musica dal vivo della Banda della Magliaiadi Sassari. Necessaria la prenotazione, info all’indirizzo email info@sullaterraleggeri.com.

Nella cittadina catalana si terranno le serate finali dell’edizione 2016. Sabato 30 e domenica 31 luglio SULLA TERRA LEGGERI sarà a Lo Quarter, a partire dalle 20.00, con un programma ricco di storie, che andrà avanti sino a mezzanotte. Il primo agosto la serata SCRITTORI DA PALCO, che come da tradizione chiude il festival in Piazza Civica: una serie di scrittori, scriventi, appassionati di letture ad alta voce si misureranno con uno dei temi più importanti della società di oggi: l’essere lontano da casa, lo sradicamento, l’emigrazione per necessità o scelta. Una serata pensata e realizzata con l’Olio San Giuliano di Alghero, collaborazione nata lo scorso anno quindi confermata e rafforzata in questa edizione. Il festival, festa delle idee, luogo d’incontro per chi ha storie da raccontare e chi vuole ascoltarne di antiche e di nuove, nella consapevolezza che raccontare vuol dire anche rinnovare la memoria di una terra, vuole dire produrre e portare nel mondo i migliori prodotti di quella stessa terra, la Sardegna.

Ad Alghero, in virtù della sua particolarità linguistica e culturale e del suo legame con la Catalogna, SULLA TERRA LEGGERI riserva anche quest’anno alcuni spazi dedicati alla poesia in catalano. Giovedì 28 e venerdì 29 luglio i poeti Jaume Pons eAnna Gual terranno un laboratorio di poesia in catalano nella sala dell’Obra Cultural. Posti limitati, per iscrizione o informazioni info@sullaterraleggeri.com. Domenica 31, al caffè libreria Cyrano, il poeta e direttore dell’Institut Ramon Llull di Barcellona Manuel Forcano dialogherà assieme al poeta e direttore dell’Espai Llull di Alghero Joan Elies Adell.

SULLA TERRA LEGGERI prosegue la collaborazione con lo stilista e artista Antonio Marras, che da anni crea, con le sue istallazioni e scenografie, l’atmosfera unica che caratterizza il festival. L’artista Emiliano Ponzi, una delle voci più affermate a livello mondiale nel campo dell’illustrazione, ha pensato e realizzato per il festival l’immagine di quest’anno: un’immagine di mare e viaggio, pericoli e speranze. Grazie al lavoro grafico di Andrea Bozzo, l’orca e il pinguino accompagneranno SULLA TERRA LEGGERI in questa edizione 2016. Non mancheranno poi le idee dell’artista Gianluca Vassallo presente con IQ, progetto di arte pubblica, che porrà ai cittadini di Sassari e Alghero alcune domande sul tema del festival “lontano da casa”, e con Shoot me, progetto collettivo di guerrilla art in risposta alla strage di Orlando. Sarà in programma poi, per la prima volta, uno spazio interamente dedicato alla street art.

festival argentiera 2014

Riccardo Soru, eclettico parrucchiere campidanese, porta la sua giovane brigata di hair stylist al festival SULLA TERRA LEGGERI, in occasione delle date di Uta e Alghero. Nel salone portatile all’aria aperta, Soru e i suoi colleghi saranno a disposizione del pubblico per un’accorciata alla barba o per un taglio ai capelli, classico o creativo. Oltre allo shampoo, però, il cliente potrà sottoporsi a un esperimento letterario inedito: un breve racconto a lui dedicato, scritto in diretta dagli artigiani scrittori ospiti del festival. Di cosa parleranno questi racconti? Quanto saranno lunghi? ma soprattutto: sarà possibile accorciarli a richiesta del cliente? Lo scopriremo solo al festival.

SULLA TERRA LEGGERI lavora da sempre, assieme a diverse realtà delle città in cui si svolgono gli eventi, alla realizzazione di progetti collegati al festival e rappresentativi di questa forte e necessaria sinergia. Quest’anno saranno coinvolti gli studenti della Scuola Civica di Cinema (organizzata dall’associazione Nuovo Aguaplano) che seguiranno quotidianamente il festival realizzando clip quotidiane poi condivise sui social network e trasporranno in forma di cortometraggio due dei racconti degli Scrittori da Palco pubblicati da SULLA TERRA LEGGERI. E saranno coinvolti anche gli studenti del Liceo Spano di Sassari e del Liceo artistico di Alghero, mentre sono state attivate collaborazioni con il Centro di accoglienza straordinaria per migranti di Valledoria e con la Consulta delle donne di Uta. Inoltre, alcuni scrittori ospiti del festival, saranno protagonisti di un incontro con i detenuti del carcere di Alghero.

