Questo weekend iniziano le “Giornate Di Primavera” della FAI

Questo  fine settimana, nei giorni 25 e 26 marzo, come di consueto, si svolgerà in tutta Italia la manifestazione delle Giornate FAI di Primavera, rinnovando il proposito del FAI di mettere a disposizione del pubblico siti o monumenti poco noti o non visitabili.

Il Palazzo della Provincia, che è un monumento estremamente rappresentativo della città perché costituisce il fondale scenografico della piazza d’Italia, da sempre luogo d’incontri e vita sociale cittadina.

sassari

Il palazzo, costruito alla fine dell’Ottocento, costituisce uno dei più notevoli esempi di architettura civile, essendo tutt’oggi considerato una delle sedi istituzionali più riuscite in Italia, sia dal punto di vista estetico che funzionale, a tal punto da apparire raffigurato in filigrana in una delle pagine del passaporto italiano.

La Delegazione FAI di Sassari, lo propone per mostrarlo nella ricchezza dei suoi interni, tra cui lo scalone d’onore col grande affresco di Aligi Sassu, le stanze reali e la galleria dove sono esposte importanti opere di artisti isolani e non solo.

sassari-palazzo

Perciò grazie alla collaborazione di varie scuole e istituti cittadini, attivi con la presenza degli studenti in veste di Apprendisti Ciceroni®, il FAI offre a una platea molto vasta ed estesa la possibilità di una visita guidata in tutto il Palazzo per le intere due giornate di sabato 25 e domenica 26 marzo con orario continuato dalle 10 del mattino alle 16,30 del pomeriggio, ora in cui sarà possibile l’ultimo ingresso per esigenze interne del palazzo.

Sarà riservata una corsia preferenziale agli iscritti FAI dietro presentazione della tessera, e a chi si iscriverà in quel momento.

sassari-palazo-2

L’ingresso prevede un contributo minimo di 3 euro.

Naturalmente, chi lo desidera, può contribuire maggiormente, infatti si tratta come sempre di una raccolta fondi per la tutela e salvaguardia del patrimonio paesaggistico e artistico del nostro paese.

Quest’anno la manifestazione sarà arricchita dalla presenza del Corpo dei Vigili del Fuoco, i quali allestiranno sul piazzale il loro parco mezzi e illustreranno nella Sala Angioy, all’interno del Palazzo, non solo l’importanza che ha assunto il Corpo nelle emergenze, ma soprattutto la necessità di una maggiore consapevolezza nel campo della sicurezza.

Si ringrazia la Provincia di Sassari per il materiale fotografico.