Impotenza e tradimento

Perché si tende a fare sesso con un’altra persona se già si hanno problemi a farlo con la propria compagna o compagno? Sembra un controsenso, ma è quanto hanno appurato i ricercatori dell’Università dell’Indiana. Ma cosa succede nella mente dell’uomo quando si sente impotente e inadeguato con la sua compagna? La donna, dalla sua parte, pensa sicuramente ad un tradimento, non immagina minimamente al disagio e la sofferenza nascosta del suo amato. Cerchiamo di capire cosa succede nella mente dell uomo: in genere con chi si conosce meno ci si sente meno sotto pressione, ecco che l’ansia da prestazione paradossalmente diminuisce, come sostiene Kristen Marc a capo dello studio.

Il loro studio è stato recentemente pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behavior e ha preso in esame 506 uomini e 416 donne, tutti monogami, metà sposati e metà comunque impegnati. Sono stati tutti interrogati sul loro comportamento sessuale, la qualità della loro relazione e sull’eventuale tradimento del partner attuale: il 23% degli uomini e il 19% delle donne gli aveva effettivamente fatto le corna. E non è tutto: è risultato che gli uomini che soffrono di problematiche sessuali hanno il 4% in più di probabilità di tradire. Gli uomini impotenti o eiaculatori precoci tradiscono il 6% in più. Ma ciò che contribuisce maggiormente al tradimento è la percezione della propria personalità sessuale, è più che altro la nostra psiche a fare tutto. Queste persone sono in grado di instaurare rapporti  che con  i loro problemi sessuali li spingono a tradire.

Ad esempio nelle donne il desiderio sessuale cala notevolmente quando c’è rabbia e risentimento, quando non c’è unione e simbiosi mentale col compagno ed sono spesso queste ultime cose che si cercano nell’amante, mentre, altre volte, si tradisce proprio perché arrabbiate o offese; per gli uomini invece la stessa eiaculazione precoce potrebbe voler dire incapacità di instaurare rapporti duraturi, ma è anche vero che i mariti lontani dalla propria moglie perché si sentono inadeguati e falliti, possono arrivare a non aver più fiducia in se stessi e a non aver più interesse per il sesso, sempre perché ciò che lo tiene vivo è questa personalità sessuale interna che deve comunque star bene con se stessa per liberarsi. Tanto più che in genere quando si hanno problemi sessuali in una coppia si tende sempre a colpevolizzare l’altro senza prendersi le proprie responsabilità.

Tra l’altro oltre ai problemi di coppia contribuiscono ad accrescere l’incapacità di rilassarsi e di trovare spazio per il sesso, lo stress lavorativo e cittadino, che sicuramente non aiutano a lasciarsi andare: tant’è vero che spesso in vacanza è più facile fare fuoco e fiamme sotto le coperte!
Teniamo presente che la libido negli uomini è inoltre influenzata dal testosterone: stress, droghe e anche alcune medicine possono abbassarne i livelli e di conseguenza anche l’appetito sessuale.


Ricordiamoci che la maggior parte dei problemi sessuali non ha origine effettivamente sessuale: perché non riusciamo a parlare dei nostri problemi, perché colpevolizziamo, ci chiudiamo in noi stessi, litighiamo, abbiamo paure e angosce? Cerchiamo di rispondere a noi e al nostro partner e forse anche il sesso comincerà a girare per il verso giusto.

I problemi sessuali che, come sostiene lo studio suddetto sottostanno al tradimento dovrebbero essere sviscerati come tutti gli altri tipi di problemi di coppia perché come si legge in 1 Corinzi 7:3-5.: Il marito deve compiere il suo dovere coniugale alla moglie, e così pure la moglie al marito. Il corpo della moglie non appartiene a lei sola, ma anche al marito. Allo stesso modo, il corpo del marito non appartiene a lui solo, ma anche alla moglie. Non privare l’altro se non di comune accordo e per un tempo, in modo che possiate dedicare alla preghiera. Poi si incontrano di nuovo in modo che Satana non vi tenti a causa della vostra mancanza di autocontrollo“.
Il che vuol dire che privare o comunque contribuire ad avere una scarsa vita sessuale aumenta la tentazione di averne una all’esterno della vita di coppia.
Occorre quindi avere pazienza ed essere saggi oppure no?