Tutte le sfumature di castano più in voga delle stagioni Autunno/Inverno

Riflessi color caramello, venature ramate, color cioccolato fondente. Entrano in contatto col sole le punte di mogano e castagna. Quest’anno il castano si fa più intenso colmo di sfumature.

All’insegna del autunno/inverno 2018 – 2019 il castano è il colore per eccellenza di queste due stagioni, ovviamente ricche di sfumature profonde e sinuose che donano al capello brillantezza e cercando di sciogliere la banalità attorniata da questo colore da sempre.

Far ritornare di moda un colore più che scontato è abbastanza facile grazie ai parrucchieri che rinnovano sempre le acconciature e i colori, rendendo anche quelli meno vivaci, brillanti, corposi e sensuali. Il tocco finale va anche alle celebrità, che sempre in costante cambiamento in base alle mode del momento, anche loro rinnovano e riutilizzano colori che prima non erano poi così affascinanti.

Il castano, si sa, è una delle tinte più diffuse e apprezzate dalle donne: ma ci sono tante sfumature di questo colore. Caldo, ramato o un tono più freddo.Basta prendere in considerazione il tipo di carnagione che avete.

Se si ha una carnagione scura, olivastra o, molto chiara, la scelta ideale vira verso un castano scuro, moro. Se invece, si ha una pelle chiara si sceglie l’ambrato o il dorato.

Infine il castano ha un enorme pregio: se volete evitare un colore piatto e omogeneo potete optare per la tecnica del balayage, perfetta per movimentare questa “ritrovata” nuance!

Castano scurissimo 

 

Il castano scurissimo, contrariamente a quanto si possa pensare, risulta essere la nuance ideale. Il matrimonio tra pelle chiarissima e capigliatura mora è infatti tra i più perfetti e riusciti: sono proprio i colori scuri a valorizzare al meglio un incarnato freddo. Se volete creare movimento, dovete scegliere nuance sulle tonalità fredde, stando alla larga dalle sfumature più calde.

Castano fondente al caffè

Nella maggior parte dei casi, le donne con la carnagione olivastra hanno anche occhi neri o marrone scuro: è fondamentale assecondare questi toni con un capello castano altrettanto scuro, tendente al moro come ad esempio un caffè. Ma va bene anche un cioccolato fondente molto intenso ravvivato e movimentato da riflessi caffè o prugna.

Castano cioccolato e cannella

Una carnagione dorata si accoppia in modo divino con un castano addolcito dai toni della cannella, un po’ più caldi della base naturale. Se anche voi avete lo stesso fototipo, lasciate perdere quindi qualsiasi sfumatura troppo fredda.

Castano dorato

Se avete la fortuna di sfoggiare una carnagione dorata, e quindi sui toni caldi, dovreste stare alla larga dalle sfumature fredde. Lasciate perdere dunque i castani troppo scuri che spengono l’incarnato e prediligete il castano medio-chiaro, con riflessi dorati color miele.

Castano dorato caramello

Carnagione leggermente ambrata? Il castano chiaro caramellato è perfetto perché stiamo pur sempre parlando di un sottotono caldo: vietati quindi i colori freddi e decisi come il biondo cenere, meglio puntare su tonalità calde e luminose. Prediligete i castani chiari dalle nuance leggermente dorate come appunto il miele oppure il caramello capaci di valorizzare il vostro look.

Castano mogano

Pelle diafana e occhi verdi. Il vostro castano può acquistare un qualcosa in più se gli regalate qualche tonalità di rosso scuro, magari tendente al mogano oppure al corteccia, un nuovo colore che questo autunno siamo certi farà impazzire molte donne. 

Castano caldo ramato

E poi c’è lui, il ramato caldo amato da moltissime. Un color che in tante non cambierebbero con nessuna altra. Per le brune l’opzione-rosso resta la più appetibile. Sì, perché il castano ramato, quello che al sole si infiamma e si trasforma in castagna, è ottimo per la stagione autunnale. E quando i riflessi a un certo punto spariscono , questo colore si trasforma in un castano caldo dall’impercettibile punta rame.