You are here
Home > Cultura > Il Dottor Carlo Lisci spiega nutrizione e dieta

Il Dottor Carlo Lisci spiega nutrizione e dieta

Care amiche e amici, spesso prendiamo tutto ciò che è alla base del nostro vivere, come un qualcosa di scontato.

Basta semplicemente avere quel qualcosa per continuare la nostra quotidianità!

Ma quante di voi si sono mai poste il pensiero di quale sia la qualità dell’aria che respiriamo tutti i giorni? Quante volte abbiamo riflettuto su quanto e quale sia la bontà dei cibi che consumiamo o cosa veramente c’è in ciò che stiamo assumendo?

L’industrializzazione, la globalizzazione, la vita sempre più frenetica, i ritmi elevati delle giornate di tanti di noi, non richiedono una maggior attenzione verso ciò che il nostro organismo consuma per tenerci attivi giorno dopo giorno?

Noi siamo ciò che mangiamo; tutte voi donne: mamme, nonne, teenagers, casalinghe o donne in carriera, e così figli e mariti o semplicemente amici; c’è una cosa da cui non ci si può differenziare, e cioè che tutti abbiamo bisogno di Nutrirci nel modo più adeguato alle nostre esigenze e individualità, cercando di ricordarci che noi non siamo solo quello che vediamo allo specchio al mattino, ma anche una complessa macchina biologica con organi interni tanto efficienti quanto delicati, e anche e soprattutto a essi dobbiamo rivolgere le nostre attenzioni e cure, donando loro ciò di cui veramente hanno bisogno per funzionare bene giorno dopo giorno negli anni, e loro sapranno ripagarci!

Il Dottor Carlo Lisci e Chiara Fanti
Il Dottor Carlo Lisci e Chiara Fanti

Spesso si parla di diete piuttosto che di piani alimentari a cui vengono dati i nomi più vari, perchè vanno di moda, perchè fanno quasi chic, come se si trattasse di un paio di scarpe o un abito nuovo!

Si dice in giro che “Bisogna mangiare meno carboidrati”, “il colesterolo fa male”, “le diete iperproteiche mi fanno dimagrire più velocemente”, e si prende così con molta superficialità l’alimentazione, invece necessaria e fondamentale per vivere, riprodurci, crescere, o addirittura prevenire tante patologie!

Si va dal nutrizionista per dimagrire, o peggio spesso non ci si rivolge neanche allo specialista, ci sono addirittura le diete su internet!

Come se tutti fossimo uguali, come se bastasse solo togliere qui e aggiungere dall’altra per stare veramente più in forma. Ma ognuno di noi è un individuo a se, diverso da tutti gli altri esseri umani della terra e ogni organismo ha delle esigenze diverse da quelle di chiunque incontriamo. Un serio professionista della salute e della nutrizione vi ascolterà, vi osserverà, vedrà con voi i vostri esami del sangue, cercherà di capire se siete sane o se ci possano essere patologie, e insieme a voi inizierà un percorso che vi porterà verso la salute. Perchè oggi sempre più, l’obiettivo della sanità è quello di prevenire le malattie piuttosto che curarle.

E’ ciò su cui i servizi sanitari di diversi paesi nel mondo, come quelli scandinavi ad esempio, già investono. Perchè è più economico e giusto per tutti tener cura del proprio corpo quando è nuovo, piuttosto che doverlo aggiustare con farmaci, interventi chirurgici, riabilitazioni e sempre col rischio che non torni poi veramente apposto. Certo è pure vero che la vita media si è allungata tanto negli ultimi decenni, ma è anche vero che ci sono molte più patologie diagnosticate rispetto al passato, sia un po’ perchè non si conoscevano, ma anche perchè si vive sempre di più.

Allora amiche visto che ormai viviamo di più, cerchiamo di farlo in salute il più possibile.

Vorrei affrontare con voi in questa rubrica molti temi interessanti, vedere e scoprire la differenza tra l’alimentazione e la nutrizione, capire cosa sono i carboidrati tanto utili al nostro vivere, comprendere quanto il colesterolo è invece essenziale entro i limiti fisiologici, così come le proteine non sono solo componenti di muscoli ma sono proteine anche tutti gli enzimi che controllano le migliaia e migliaia di reazioni biochimiche attive in noi.

proteine

Impareremo che non tutti i grassi fanno male e che sono proprio essi la nostra vera scorta energetica che ci permetterebbe di poter vivere anche senza mangiare per tanti giorni. Senza dimenticare l’acqua, la più semplice e importante molecola che ha permesso la vita sul nostro pianeta e che compone il nostro corpo per ben il 60%; vedremo che chi vuole semplicemente dimagrire non si deve sentire a dieta, ma sta imparando a mangiare meglio e ci affacceremo sul mondo della prevenzione e perchè no della bellezza e dell’antiaging grazie alla corretta alimentazione, non come moda quindi, ma come scienza specialistica e discuteremo insieme a voi amiche di cosa sia la famosa Dieta Mediterranea di cui tanti parlano e di come in realtà sia più moderna di quanto si pensi, valuteremo gli integratori e le pillole di vitamine o sali minerali e della loro vera efficacia nella nutrizione sportiva, vegetariana e vegana, e di nutrizione in particolari periodi della vita di ognuna di voi, dalla gravidanza alla menopausa e di come con l’alimentazione si possano ottenere dei miglioramenti anche nelle patologie più complesse.

dieta_mediterranea_italia

Sfateremo tanti miti che ci portiamo ancora appresso da tempi antichissimi, e vedremo tutti insieme come la scienza più moderna, quella dimostrata e riconosciuta in tutto il mondo, e la ricerca genetica ci presentino oggi nuove tecniche per conoscere le allergie e le intolleranze alimentari, conosceremo quali sono le visite che lo Specialista in Nutrizione fa ai propri pazienti prima di iniziare un piano alimentare e ci lasceremo il bisturi della chirurgia plastica alle spalle, perchè è ormai il passato.

romano

 

Il futuro è cultura e stile di vita sano che dovrà e potrà essere di tutte voi, e per questo motivo mi aspetto che voi tutte collaboriate con me intervenendo, voi stesse, su cosa mese per mese vorreste si discuta più a fondo!

 

Mi piacerebbe ricevere delle vostre domande e curiosità o anche vostre esperienze, su tali basi vorrei creare ogni volta un servizio a voi dedicato.

 

Dott. Carlo Lisci Garau per RivistaDonna

Specialista in Scienza dell’alimentazione e Nutrizione Umana

Dottore di ricerca in Medicina Molecolare.

Top