Intervista con Elisa Fernandes, Masterchef Brasil 2014

Il Brasile si sà, è un paese ricco di talenti, specialmente nel calcio e nello sport, e va visitato almeno una volta nella vita.

Dal Carnevale e le spiagge bianchissime di Rio, la varietà di sapori e colori di Bahìa, passando per l‘eleganza di Brasilia e l‘italianità di San Paolo, per poi arrivare al più freddo sud, con note di architettura nord Europee; questo bellissimo paese è un luogo variopinto e peno di cultura, dove si è ben accetti indipendentemente da razza, colore o religione.

Il loro motto infatti è “Brasil nao tem cara“, ovvero il Brasile non ha una faccia (definita), stando a significare che è un paese aperto e multiculturale.

E c’è un personaggio, una ragazza giovanissima, alla quale mi sono prima interessato e poi affezionato, guardando spesso la TV brasiliana, e con la quale ho voluto a tutti i costi mettermi in contatto e fare amicizia.

E’ la vincitrice della prima edizione di Masterchef Brasil, andata in onda nel 2014, e io ho avuto la fortuna di incontrarla.

La giovane e talentuosa Elisa.
La giovane e talentuosa Elisa.

Ecco come si racconta la bellissima e talentuosa cuoca:

Elisa Fernandes nasce 26 anni fa a Ribeirão Preto, appena fuori San Paolo, nella campagna; prende la passione per la cucina dalla sua famiglia, che amava mangiare a tavola tutti insieme, specialmente la domenica, nella quale il suo papà si diletta a cucinare piatti deliziosi della tradizione familiare e locale, portando a tavola saporitissime pietanze con l’aiuto dei figli, facendo del pranzo il momento più bello ed interessante della giornata.

Da piccolissima quindi, racconta Elisa, iniziavo ad armeggiare tra i fornelli.

Così, un bel giorno, incoraggiata dalla famiglia e dagli amici che hanno sempre supportato questo talento, la bella Elisa si trova a fare le selezioni per il primo Masterchef nella storia del Brasile, nel 2014.

Si dice che le selezioni non siano facili, e la simpatica paulista ci spiega che è stato sì difficile, ma lei ha avuto il vantaggio di entrare quasi nella mente degli chef, sapendo cosa si aspettassero in ogni test, dall’inizio alla fine, sbagliando effettivamente  solo in poche sfide.

Certo il timore di fare brutte figure e di cucinare piatti orribili di fronte a Chefs di fama mondiale era presente, ma la intraprendente cuoca ha saputo tenere a bada l’emozione, riuscendo poi a trionfare nella competizione.

Elisa con il premio di Masterchef.
elisa con il premio di Masterchef.

La vittoria venne quasi come uno shock, ci dice, e diventai famosa da un giorno all’altro; presto la mia faccia fu sui giornali nazionali, e fui invitata a varie trasmissioni televisive  di cucina e non.

Scrisse anche un suo libro di ricette, che come tutti i Masterchef  che si rispettano, ha venduto tantissimo nel suo paese.

Ma è rimasta sempre semplice e modesta questa giovanissima, e non ha mai smesso di essere se stessa nonostante la fama acquisita.

Fama che arrivò fino in Europa, dove Elisa ha lavorato per quasi l’ultimo anno e mezzo in un ristorante di Parigi, sito in Plaza Atenhee, proprietà del grande chef francese Alain Ducasse’.

Un ristorante di livello molto alto che richiede davvero tante ore di lavoro, dedizione, sacrificio e voglia di imparare e migliorarsi ogni giorno.

Questo ristorante che deve mantenere 3 stelle Michelin ha da poco cambiato il suo menù e stile, togliendo la carne rossa e privilegiando il pesce, le verdure e tutto ciò che la natura offre al di fuori della carne, condito in maniera sana ed equilibrata; concetto chiamato “naturalité“, moda alimentare che sta prendendo voga negli ultimi anni.

https://m.youtube.com/watch?v=m-Ca8JnYW4A

In questo link potrete vedere un bellissimo video del ristorante, che spiega anche questa nuova moda salutare di alimentarsi.

Ovviamente, come parecchi nella sua zona, Elisa ha famiglia italiana da parte di padre e ci confessa che predilige il cibo italiano, specialmente risotti, parmigiane e non può vivere senza una buona salsa di pomodoro condita col basilico; adora la pizza (San Paolo ha la seconda pizza più buona del mondo, subito dopo Napoli ); e ci confessa che al cibo francese preferisce il nostro.

Vorrebbe un giorno incontrare lo chef Massimo Bottura, dell’ Osteria Francescana,  che sono sicuro sarà onorato di riceverla nel suo ristorante.

Elisa adesso lavorerà in una regione del sud della Francia, in Provenza, chiamata” Le Gorges du Verdon“, più precisamente a Moustiers Saint Marrie, dove  sarà chef de partie in un ristorante di cucina mediterranea che ha anch’esso una ventennale stella Michelin, esclusiva proprietà di Ducasse’.

Ecco il sito se siete curiosi http://www.bastide-moustiers.com/UN-RESTAURANT,136

Instagram: lisawalla
Facebook: Elisa Fernandes
IMG_6987
Un piatto delizioso cucinato dalla nostra chef.

IMG_8521

 

 

 

 

 

 

E se vi interessa vederla in azione, la nostra giovanissima e bellissima Elisa è anche chef privato, che viaggia in tutta Europa a casa di coloro che la contattano per poi cucinare un menù di 5 o 7 portate concordato insieme col cliente, per un numero di commensali che varia da un minimo di  2 ad un massimo di 20.
Potete contattarla per informazioni e prenotazioni alla mail  elisa.cfernandes@gmail.com
 
Che dire? Proprio il top!!!
Boa sorte menina!!!
Emanuele Taino Foddai