SOS pelle sensibile!

Le donne che hanno una pelle estremamente delicata sanno quanto possa diventare fastidiosa questa condizione: soprattutto durante i cambi di stagione, infatti, sulla pelle possono manifestarsi arrossamenti, macchie e irritazioni.

Come rispondere a questi segnali di SOS da parte della nostra pelle?

I consigli utili per chi soffre di pelle sensibile

Una donna che ha una pelle sensibile dovrebbe quindi prima di tutto usare esclusivamente dei prodotti delicati e sicuri, dal bagnoschiuma ai cosmetici. Tra i tanti detergenti presenti sul mercato, si dovrebbe quindi scegliere un prodotto non aggressivo, che non contenga alcool e che faccia poca schiuma. Al contrario di quanto spesso si è portati a pensare, infatti, un detergente che fa molta schiuma impoverisce ulteriormente lo strato lipidico superficiale della pelle, che funge da barriera protettiva. In generale è consigliabile evitare prodotti generici e affidarsi a dei prodotti cosmetici di qualità e specifici come quelli di Nivea, per fare un esempio. Un’ottima abitudine in caso di pelle sensibile consiste nel fare un test prima di cominciare a usare regolarmente un nuovo prodotto, in modo da capire se è irritante o meno.

L’importanza di un’idratazione efficace

La pelle sensibile si irrita di frequente soprattutto a causa di una scarsa idratazione. Le numerose piaghette e le screpolature dipendono infatti soprattutto dalla disidratazione, quindi è necessario intervenire per ripristinare i liquidi della pelle.

Sarà quindi necessario ricordarsi sempre di idratare la pelle applicando una crema apposita per la cute delicata; inoltre bisogna idratarsi anche “dall’interno”, provvedendo al giusto apporto di acqua ogni giorno bevendo anche se non si ha sete. Infine, è consigliabile applicare ogni settimana una maschera nutriente a base di elementi preziosi per l’epidermide come l’avena, l’aloe e il miele.

Le abitudini da evitare

Alcune abitudini scorrette andrebbero decisamente evitate per non causare ulteriori danni alla pelle sensibile. Le eccessive frizioni con l’asciugamano, ad esempio, stressano la cute e posso causare irritazioni; per questo è meglio tamponare la pelle bagnata con l’asciugamano, ricordandosi di applicare sempre un velo di crema idratante dopo il bagno o la doccia.

Anche la temperatura dell’acqua è fondamentale per non peggiorare la situazione, nello specifico bisognerebbe evitare quella eccessivamente calda o fredda. Un altro errore da non fare è eccedere con i trattamenti esfolianti, che non farebbero che irritare ulteriormente la pelle. Meglio non farli troppo frequentemente e preferire il gommage allo scrub, sicuramente più indicato per questo tipo di pelle.

Grazie ai consigli visti in questo articolo, tutte voi potrete rispondere in modo positivo ai segnali d’allarme lanciati dalla vostra pelle!