Il festival SULLA TERRA LEGGERI è realizzato grazie alla partecipazione di città e paesi che aprono e vivono gli spazi. È realizzato grazie alla collaborazione delle Amministrazioni comunali, delle Istituzioni, delle attività e delle associazioni culturali locali che, con entusiasmo, entrano in contatto con l’idea, la sposano e danno il loro contributo alla riuscita degli eventi in programma. Questa edizione del festival è possibile grazie aRegione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla pubblica istruzione, beni culturali, spettacolo e sport, Assessorato al Turismo, Presidenza del Consiglio Regionale, Comuni di Sassari, Alghero, Uta, Neoneli, Santa Teresa Gallura, Fondazione Meta, Banca di Sassari eFondazione di Sardegna.

Fondamentale è poi il contributo dato all’idea da aziende private, grandi e piccole: da Alitalia, con cui SULLA TERRA LEGGERI proprio quest’anno ha attivato una fondamentale collaborazione funzionale all’organizzazione degli spostamenti degli ospiti del festival, a Olio San Giuliano. E poi ancora la Cooperativa Cool Tour Gallura, Bresca Dorada, l’agenzia di comunicazione ADDV DMCS, gli hotel Catalunya di Alghero, THotel di Cagliari e Vittorio Emanuele di Sassari, l’agenziaGremiviaggi, Raggi di Sardegna. Importanti l’interazione con realtà legate alla cultura e comunicazione come Rai Cultura, l’Obra Cultural de l’Alguer, la Biblioteca Comunale di Sassarie Tiscali, che regalerà al festival la possibilità di raccontare in diretta streaming tutti i suoi eventi. Eventi che saranno poi visibili anche sul portale di Rai Cultura.

SULLA TERRA LEGGERI è organizzato dall’associazione culturale Camera a Sud e dalla cooperativa Le Ragazze Terribili. La direzione artistica del festival è di Flavio e Paola Soriga, con l’autrice e conduttrice Geppi Cucciari.

SULLA TERRA LEGGERI

il festival letterario della Sardegna

Neoneli 19 luglio

Uta 20 luglio e 21 luglio

Lu Brandali (Santa Teresa Gallura) 24 luglio

25 – 29 luglio Sassari

30 luglio – 1 agosto Alghero

Arrendiamoci,

siamo circondati,

hanno vinto gli alberi,

i cani, il frastuono delle api.

Arrendiamoci al vento

che ci sposta i capelli,

al muschio sui muri

alle pietre, agli uccelli.

Dimartino per Sulla terra leggeri

Martedì 19 luglio

Neoneli

ore 10.30 Rassegna stampa al bar con Giacomo Mameli

Ore 11.00 Lo spuntino con lautore

Giacomo Mameli dialoga con Franco Fresi (Banditesse. Storie di donne fuorilegge in Sardegna Il Maestrale, 2016)

Ore 19:30 Sulla terra leggeri per le bambine e i bambini

a cura di

Ditta Vigliacci

A tua insaputa

Spettacolo di acrobatica comica, equilibri e curiosità

Ore 20.30

#Koi -cantando danzavamo

con Spazio T e Arrogalla

ore 21:30

Luca Restivo dialoga con

Paolo Di Paolo (Una storia quasi solo damore, Feltrinelli 2016)

22:30

Storie di calcio, leggende, rovesciate e ballate latinoamericane

Darwin Pastorin incontra José Altafini

Mercoledì 20 luglio

Uta

in collaborazione con la Consulta delle donne

piazza di Santa Maria

ore 19:30, piazza di Santa Maria

Sulla terra leggeri per le bambine e i bambini

a cura di

Ditta Vigliacci

A tua insaputa

Spettacolo di acrobatica comica, equilibri e curiosità

ore 21:00

Le persone, le idee, i libri

Mario Baudino (Lo sguardo della farfalla, Bompiani, 2016)

in collaborazione con il festival Florinas in Giallo

ore 22:00

I vecchi e i nuovi muri

Il futuro prossimo venturo tra USA ed Europa

Gerardo Greco dialoga con

Eva Garau, Luciano Marrocu, Tina Rocchio e Fernando Masullo

Giovedì 21 luglio

Uta

in collaborazione con la Consulta delle donne

ore 10.00 parco comunale,

laboratorio per bambine e bambini

a cura di CEMEA

ore 19:30, piazza di Santa Maria

Sulla terra leggeri per le bambine e i bambini

a cura di

Bruno Tognolini

ore 20:30, piazza di Santa Maria

Le persone, le idee, i libri

Nicola Muscas dialoga con

Darwin Pastorin, Martina Bonichi e Angelo Benedicto Sormani (Io sono il pallone, Ultra editore, 2016)

con la partecipazione di José Altafini

ore 21:30

I grandi autori

Luca Restivo dialoga con

Stefano Benni

ore 22:30

Francesca Saba e Francesco Abate

Mia madre e altre catastrofi (Einaudi Stile Libero, 2016)

