You are here
Home > I nostri VIP > Intervista a Enzo Miccio

Intervista a Enzo Miccio

  • Sono passati ben 16 anni da quando ha iniziato la Sua attività professionale: chi è oggi Enzo Miccio?

La mia attività è molto frastagliata: ha subito varie evoluzioni nel corso di questi 16 anno sino ad arrivare ad affermarmi adesso con il mio Brand con la collezione di scarpe, i tableau mariage e i vetri di Murano. Mi occupo dell’outfit della Sposa. Il mio progetto  copre a 360° tutto il mondo della Moda, life style, della Sposa.  Grande impegno e duro lavoro per tutti i matrimoni che hanno la mia firma riconoscibile per lo stile, per la ricchezza e per una serie di oggetti che vanno ad impreziosire il giorno del fatidico Sì. Ci tengo a precisare che nella realizzazione di un matrimonio io non adopero nulla che sia stato preso a noleggio ma è tutto firmato dal sottoscritto ed è proprio questo che fa la differenza e la gente mi apprezza e decide di affidarsi a me proprio per questo dettaglio non indifferente. Nei miei progetti c’è l’apertura con l’Estero: io voglio fondere il Made in Italy con culture, etnie e tradizioni non italiane: nei miei progetti figurano senz’altro il resto dell’Europa e soprattutto adoro confrontarmi con il Medio Oriente, che trovo molto stimolante e portatrice di culture,a mio avviso,  davvero affascinanti. In tutto questo proseguo con Real Time, che io non abbandonerò mai e che mi ha dato e continua a darmi enormi soddisfazioni: stiamo preparando le nuove puntate di “Come ti vesti” , ormai alla 9° edizione, e della 4° edizione di “Shopping Night”. Devo ammettere però che se sul piano professionale posso reputarmi pienamente soddisfatto non posso dire la stessa cosa della mia vita privata: ho pochissimo tempo, ad esempio, per dedicarmi ai miei hobby; l’unica mia fortuna ed il mio punto di forza allo stesso tempo è che sono riuscito a fare ciò che di più amo. Io ho iniziato organizzando i matrimoni di alcuni miei amici e di lì in poi successivamente il mio si può dire che sia stato un percorso tutto in salita. L’aria che si respira durante la preparazione di un matrimonio è quella di grande festa, di grande attesa, di gioia e felicità ma allo stesso tempo enorme agitazione: io sono un perfezionista per natura e amo che vada tutto per il meglio; inoltre mi piace creare un rapporto privilegiato con la Cliente che a me si affida: diventerà automaticamente una principessa. La mia forza per affrontare tutto questo senza dubbio mi è data dal mio impareggiabile Staff che mi segue dappertutto. Ciò che è evidente è che la Sposa non è disposta a rinunciare a nulla: in questo particolare momento storico, ad esempio, a causa della crisi economica in atto le mie Spose hanno preferito attendere o rimandare le nozze piuttosto che accontentarsi della mediocrità.

Enzo_Miccio_1

  • Quali sono le nuove tendenze e le nuove proposte richieste dagli Sposi 2015?

io sono fermamente convinto che le tendenze e le proposte le creino sempre e comunque gli Sposi in questione. Io non faccio altro che creare in base ai loro sogni e desideri, i sogni si cuciono sempre addosso; non è mai un ripetersi ma ne vien fuori sempre qualcosa di unico ed originale.

 

  • La Sua passione per l’organizzazione di Eventi e Matrimoni l’ha portata ad aprire un’Accademia…

 

La mia Accademia è itinerante: anche se la sede centrale è ubicata a Milano io e il mio Staff riusciamo ugualmente ad essere presenti a Roma, a Napoli ed in Sicilia e a seguire alla perfezione tutto ciò che gli Sposi richiedono per le loro nozze. Abbiamo stilato un programma di corsi: è gia terminato con successo il Corso di Organizzazione di grandi Eventi; adesso si riparte a tamburo battente a partire da Ottobre.

 

  • Lei è un tradizionalista per eccellenza: quali sono gli elementi che non possono assolutamente mancare per la realizzazione di un Matrimonio da favola?

 

Sicuramente una bella torta e una bella musica che faccia da buon collante; fortunatamente è ritornata in auge e riabilitata la storica Bomboniera: un oggetto, questo, non inutile e in cui io credo molto perché è un mezzo evocativo che riporta al giorno fatidico. Un elemento sul quale ho puntato per la mia nuova collezione 2016, che verrà presentata a Settembre, è quello classico per eccellenza: la farfalla. Si tratta di un ritorno all’eleganza classica che non insegue le mode.

enzo-miccio-2-820813_0x410

  • Lei ha organizzato, tra gli altri, i Matrimoni di Valeria Marini e di Nicola Legrottaglie: che aria si respirava durante i giorni preparatori le nozze?

 

 

  • Come è stata la Sua esperienza in Rai in qualità di concorrente al noto programma televisivo “Ballando con le stelle”?

Quella in Rai con Milly è stata senza dubbio un’esperienza bellissima, intensa e piena; è stato finalmente un momento in cui sono riuscito a ritagliarmi uno spazio tutto ed esclusivamente per me. È stato un momento di pura evasione; mi sono divertito molto impegnandomi in cose diverse da ciò che faccio ordinariamente. È avvenuto di tutto: ho sudato, ho ballato e mi sono persino rotto un piede!. Mi sono messo ancora una volta in gioco e ringrazio Milly per avermi dato la possibilità di questo momento.

enzo-miccio-matrimonio-perfetto-586x342

Top