Il significato dei Colori nei Sogni

Se stiamo molto attenti ai sogni che facciamo possiamo avere ed estrapolare molti messaggi da essi, che il nostro inconscio, durante la fase Rem immagazzina in scene ed avvenimenti. 

Ogni cosa nei sogni, sopratutto dei dettagli che rimangono impressi più di altri possono essere molto importanti. Gli oggetti per esempio sono molto importanti per fa capire il significato emotivo dietro quest’ultimi. 

La stessa cosa vale per i colori: un colore specifico si basa su un sentimento altrettanto specifico che può dare dei messaggi a seconda di come ci si sente nella vita reale ed estrapolarne dei consigli che il nostro stesso inconscio ci manda per cercare di risolvere delle determinate situazioni.

E’ capitato sicuramente a tutti fare un sogno complicato dove non riuscite a trarre delle determinate informazioni che la vostra mente vi vuole mandare, ed ecco perché i colori ci aiutano a determinare le sensazioni in base al colore che ci ritroviamo davanti.

Vediamo i colori e il loro specifico significato.

Azzurro o Blu

Il blu nei sogni stimola l’esplorazione del proprio Io in profondità ed è un colore che aiuta a raggiungere la calma e la pace interiore. Il blu appare spesso nei sogni di chi ha un animo sensibile, gentile, tranquillo e paziente.

Se nei tuoi sogni compare il colore blu o azzurro significa che sei una persona tranquilla, serena e che ti senti in pace ed armonia con il mondo.

Se sogni il blu, potrebbe anche significare che in quel determinato periodo sei stanco ed hai bisogno di riposare, rilassarti e recuperare le energie.

Un’altro significato, magari facendo sogni attinenti all’amore e all’amicizia potrebbe indicare che hai bisogno di una relazione che si basi sulla fiducia reciproca ma senza vincoli e costrizioni.

Se fai sogni in cui il colore azzurro o blu è molto frequente, ciò può essere inteso come essere un qualcosa di compensatorio. Significa quindi che nella vita devi provare ad avere un atteggiamento più calmo e sereno, che non devi giudicare troppo velocemente avvenimenti o persone ma riflettere di più.

Il blu può anche essere associato alla malinconia. Se nei tuoi sogni compare spesso un azzurro cupo o un blu scuro, ciò può indicare uno stato depressivo provvisorio.

Giallo

II colore giallo nei sogni esprime il desiderio di riportare l’ordine dove sta regnando il caos, e cercare di capire meglio la realtà che ci circonda, analizzando i dettagli con criticità ed anche avere il bisogno di ampliare le proprie conoscenze. Può indicare che stai cercando una soluzione ai tuoi problemi.

Questo colore appare spesso nei sogni di persone ansiose, che hanno bisogno di fuggire dalle proprie preoccupazioni e paure.

Il giallo è connesso all’idea astratta di salute e benessere fisico: se si sogna il giallo molto spesso significa che si ha bisogno di essere rassicurati sulla propria salute.

Verde

In genere, nei sogni il colore verde rappresenta l’equilibrio tra l’estroversione dei colori più caldi e l’introversione dei colori più freddi.

Stimola sentimenti di paceamorefratellanzacondivisioneempatia. È anche il colore dell’autostima e della fiducia in se stessi.

Se nei tuoi sogni compare il colore verde magari hai bisogno di sentirti realizzato o indipendente, soprattutto facendo sogni collegati alla vita quotidiana.

Collegato alla voglia di sentirsi realizzati è presente anche il bisogno inconscio di sentirsi affermato in ambito sociale ed essere considerato importante e questo vale sia nella vita che in ambito lavorativo.

Molte volte il verde è associato anche al bisogno di aumentare la propria autostima e di sentirsi più sicuri di se stessi, sopratutto se si fanno sogni dove qualcuno cerca di prenderci in giro o di deluderci e magari noi non riusciamo ad affrontare la situazione.

Alcune volte, quando si sogna il verde magari si sente semplicemente il bisogno di stare con se stessi e darsi spazio per capirsi.

Inoltre il verde ovviamente è collegato anche al lavoro sopratutto in ambito di guadagno e soldi. Forse significa che ne hai bisogno in quel momento, o ne vorresti di più per puro e semplice desiderio.

