I vizi possono essere anche buoni: 10 abitudini da prendere se si vuole vivere meglio

Si dice che sia facile prendere la brutta strada, che un vizio è più tentatore di una buona abitudine.

La verità è che un vizio spesso non richiede nessun tipo di sacrificio da parte nostra e ci da una falsa sensazione di benessere che a lungo andare però ci danneggerà in maniera permanente.

Il serpente, simbolo della tentazione e del peccato.
Il serpente, simbolo della tentazione e del peccato.

Il nostro cervello e corpo spesso ci portano sulla strada sbagliata, vuoi per tentazione o per “pressione” sociale, a volte svolgiamo delle pratiche nel nostro quotidiano che possono rovinarci per sempre, ma vi stupirà sapere chel a maggior parte delle buone abitudini diventano tali dopo circa tre settimane continue di svolgimento.

salute
Il sorridente ritratto della salute

 

Qui sotto elenchiamo 10 buone abitudini che vi incoraggiamo ad abbracciare per almeno 21 giorni (se non le avete già):

1– Cercate di avere una routine giornaliera abbastanza definita, anche se ad esempio non lavorate da un pò o siete in pensione, non abbandonatevi alla pigrizia, è il primo passo verso la logorazione fisica e mentale.

Perciò, dal lunedì al venerdì, cercate di svegliarvi presto, mangiare sempre agli stessi orari e andare a dormire non dopo le ventitrè poichè il vostro corpo ha bisogno di un minimo tempo di riposo di 7 ore ( 8 sono accettabili ma oltre le 9 si avranno dei problemi a lungo andare, quali fiato corto, palpitazioni e stanchezza cronica).

bed

 

 

2– Sempre nel vostro quotidiano cercate di imporvi regole e limiti quali ad esempio un massimo di 3 caffè al giorno, una birra o 2 bicchieri di vino giornalieri se bevete durante la settimana, tre ore massimo al giorno tra tv e computer vari ( a meno che non li utilizziate per lavoro), e soprattutto almeno un’ora all’aperto, anche solo passeggiando, per non affievolire ed indebolire colonna vertebrale e gambe.

 

3– Se decidete di andare in palestra o praticare sport, fatelo a giorni alterni e mai due giorni di seguito: il vostro corpo ha bisogno di riposare, le fibre muscolari di spaccarsi e rigenerarsi aumentando di volume; allenarsi troppo può indebolire il cuore e rovinare le giunture, oltre a ridurre la massa muscolare, che non ha tempo di crescere perchè mai a riposo.

 

4– Nel quotidiano limitate al minimo l’uso di sale, zucchero e condimenti come l’olio, poichè un eccesso potrebbe causare un aumento del vostro grasso corporeo, con conseguenza di malattie cardiache, diabete e obesità.

So che per alcuni è difficile da capire, ma è meglio un caffè senza zucchero che un piede nella fossa.

sugar

 

5Idratatevi sempre poichè noi esseri umani sudiamo e traspiriamo anche quando non è evidente come in estate o praticando sport, anche in inverno.

La dose ideale per l’assunzione acqua giornaliera per individuo certo varia, ma la si può trovare tra i 2 e i 3 litri al giorno.

Per favore non fidatevi di sode light, diet “trash” e di tutte quelle bevande zuccherine che promettono ali e miracoli, ma bevete solo ed esclusivamente acqua o integratori sportivi che trovate in farmacia o erboristeria, non al supermarket.

E se proprio volete un succo di frutta, vi consiglio di mangiare il frutto intero, non di comprare quegli estratti pieni di veleno ottenuti meccanicamente.

Acqua è gioia e vita, basta guardare lui.
Acqua è gioia e vita, basta guardare lui.

6Mangiate più naturale e meno artificiale: per questo intendo piu’ pesce, carne, frutta e verdura al posto di merendine, pastasciutte, fritti, pane e così via.

Cercate, come linee guida, di mangiare tutto ciò che la natura produce, non che l’uomo lavora per ottenere poi prodotti secondari ( ad esempio il grano fa bene, ma la pasta, che è una lavorazione della farina di grano, non è consigliata).

 

7– Se passate tanto tempo a casa, avete la scusa per imparare qualcosa di nuovo, o semplicemente allenare la mente.

Durante il giorno e con le finestre aperte per sfruttare al massimo la luce del sole, dedicatevi alla lettura, ai cruciverba, alla scrittura; oppure se avete un talento particolare, insegnatelo ai meno fortunati, lasciando da parte cellulari, tablet e tutte quelle diavolerie dalle quali sembriamo posseduti al giorno d’oggi.

studio

 

8– Anche se magari non è nella vostra indole siate sempre gentili  pronti ad aiutare il prossimo, anche se questo a volte comporta doverci mordere la lingua per il quieto vivere, ciò non significa siate deboli, anzi ricordate che la calma è la virtù dei forti.

Lo dovete a voi stessi di vivere in tranquillità e pace, senza stressarvi per ragioni inutili.

Ricordatevi che ad ogni azione corrisponde una reazione, quindi perchè non fare solo buone azioni?

 

9 Se volete fare qualcosa fatelo, o vivrete di rimorsi.

Non si può passare la vita ad aspettare che a tutti vada a genio ciò che facciamo, ci sarà sempre qualcuno che ha da ridire o pronto a giudicare, ma ricordatevi che le persone di successo sono sempre andate contro corrente, dimostrando che se nella vita si fa ciò che si vuole si arriverà lontano.

Siate voi stessi insomma, e chi vi ama vi segua!

vida

 

10– Siate sempre umili e pronti ad imparare da tutti, senza farvi bloccare dal fatto che una persona sia più giovane o abbia meno successo di voi: in questo mondo tutti insieme ci completiamo, nessuno è indispensabile, e diverse esperienze di vissuto possono insegnarci che anche il mendicante che snobbiamo ogni giorno andando a lavoro ha qualcosa da offrirci per arricchire la nostra vita.

 

Ah, quasi dimenticavo: fate tanto amore, fa bene a tutto!!!

 

Provate ad adottare queste abitudini per 21 giorni, e mi ringrazierete..

 

Namaste!

Emanuele Taino Foddai