You are here
Home > Amore > I sogni erotici e il loro significato

I sogni erotici e il loro significato

I sogni erotici come tutti gli altri tipi di sogni, ovviamente nascondono un particolare significato. Può denotare principalmente un bisogno, ma il nostro inconscio è molto complicato e i sogni erotici possono anche avere dei significati più profondi.

Abbiamo sempre sognato nella nostra vita, e ci sono persone che sognano ma che non se lo ricordano e ci sono altri che sognano tanto e si ricordano molti dettagli e particolari.

Ogni sogno è caratterizzato da qualche punto di riferimento, un oggetto o una scena che ci rimane nella memoria più di altre. Ecco perché l’erotismo che fa parte della vita reale, e i sogni erotici comandati dal nostro subconscio lì ricordiamo in modo più vivido.

I sogni erotici sono dettati dai desideri più profondi e reconditi che di solito nascondiamo per paura ma che tramite la nostra fase REM vengono a galla. Un sogno ricorrente che noi donne abbiamo fatto innumerevoli volte è l’avere un rapporto erotico con uno sconosciuto. Il significato è molto più profondo di ciò che appare perché il simbolo dello sconosciuto significa il voler provare cose nuove, vivere nuove emozioni e non per forza ci si restringe nel campo erotico ma anche in ambito lavorativo e nei rapporti di amicizia. In sintesi, sognare di fare l’amore con uno sconosciuto significa il voler dare una scossa alla propria vita che magari in quel momento vi sembra proprio noiosa.

Un altro sogno frequente è avere un rapporto in modo molto dolce che è un sogno di compensazione: ciò significa che nella realtà non si è soddisfatti sessualmente

Al contrario del sogno precedente dove ci sono carinerie e dolcezze, ovviamente c’è anche il sogno erotico passionale con qualche punta di violento. Niente di troppo esagerato, sicuramente qualche manetta e frustino qui e là. Questo sogno non si discosta dalle relazioni reali, infatti significa che il legame affettivo che si ha con una determinata persona sia ormai giunta al termine.

Può capitare, forse più raramente di sognare di avere un rapporto erotico in pubblico, che denota il desiderio di essere più apprezzata sopratutto in ambiti privati ed intimi. Si potrebbe anche incorrere in un bel sogno erotico a tre, che non si deve prendere alla lettera (come tutti gli altri sogni) ma ovviamente cercare il significato nascosto. Un sogno erotico a tre significa il voler rinnovarsi sopratutto in ambiti affettivi, cercando nuove amicizie ed anche un nuovo amore.

Ci sono anche altri tipi di sogni più frequenti ma magari meno erotici: ovviamente dipende, se il tipo di persona con cui abbiamo un rapporto ci attrae veramente. 

I sogni che possono essere molo più frequenti sono:

Avere un rapporto con il proprio capo, e in fin dei conti con il vostro datore di lavoro non ha niente a che vedere con questo, dato che il significato di questo sogno si concentra sul voler sentirsi ed essere indipendenti. In questo caso il vostro capo a lavoro è un simbolo sulla vostra capacità di indipendenza.

Fare un sogno erotico su una persona famosa. Sicuramente almeno una volta sarà capitato a tutte noi di fantasticare o sognare una persona famosa, ed anche questo sogno ha ben poco a che fare con il protagonista del nostro sogno. Infatti il significato che ne da il nostro inconscio è quello di essere pronti a far qualcosa che mostri le nostre capacità e dia un certo impatto alle persone attorno a noi.

Ed il più classico di tutti, sognare di fare l’amore con il proprio ex ragazzo anche se magari sono passati anni. Questo è il sogno per eccellenza, che capita anche più spesso di quanto vogliamo. Il significato si può essere multiplo: il proprio ex ragazzo ci manca proprio come persona, oppure ci manca il mondo in cui esso ci trattava o ancora anche sentire la mancanza di quel tipo di dolcezza che lui ci dava. Un’altro significato più profondo riguarda il nostro essere: cioè sentire la carenza di quel particolare comportamento (caratteriale o sentimentale) che faceva parte di noi stesse nel periodo in cui stavamo con lui e che adesso non è più presente in noi.

I sogni sono il riflesso dei nostri pensieri e desideri più reconditi e c’è chi ascolta e si fa guidare dai propri sogni cercandone sempre il significato sopratutto per capire più profondamente l’interno di se stessi e capire cosa il proprio inconscio ci vuole trasmettere, essendo la parte di noi che non viene mai in superficie ma che è parte integrante del nostro io e dell’essere se stessi

I sogni ci fanno capire di cosa abbiamo bisogno anche se nella vita reale lo ignoriamo, e questa cosa è poco salutare perché i sogni sono un messaggio che viene dall’interno per farci capire dove stiamo sbagliando o avvisarci di qualche problema imminente che nella nostra coscienza sentiamo crescere.

Coky

Lascia un commento

Top