Rosso

Se nei tuoi sogni compare il colore rosso, esso può collegarsi al desiderio di libertà, per vivere la vita in modo divertente senza problemi, per evadere e distrarti dai problemi.

Il rosso nei sogni e sintomo di energia, vitalità e creatività. Dietro a questo colore si nasconde il bisogno d essere attivi o di sentirsi forti e pronti ad ogni sfida che la vita ti mette davanti per affrontarla e vincerla con le proprie capacità. Se in un particolare momento di sentivi giù, e ti capita di sognare il colore rosso, il messaggio è che sei pronto per raccogliere di nuovo tutte le energie e ritornare a vivere come si ha sempre fatto.

Purtroppo il colore rosso, sia nella vita reale che nei sogni può avere anche dei significati negativi quali la rabbia, la frustrazione, il sentirsi confusi. I sentimenti attinenti al colore rosso attingono anche alla violenza alla distruzione ed all’impulsività. Questo sicuramente dipende molto dal vostro stato d’animo attuale e da quello che vivete nella vita reale che si ripercuote con il colore e i sentimenti in questo modo, oppure rabbia repressa che esce fuori solo nei sogni durante la vostra fase Rem.

Il colore rosso ovviamente attinge anche all’amore, al desiderio, alla passione e alla lussuria. Se sognate per esempio un letto con delle lenzuola rosse, magari avete qualche appetito sessuale da soddisfare.

Viola

Il viola nei sogni è il colore della visione e dell’ispirazione; ispira una conoscenza di tipo superiore.

 Aiuta a contrastare sentimenti di inadeguatezza o di arroganza. Il viola compare spesso nei sogni di persone con una sensibilità particolare.

Se nei tuoi sogni compare il viola, ciò può indicare che vuoi provare ad ammaliare qualcuno con il tuo fascino.

Il vuole attinge anche alla fantasia, alla magia e a tutto ciò che è misterioso. Non è casuale che si sogni il viola quando si sogni qualcosa attinente a queste cose.

Il viola può indicare anche un bisogno di intimità ed affetto, magari in un periodo in cui tu ed il vostro partner siete distanti per vari motivi.

Grigio

Il colore grigio nei sogni spesso ha la funzione di attenuare il significato dell’immagine o dell’oggetto di quel colore: sognare un oggetto grigio, ad esempio, può servire a rendere meno forte l’impatto della sua presenza nel sogno. La psiche spesso deve attenuare i contenuti del sogno che risultano troppo forti, perché altrimenti il sognatore ne sarebbe troppo colpito e li rifiuterebbe al punto da non ricordarli nemmeno più.

Oppure il grigio può avere la funzione di rappresentare una tua presa di distanza dall’oggetto: ad esempio, se sogni una cosa di colore grigio ciò può indicare che quella cosa (o meglio, ciò che essa rappresenta nel sogno) non ti riguarda, non ti senti coinvolto da essa; pensi sia meglio tenerla lontana, non ci vuoi pensare.

Rosa 

Se sogni una persona e compare affiliata anche una persona potrebbe significare che provi per essa dell’affetto e tenerezza, oppure più generalmente anche se si sogna una persona sconosciuta, che si ha bisogno di affetto.

Quando si sogna spesso il colore rosa può indicare che caratterialmente sei una persona più sensibile di altre, che provi empatia e che sei molto sensibile e comprensivo.

In alcuni sogni può anche avere il significato, anche collegato all’esempio del sogno precedente, che sei molto gentile e protettivo, oppure al contrario che hai bisogno di protezione.

In base a come ti senti in un determinato periodo, se stai passando delle cattive giornate, l’inconscio fa comparire il colore rosa per far capire di essere meno aggressivi e più comprensivi verso il prossimo..

Poiché il rosa è dato dalla mescolanza di rosso e bianco, il rosa più essere visto come una forma più tenue del rosso. Quindi potrebbe esprimere i significati del rosso, ma in forma più tenue. E’ presente un’energia, una sensazione di vitalità che per te è nuova. Il rosa in questo ambito è significa rinascita, l’inizio di una vita nuova, oppure ad una sessualità ancora immatura.

Marrone

Nei sogni il colore marrone indica un periodo calmo, sereno, con pensieri fiduciosi sull’avvenire trovando dei solidi punti di riferimento.