Domenica 24 luglio

Lu Brandali, Santa Teresa Gallura

ore 20.30, località Lu Brandali

Il Teatro dall’armadio presenta
Tante storie – Rime e parole di Bruno Tognolini, musiche originali e regia  di Antonello Murgia con Fabio Marceddu, Tiziana Pani e Antonello Murgia

in collaborazione con il festival Tuttestorie di Cagliari

ore 21.00

Brevi lezioni estive: le tradizioni

Andrea Sini, Giangavino Fois e Pietro Masala:

Storia e storie dei Candelieri

ore 21.30

proiezione del documentario

Non aver paura! di Jacopo Cullin

in collaborazione con Thalassazione

Ivano Argiolas

ore 22.00

Le persone, le idee, i libri

Stefania Pinna dialoga con Bianca Pitzorno (La vita sessuale dei nostri antenati, Mondadori, 2015) e Diego Cugia (Nessuno può sfrattarci dalle stelle, Mondadori, 2015)

ore 23:00

i grandi autori

John Niven

interprete Marina Astrologo

Lunedì 25 luglio, Sassari

visita guidata alla città

ore 19:00 Nello Rubattu racconta: Piazza Tola

ore 19:30 Andrea Sini racconta: Piazza Azuni

ore 20:00 Eugenio Cossu racconta Via Torre Tonda

a seguire, Terrazza del Mercato Civico

Goose in concerto

ore 21:30 Terrazza del Mercato Civico

il cinema di Sulla terra leggeri

Madre acqua

Frammenti di vita di Sergio Atzeni

Un documentario di Daniele Atzeni

Martedì 26 luglio Sassari

ore 10:30, piazza Tola, fronte Biblioteca Comunale

colazione con l’autore

in collaborazione con Bar Daniele

Eugenio Cossu dialoga con

Diego Cugia Nessuno può sfrattarci dalle stelle (Mondadori, 2015)

Terrazza del Mercato Civico

ore 19.30

Sulla terra leggeri per le bambine e i bambini

a cura di

Mamadou M’Bengas

Le fiabe di nonno Babacar

Fiabe, canti e musiche dall’Africa

con Mamadou M’Bengas (voce narrante) e Kilap Guèye (Percussioni)

ore 20:30

I classici

Lorenzo Pavolini racconta Il giorno del giudizio di Salvatore Satta

ore 21:00

Le persone, le idee, i libri

di scuola, crescita, formazione

con Giancarlo Visitilli (E la felicità, prof?, Einaudi, 2012), Anna Maria Falchi (La spiaggia di quarzo, Guanda), Christian Raimo (Tranquillo prof, la richiamo io, Einaudi, 2015), Beatrice Masini (I nomi che diamo alle cose, Bompiani, 2016)

pappalardo

ore 22:00

La storia, le storie: raccontare la cultura in tv

Claudia Bonadonna e Giorgio Cappozzo

in collaborazione con Rai Cultura

Mercoledì 27 luglio

Sassari

ore 10:30, bar della Scuola Civica di cinema, corso Trinità 161

rassegna stampa culturale con Roberto Sanna

a seguire

aperitivo con l’autore

Giordano Meacci presenta Il cinghiale che uccise Liberty Valance (minimum fax, 2016)

modera Lorenzo Pavolini

Terrazza del Mercato Civico

ore 19:30

Sulla terra leggeri per le bambine e i bambini

a cura di

Renzo Cugis e Gianfranco Liori

Filastrocche’n’roll (volume II)

ore 20:30

Le persone, le idee, i libri:

Lontano da casa: migranti e viaggiatori

con Deborah Soria (Libri senza parole, destinazione Lampedusa. Dal mondo a Lampedusa e ritorno. Progetto di IBBY Italia), Roberto Zaccaria (presidente CIR Consiglio Italiano per i Rifugiati) e Igiaba Scego. Coordina Alberto Urgu

ore 21:30

Il cinema di Sulla terra leggeri

incontro con Giordano Meacci e Francesca Serafini

a seguire

Non essere cattivo

di Claudio Caligari

Giovedì 28 luglio

Sassari

ore 10.30 Bar Duomo

La rassegna stampa culturale con Marina Lalovic

a seguire

Luca Beatrice presenta Per i ladri e le puttane sono Gesù Bambino. Vita e opere di Lucio Dalla (Baldini & Castoldi Dalai, 2016)

modera Dente

Terrazza del Mercato Civico

Ore 19.30

Sulla terra leggeri per le bambine e i bambini

Disegna come scrivi!

