Il Panettone fatto a mano? Si può fare!

Dolce natalizio per eccellenza si può preparare anche in casa. Ci vuole sicuramente tanta pazienza. Ma il risultato darà molte soddisfazioni.

Il panettone è sicuramente il dolce di Natale per eccellenza, e ci sono persone che vanno alla ricerca dell’esemplare perfetto mesi prima. Bisogna sicuramente scegliere in base ai propri gusti, visto che questo dolce a varie versioni tra cui scegliere.

Con i canditi o senza? Con le noci o il cioccolato? Ananas o zenzero?

Una condizione importantissima però è che il panettone sia artigianale.

Allora perché non provare a prepararlo in casa? Non è un impresa impossibile, Ma per la preparazione serve molta pazienza. Il panettone ha bisogno di una lunga lievitazione per assumere quella morbidezza che lo contraddistingue. E poi il ripieno: potete personalizzarlo come più vi piace, o, se preferite, lasciarlo liscio.

Panettone-RivistaDonna.com

Ricetta per due panettoni tradizionali da 500 g.

Ingredienti: 

  • 315 g Farina 0
  • 200 g di Burro,
  • 165 g di Zucchero
  • 200 g di Canditi Misti (A vostro gusto)
  • 110 g Uvetta ammollata in acqua e Marsala (A vostro gusto)
  • 30 g di Miele
  • 12 g di Lievito di Birra fresco,
  • 5 Tuorli,
  • Vaniglia,
  • Lievito madre,
  • Sale,
  • Olio di Semi
  • 1 Limone.

Procedimento: 

Pesate 250 g di farina e 100 g di zucchero.

Nella ciotola per impastare mettete 90 g di lievito madre e 100 g di acqua e scioglietelo.

Aggiungete alla ciotola poca farina, un cucchiaio di zucchero ed il lievito di birra. 

Iniziate a impastare. Versate il primo tuorlo insieme ad un cucchiaio di zucchero e impastate. Poco dopo aggiungete della farina, i tuorli e lo zucchero rimanenti.

Versate 90 g di burro morbido, diviso in pezzetti, impastate bene in modo che si assorba il tutto. Prendete un contenitore cilindrico, alto e ungetelo con dell’olio di semi. Subito dopo versateci l’impasto che dovete lasciar lievitare coperto, sino a che non aumenterà il suo volume almeno di tre misure.

Panettone-RivistaDonna.com

Dopo la lievitazione prendete l’impasto e mettetelo ancora nell’impastatrice. Nel mentre, pesate 65 g di zucchero e 65 g di farina, aggiungete all’impasto 30 g di acqua, ed 30 g di zucchero preso dai 65 pesati in precedenza.

Unite un po’ di farina e aggiungete, come nel il primo impasto, 4 tuorli e il restanti zucchero e farina. Versate 3,5 g di sale con l’ultimo tuorlo ed aggiungete per ultimo il miele. Versate poco alla volta 80 g di burro, mescolando bene in modo che si amalgami.

In un piccolo tegame mettete 30 g di burro, l’uvetta asciutta, i canditi e i semi del bacello della vaniglia e la scorza di un limone. Unite tutto all’impasto preparato in precedenza e mescolate per un minuto, poi lasciate riposare per 30 minuti. 

Dopo averlo fatto riposare, dividete l’impasto a metà, coprite ogni panetto e lasciate riposare per 40 minuti. Dopo aver fatto riposare i panetti chiudeteli singolarmente in un sacchetto alimentare e metteteli in forno a 30°, lasciandoli lievitare fino al raddoppiamento del loro volume. Quando saranno pronti toglieteli dal forno, toglieteli dai sacchetti e lasciateli riposare per altri 30 minuti. 

Incidete la superficie di ogni panettone con una croce, mettete un fiocchetto di burro su ogni superficie e infornate in forno a 165° per 40 minuti circa.

Negli ultimi 10 minuti alzate il forno a 175°.

Togliete i panettoni dal forno, infilzate la base con due stecchi da spiedo e lasciateli raffreddare capovolti per una notte. 

Buon Appetito!