Se ti è capitato di sognare il colore marrone può significare che stai cercando una relazione stabile di cui poterti sentire sicuro.

Il marrone potrebbe comparire anche quando inconsciamente si provano sentimenti di insicurezza, e denota il bisogno di rilassarsi.

Questo colore in base al tipo di sogno si desidera vivere in un ambiente pieno di calore e sentimento umano.

Il colore marrone, in determinati sogni può anche significare che in quel periodo si ha bisogno di riposo perché il proprio fisico è troppo affaticato.

Il marrone denota anche la soddisfazione dei bisogni fisici, come mangiare, il dormire o il sesso.

Arancione

Nei sogni il colore arancione rappresenta l’energia che dedichiamo al resto della società, al bene delle altre persone. Indica ottimismo, fiducia in se stessi, autostima, entusiasmo e coraggio.

L’arancione nei sogni è il colore della generosità verso le altre persone e dei rapporti sociali. Ispira ottimismoentusiamocoraggio, autostima e fiducia. Questo colore esprime il senso di appartenenza ad una comunità e lo sforzo di migliorare se stessi.

L’arancione nei sogni può avere il significare il bisogno di espansione dei propri interessi, e il dedicarsi a nuove attività e trovarsi in situazioni e nuove esperienze.

L’arancione nei sogni, magari sognando degli sconosciuti legati a questo colore può denotare il desiderio e il bisogno di conoscere nuove persone e fare amicizia.

Il carattere che esprime questo colore e quello di una personalità estroversa e ottimista

Se si sogna spesso il colore arancione, potrebbe trattarsi di un fattore di compensazione, forse sei troppo introverso e diffidente, oppure ti senti un po’ superiore agli altri e quindi il tuo inconscio ti avverte che dovresti cambiare il tuo atteggiamento.

Si è visto che molto spesso il colore arancione nei sogni è associato al pericolo, le cose che rappresentano un pericolo nel sogno sono spesso di colore arancione.

Bianco 

Il bianco, è uno dei colori che si sogna più frequentemente. Nei sogni il colore bianco, o colorito l’aspetto scolorito potrebbero essere collegati con l’idea della morte. Può anche trattarsi di morte in senso figurato come ad esempio, la fine di una relazione, la fine di un progetto, la fine di un periodo.

Sognare il colore bianco può anche avere a che fare con nuove esperienze che stai facendo, forse stai attraversando un periodo di mutamento, trasformazione e maturazione. 

Sognare questo colore ti fa sentire caratterialmente in diversi modi, sia in un determinato momento della vita oppure permanentemente se sogni spesso questo colore. Sognando il bianco l’inconscio sta dicendo che caratterialmente si ha un animo puro e innocente, che si è aperti e tolleranti con gli altri ma che allo stesso tempo ci si sente impreparati per qualcosa.

Questo colore può indicare anche la solitudine e il sentirsi isolati, freddi e distanti.

Può anche indicare la mancanza di qualcosa, che nella vita reale cerchi di sopprimere che e il l’inconscio rivela.

Il bianco può anche comparire in combinazione con altri colori, attenuandoli, rendendo le sensazioni più fredde.

Quando il bianco si mischia ad altri colori, come il rosso, può indicare che si provano nuove sensazioni, come una nuova passione in arrivo, e riscattata vitalità ed energia che non magari non sapevi di avere, che eviti o che non affronti.

Nero

Nei sogni il nero può simboleggiare dei contrasti con se stessi e con altre persone.

Uno dei significati di questo colore nei sogni e che non vuoi farti influenzare troppo dalle opinioni degli altri, che non riesci ad accettare delle situazioni anche se le altre persone vogliono convincerti a farlo.

E’ anche il colore che denota la voglia di reagire e a ribellarti da delle situazioni inaccettabili.

Oppure il colore nero può essere relativo all’inconscio che è nero come buio dato dalla mancanza di luce essendo una parte della coscienza. Il nero può rappresentare l’ignoto, del vuoto e della mancanza.
Nero rappresenta i segreti, ciò che non si può comprendere, il Mistero e l’Occulto.

Il nero può esprimere anche angoscia e paura. Sei fai dei sogni in cui prevale il colore nero, ciò può indicare che in quel periodo si è ansiosi, che si ha paura.

Francesca Cocco