Mano Felice incontra i bambini con il suo assistente Alessandro Sanna. Segno e suono per segnare, disegnare, giocare

ore 20:30

Le persone, le idee, i libri:

di scuola, insegnanti e alunni:

con Caterina Venturini (L’anno breve, Rizzoli, 2016), e le #cattivemaestre

ore 21:15

Giorgio Van Straten, Storie di libri perduti, Laterza, 2016

ore 22:00

i grandi autori

Geppi Cucciari dialoga con

Walter Veltroni (Ciao, Rizzoli, 2015)

Giuseppe Cederna legge e racconta il libro di Gianmaria Testa Da questa parte del mare (Einaudi, 2016). Introduce Paola Farinetti.

Venerdì 29 luglio

Sassari

ore 10.30 Miù Café, vicolo Luzzati

La rassegna stampa culturale con Marina Lalovic

a seguire

Colazione con l’autore

Emiliano Ponzi, The journey of the penguin (Penguin Books, 2015)

modera Matteo BBianchi

11.00

l’Italia nel mondo: Gli Istituti di Cultura Italiana all’estero

con: Giorgio Van Straten (direttore dell’ICI di New York) e Annamaria Di Giorgio (addetta culturale dell’ICI di Berlino)

modera Flavio Soriga

ore 19:30, piazza del Mercato

Sulla terra leggeri per le bambine e i bambini

a cura di

Nicoletta Costa

ore 20:30, piazza del Mercato

I classici

Bruno Tognolini legge L’Orlando Furioso

ore 21:00

Theleton: vent’anni di storie

ore 21:30 i grandi autori

Paola Soriga dialoga con

Niccolò Ammaniti (Anna, Einaudi, 2015)

ore 22:30

Musica leggera sulla terra

Andrea Appino, Dimartino, Nicolò Carnesi e Angelo Trobace

in concerto

produzione originale Sulla terra leggeri e Abbabula

con la preziosa collaborazione di Dente

Sabato 30 luglio

Alghero

ore 10:30 treno Sassari-Alghero

a seguire concerto della street band

Banda della Magliaia

19.30, largo Lo Quarter

Sulla terra leggeri per le bambine e i bambini

a cura di

Spazio T

Pronto… Fata Fantasia

ore 20:30

I classici

Bianca Pitzorno

racconta Dante

ore 21.00

Le persone, le idee, i libri:

di amore, adolescenza, generazioni

Giorgio Zanchini dialoga con

Edoardo Albinati (La scuola cattolica, Rizzoli, 2016)

ore 21:45

Le persone, le idee, i libri:

Lontano da casa

Giorgio Zanchini dialoga con

Enrico Franceschini (Gli italiani a Londra, Laterza, 2016)

ore 22:15

Enrico Franceschini dialoga con il grande scrittore inglese

Hanif Kureishi

ore 23:15

Reading concerto

GIANNI RODARI RIVISITATO

Una evocazione originale a più voci,

con Dente, Brunori S.A.S., Flavio Soriga,

Emiliano Ponzi, Davide Toffolo e Monique Honeybird

una produzione originale Sulla terra leggeri e Abbabula

Domenica 31 luglio

Alghero

ore 10:30 Libreria Caffè Cyrano

Rassegna stampa culturale con Giuseppe Solinas

a seguire Colazione con l’autore

Joan Elies Adell dialoga con

Manuel Forcano, Le mani scalze (ETS, 2012)

in collaborazione con il festival Dall’altra parte del mare di Alghero

ORE 20:00, largo Lo Quarter

Sulla terra leggeri per le bambine e i bambini

a cura di

Actores Alidos

ore 20:30

Le persone, le idee, i libri:

Giuseppe Solinas dialoga con

Luigi Manconi

Corpo e anima: se vi viene voglia di fare politica (minimumfax, 2016)

ore 21:15

Raccontare l’amore

Marino Sinibaldi dialoga con

Pino Corrias (in uscita per Mondadori), Diego De Silva (Terapia di coppia per amanti, Einaudi, 2015) e Elena Stancanelli (La femmina nuda, La nave di Teseo, 2016)

22:30

Le persone, le idee, i libri:

Raccontare lo sport

con Matteo Cruccu (Ex. Storie di uomini e di calcio, Baldini&Castoldi, 2016), Calciatori Brutti, Francesco Pinto (I giorni dell’oro, Mondadori, 2016), Claudio Spanu (DinamoLab basket in carrozzina) e Stefano Sardara (presidente Dinamo Sassari). Modera Nicola Muscas

Lunedì 1 agosto

Alghero

Piazza Civica

ore 20:30

Breve racconto della street art

con Mariolina Cosseddu

ore 21

Racconti da palco

LONTANO DA CASA

con

Lalla Careddu, Elio Satta, Milva Comastri, Alessandro Mazzarelli

Lucio Aru e molti altri