Tè Verde: Le proprietà benefiche.

Il tè verde non è solo una semplice bevanda. Da alcuni viene considerato un ero medicinale naturale.

In Giappone lo utilizzano da secoli per le sue proprietà benefiche, con il tempo confermate anche dalla scienza.

Basandovi sul vostro gusto e alla stagione, questa bevanda può essere bevuta sia calda, tiepida o fredda.

Come preparare l’infuso di tè verde:

In una tazza di acqua bollente versate, uno o due cucchiaini (in base a quanto volete intenso il gusto) di foglie di tè.

Lasciate riposare per cinque minuti e filtrate le foglie. 

Tè-Verde-RivistaDonna.com
Infuso con foglie di Tè Verde.

Il tè verde ha molti benefici ed uno di questi è sicuramente il basso contenuto di caffeina rispetto al tè nero o al caffè.

Approfondiamo scoprendo alcuni principali benefici di questo infuso per la nostra salute.

E’ un Antibatterico Naturale

Il tè verde funge da antibatterico naturale. Questa azione riguarda soprattutto la bocca e i denti. Le sostanze contenute nel tè verde contrastano l’azione di uno dei batteri presenti nel cavo orale. 

Alcuni Studi scientifici hanno confermato l’azione benefica del tè verde contro i batteri che possono causare problemi dentali. Bere tè verde potrebbe aiutare a prevenire la carie.

 

Ricco di Antiossidanti

Il tè verde è un concentrato di antiossidanti. Troviamo soprattutto polifenoli e bioflavonoidi.

Gli antiossidanti sono necessari al nostro organismo per rallentare l’invecchiamento cellulare, favorire la rigenerazione dei tessuti e contrastare i radicali liberi, che possono essere responsabili delle malattie degenerative.

Tumori della pelle

Uno studio scozzese dichiara che il tè verde è in grado di proteggerci contro i tumori della pelle.

Alcuni ricercatori hanno estratto dalle foglie di tè verde una sostanza in grado di colpire direttamente le cellule malate e di contrastare in modo efficace la malattia.

Dimagrimento

Il tè verde è considerato un alleato benefico contro i chili di troppo. Alcuni esperti hanno trovato nel tè verde alcune sostanze in grado aiutare l’organismo a bruciare i grassi in eccesso e di ridurre i grassi assorbiti con l’alimentazione.

Bere-Tè-RivistaDonna.com

Previene l’Ictus

Bere tè verde può  ridurre il rischio di ictus. Il merito è di composti come le catechine, una categoria di flavonoidi antiossidanti che aiutano a regolare la pressione sanguigna e a migliorare la circolazione.

A parere degli esperti, per proteggersi dal rischio di ictus basta bere una tazza di tè verde al giorno.

Riduzione del Cancro all’utero

Secondo uno studio condotto presso il dipartimento del Women’s Health Research del Meharry Medical College, alcune sostanze contenute nel tè verde possono inibire la proliferazione delle cellule tumorali nel fibroma uterino. Nelle volontarie a cui è stata somministrata una sostanza benefica contenuta nel tè verde, è stata osservata una riduzione significativa del peso e del volume dei tumori.

Polmonite

Il consumo regolare di tè verde è in grado di ridurre il rischio di morire di polmonite.

Secondo gli studi condotti dai ricercatori giapponesi, le donne che bevono 5 o più tazze di tè verde al giorno vedono ridotto del 47% il rischio di morire di polmonite.

Alcune sostanze contenute nel tè verde sono infatti in grado di inibire lo sviluppo dei virus e dei microrganismi responsabili della polmonite.

Tè-Verde-RivistaDonna.com
Tazze di Tè Verde.

Prevenzione del Diabete

Il consumo di tè verde potrebbe essere utile nella prevenzione del diabete.Una sostanza contenuta nel tè verde, contribuisce a bilanciare i livelli degli zuccheri nel sangue.

In questo modo l’organismo ha a disposizione maggiori energie per contrastare il senso di affaticamento.

Questa sostanza migliora l’utilizzo dell’insulina da parte del nostro corpo, evitando l’irritabilità e arginando il senso di affaticamento con l’introduzione di cibi poco salutari.

Regolatore di Colesterolo

Bere tè verde contribuisce a regolare i livelli di colesterolo nel sangue. Le sostanze benefiche contenute nel tè prevengono l’accumulo di colesterolo nelle arterie e l’insorgere di malattie cardiovascolari.

Protettore della pelle.

Buone notizie per chi ama l’abbronzatura. Il tè verde sarebbe in grado di proteggere la nostra pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV. Il merito sarebbe da attribuire alle catechine, alcune delle sostanze benefiche contenute in questa bevanda.