Swinging at the Speakeasy: Riscoprendo gli anni del proibizionismo

Uno Speakeasy è ciò che si intendeva per bar o stabilimento dove venivano venduti e serviti illegalmente liquori nell’era del proibizionismo, e prende il nome dal fatto che i clienti dovessero abbassare il tono di voce all’ingresso e all’uscita del locale, per non attirare l’attenzione dei vicini o ancora di più quella sgradita della polizia.

Si trovavano spesso in locali sotterranei o nella cantina di qualche casa, raggiungibili solo da chi ne sapeva l’esistenza e manteneva caro il segreto.

Speakeasy6

Si sono diffusi ed erano popolarissimi durante gli anni ’20 e  ’30 negli Stati Uniti, dove la produzione, vendita e trasporto (Bootlegging) di alcolici era in quel periodo divenuta illegale.

Il bar faceva pagare i clienti in genere per assistere ad uno spettacolo o ad un’attrazione, “offrendo” alcohol ai clienti, scavalcando così la legge.

Speakeasy1

Fortunatamente oggi abbiamo la libertà di bere quanto ci pare e piace, ma ci sono bar in giro per il mondo che mantengono ancora questa atmosfera bellissima e nostalgica, facendoci viaggiare nel tempo gradevolmente fino ai ruggenti  ‘2o americani.

A Sidney in Australia troviamo uno di questi “blind tigers” chiamato Palmer & Co, che serve cocktails e ha un’atmosfera che riproduce fedelmente, sia come dècor che come dress code, questi bellissimi anni che hanno fatto la storia.

Speakeasy3(1)

Ogni notte si esibiscono artisti e la musica è rigorosamente dal vivo, ma è il mercoledì sera che il bar torna in vita con l’evento “Swinging at the Speakeasy“, nel quale i ballerini di “All About Swing” si esibiscono per i clienti in danze e balli dell’epoca, con un tocco di moderno.

Vi consiglio di visitare i social per vedere questi magnifici artisti all’opera, e se capitate a Sidney, fate un tuffo nel passato al Palmer & Co per un cocktail e un’esibizione all’insegna dei tempi che fu.

 

visitate www.allaboutswing.com.au o seguiteli sui  social media

Instagram https://www.instagram.com/all_about_swing/

Facebook https://www.facebook.com/allaboutswingtroupe

Speakeasy4

Clicca sul link per vedere i ragazzi in azione:  https://m.youtube.com/watch?v=wTqvfNm6BcQ&sns=dba

 

Emanuele Taino Foddai con la collaborazione di .allaboutswing.com.au