Dal 6 marzo 2017 parte il Corso di scrittura modulare “Raccontarsi e raccontare: dall’oralità alla parola scritta”

Prenderà il via lunedì 6 marzo 2017 presso la Biblioteca Comunale di PIRRI in via Santa Maria Goretti 63 a Cagliari, un corso di scrittura modulare destinato agli adulti dai 20 anni in poi dal titolo “Raccontarsi e raccontare: dall’oralità alla parola scritta “Tale corso nasce dalla consapevolezza del valore della scrittura come possibilità per l’interazione costruttiva con l’altro diverso da sé, favorendone la comprensione e l’empatia.
Il corso si propone come finalità quella di sviluppare l’interesse per la scrittura ed il miglioramento delle competenze dopo la formazione scolastica, pertanto non è rivolto ad un pubblico specialistico.
sala bibliotecaSi proporranno quattro moduli dedicati a generi diversi ciascuno dei quali potrà essere frequentato indipendentemente da tutti gli altri:
1. La scrittura emotiva: scrivere per raccontare emozioni e sentimenti.
2. Il racconto breve: l’invenzione dei personaggi, la costruzione della storia, la trama, l’intreccio.
3. Il racconto breve: le forme della scrittura, lo stile narrativo, il linguaggio della narrazione, la punteggiatura.
4. La scrittura poetica: avviamento alla composizione del verso. Metro, ritmo, figure retoriche.Durata di ogni singolo modulo: quattro incontri di 1h e ½ ciascuno dalle ore 16,00 alle ore 17,30 per un totale di 6 ore complessive.La partecipazione al corso è gratuita.
Si accoglieranno fino a 20 persone che saranno iscritte in ordine di arrivo delle richieste.La docente del corso è la prof.ssa Maria Rosa Giannalia: laureata in lettere ha insegnato italiano e storia e letteratura italiana e latina per 36 anni.
Dal 2004 si occupa di scrittura creativa, organizza e dirige laboratori e incontri letterari per l’associazione C.I.D.I. di Cagliari ed è autrice di fiabe, racconti, poesie oltre ad aver scritto numerosi articoli di carattere professionale nelle riviste specializzate in didattica dell’italiano in cartaceo e on-line liberamente consultabili in rete. Cura anche un blog personale http://scriverecosa.blogspot.it/.
pirri
Per info e iscrizioni: 070 677 3818 (il lunedì e il martedì dalle ore 8,00 alle ore 18,00; il mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,00)
  Email:  bibliotecapirri@comune.cagliari.it