You are here
Home > Amore > Ikigai: Cosa significa e a cosa serve nella vita?

Ikigai: Cosa significa e a cosa serve nella vita?

Ikigai è un concetto giapponese, dove ognuno di noi deve creare un motivo per cui vale la pena vivere.

Ognuno di noi ha un Ikigai, per trovarlo è necessaria una lunga ricerca dentro noi stessi.

Ikigai-Instagram-RivistaDonna.com

Il significato

Tutti nella nostra anima abbiamo un Ikigai ma per conoscerlo dobbiamo scavare affondo dentro noi stessi.

Ikigai significa essenzialmente: Un motivo per alzarsi la mattina. Deve trattarsi di qualcosa di positivo, che ci fa svegliare ogni giorno con il sorriso sulle labbra dandoci la carica, l’entusiasmo per affrontare la giornata. Trovare l’Ikigai non è semplice e richiede una profonda ricerca in noi stessi, e se si trova può far capire ad ognuno di noi il senso della vita. Bisogna lavorarci su.

Il senso della vita: Un motivo per alzarsi la mattina.

Questa parola giapponese si è insidiata nel nostro mondo occidentale grazie alla cultura orientale. E’ un termine che viene usato spesso come mantra nell’arcipelago di Okinawa. Sicuramente questa città non vi è nuova, essendo una zona con il tasso di longevità dei suoi abitanti molto alto. Ci sono vari motivi per cui in queste isole ci sia un tasso di longevità alto, ed i motivi vanno dalle diete sane, l’attività fisica, lo stile di vita, il contatto con la natura, ed il poco stress. E questo si ricollega all’Ikigai.

Ikigai-Instagram-RivistaDonna.com

A pensarci bene, ognuno di noi ha Una ragione per svegliarsi la mattina, un motivo per cui si è felici ogni giorno. Il punto è trovare in noi stessi il valore che vogliamo dare alla vita, per renderla bella e degna di essere vissuta. Trovato questo motivo, il significato reale di questa parola, attraverso ciò che ci piace: hobby, passioni, speranze e desideri, si arriva ad una conclusione positiva riguardo alla nostra esistenza.

Quali sono le cosa fondamentali per basarsi su questo concetto?

Possiamo dire che l’Ikiga sia un raggruppamento di quattro aspetti fondamentali della nostra vita:

  •  Ciò che si Ama

  • Quello che gli altri amano di noi

  • Ciò che sappiamo fare

  • Quello che possiamo fare per il mondo

Quando queste intersezioni fondamentali per la nostra vita entrano in equilibrio, quando si crea l’armonia tra di loro e iniziamo a capire chi siamo veramente, come in realtà ci vedono gli altri, ciò che facciamo della nostra vita e se stiamo dando un contributo al mondo allora dentro di noi comparirà un senso di soddisfazione ed appagamento. Così si trova l’Ikigai.

Ikigai-RivistaDonna.com

Ikigai significa anche naturalezza e spontaneità

Ognuno di noi è capace di prendere in mano la propria vita fino a darle un significato molto più profondo di come facciamo ora. Bisogna capire sopratutto che per far uscire dal nostro io interiore, e l’Ikigai serve a farci essere completamente spontanei, ogni azione deve venire dal cuore, nessuna azione deve essere un obbligo. Se si vuole scoprire la propria ragione di vita, i gesti che si fanno devono essere naturali, dipendono dai nostri desideri più profondi, quelli che ci rendono veramente felici.

Ecco alcuni libri che parlano di questa splendida parola giapponese e del suo significato:

https://www.ibs.it/piccolo-libro-dell-ikigai-via-ebook-ken-mogi/e/9788858428771?lgw_code=1122-E9788858428771&gclid=EAIaIQobChMI-cK1xo-O3wIVyaiaCh36JwuSEAQYAiABEgJ1-fD_BwE

https://www.lafeltrinelli.it/ebook/francesc-miralles/metodo-ikigai/9788858692080?utm_source=Google-shopping&utm_campaign=comparatori&utm_medium=cpc&utm_term=9788858692080&zanpid=2506158798243529728&gclid=EAIaIQobChMI-cK1xo-O3wIVyaiaCh36JwuSEAQYAyABEgKt-vD_BwE

Lascia un commento

Top