Consigli per Addobbare in modo Elegante l’albero di Natale

Addobbare un albero di Natale può essere abbastanza semplice, ma se volete ottenere dei risultati migliori per lasciare a bocca aperta i vostri ospiti basta avere dei piccoli accorgimenti. Bisogna avere un occhio di riguardo con le decorazioni, luci ed alcune parti che fanno dell’albero qualcosa di unico, come il puntale.Albero-Natale-RivistaDonna.com

La festa più importante dell’inverno sta arrivando, ed è ovviamente il Natale. I regali sicuramente sono molto importanti per questa tradizione, ma la cosa che non mancherà mai sarà l’albero di Natale che ci fa entrare nel pieno spirito Natalizio rendendoci più Felici.

Molti di noi, con gli addobbi di Natale e l’addobbo dell’albero desiderano ottenere un effetto sbalorditivo, da far invidia a parenti e amici. Per ottenere ciò è fondamentale seguire determinati passaggi, soprattutto farcendo attenzione pulizia dell’albero, alla scelta delle decorazioni e delle luci.

Scelta, montaggio, e preparazione dell’albero sintetico

Albero-Natale-RivistaDonna.comCi sono molteplici alberi di Natale artificiali. Possono essere di un colore naturale come gli alberi veri, di un verde scuro, innevati, di color rosa od oro e bianco.

Dopo aver scelto il vostro albero di Natale artificiale (sopratutto se avete buttato quello vecchio) si può procedere con il montaggio e gli addobbi.

Armatevi di tutto l’occorrente. Vi serviranno sicuramente delle fobici, un taglierino, e una multipresa per azionare le luci.

Procedete montando la base, sulla quale dovrete andare a fissare il tronco.

Riguardo i rami, possono essere già attaccati al tronco oppure vanno Albero-Natale-RivistaDonna.commontati separatamente.

Questi ultimi devono essere montati dal basso verso l’alto.

Aprite un gruppo di rami per volta, uno ramo alla volta, piegandoli all’insù e verso l’esterno. Questa operazione è molto importante, per evitare dei buchi e spazi vuoti, cosa che per disattenzione capita spesso.

 

Disposizione delle luci sull’albero di Natale

Se volete avere albero di Natale perfetto è fondamentale posizionare bene le luci. Esse vanno distribuite partendo dall’interno del ramo verso l’esterno, in modo tale che il filo non si veda e si confonda tra i rami.

Luci-RivistaDonna.com

Se trovate questo passaggio complicato, vi sarà di aiuto usare un fil di ferro, con cui legare le luci ai singoli rami.

Partite sempre dalla base dell’albero e procedete salendo verso l’estremità superiore.

La scelta delle luci va fatta in base al colore delle decorazioni che sceglierete, magari con colori alterni. E’ sempre u bene optare per le luci a LED a risparmio energetico.

Come addobbare l’albero di Natale

Scegliete una data in cui non siete impegnati così da dedicarvi solamente agli addobbi natalizi.

Dopo aver stabilito la data, bisogna decidere in che modo volete decorare l’albero di Natale.

Albero-Natale-RivistaDonna.com

Prima di allestire l’albero bisogna avere in mente che decorazioni e che colori intendete usare. Devono essere abbinati ed essere omogenei alle rifiniture dell’albero che intendete usare. I colori che vengono usati di più sicuramente sono: l’oro, l’argento ed il rosso brillante. Viene usato anche il blu.

La scelta del Puntale

Albero-Puntale-RivistaDonna.com

Dopo aver inserito le luci e abbinato ad esse anche le decorazioni quali palline e pendenti, si passa al tocco finale: la scelta del puntale  Anche in questo caso, è bene rimanere sempre sugli stessi colori che avete usato per decorare l’albero.

Per assicurarvi che il puntale sia sempre dritto, si possono usare vari sistemi tra cui uno stecchino lungo in legno, una canna in plastica allacciata ad una fascetta stingi cavi da elettricista. Con questi metodi riuscirete a mantenere ben saldo il puntale in cima al vostro albero.

Se non avete idea di quale possa essere la decorazione migliore per il tocco finale che si da all’albero, su può optare per il classico puntale, quello a stella oppure essere più stravaganti sbizzarrendovi con fiocchi, dolcetti, fiori e frutti invernali. SI potrebbe optare anche con qualcosa come un puntale a forma di farfalla.