Olio di Mandorle: Contro le Smagliature in Gravidanza

Il prodotto ideale per le mamme, per quelle future ed anche per le donne è sicuramente l’olio di mandorle. Previene quelle antiestetiche strisce che si possono formare se la vostra pelle non è molto elastica.

Gravidanza-Mandorle-RivistanDonna.com

Le proprietà dell’olio di mandorle:

Durante i 9 mesi della gravidanza, la pelle si deve adattare continuamente alle nuove forme che il corpo prende nel mentre che il nascituro cresce. La pelle inizia a tendersi, si secca e si allenta, così perdendo elasticità. In questo modo possono comparire le smagliature che sono delle striature che indicano la rottura delle fibre elastiche della pelle. Uno studio ha osservato che il 90% delle donne in gravidanza potranno essere soggette alla comparsa di smagliature. Infatti sono poche le donne esenti dal rischio di vedersi la pelle segnata dalle smagliature. 

Hanno due fasi, inizialmente sono rosse, ma poi con il passare del tempo diventano bianche.

Diventa una cosa fondamentale prevenire la comparsa delle smagliature, quindi bisogna rinforzare l’elasticità della pelle. Usando quest’olio infatti la pelle sarà in grado di modellarsi in base ai cambiamenti che subisce il corpo. Le prime zone che vengono attaccate dalle smagliatura sono, la pancia, il seno e i fianchi.

Mandorle-RivistanDonna.com

Olio di mandorle, il numero uno contro le smagliature

I rimedi che anche i medici consigliano per prevenire le smagliature in gravidanza sono gli oli vegetali, ricchi di acidi grassi polinsaturi e sostanze che modificano i lipidi della pelle, rinforzandola. Una pelle nutrita da questi oli è meno a rischio di smagliarsi perché è più elastica.

Tra gli oli vegetali più usati e più conosciuti è presente l’olio di mandole o di mandorle dolci. Nella versione pura viene usato come meccanismo preventivo per le smagliature. E’ un olio emolliente e contiene delle sostanze che nutrono intensamente la pelle rendendo le sue fibre elastiche e poco propense a prendere elasticità.

Quello ideale per le donne in gravidanza è l’olio puro al 100%, ottenuto dalla spremitura a freddo delle mandorle. Quest’olio si può trovare in erboristeria e nei reparti erboristici delle farmacie o nelle grandi profumerie.

Bisogna usarlo spesso?

L’olio di mandorle ha una consistenza molto corposa, e questo lo rende adatto al massaggio. Bisogna applicarlo tutti i giorni sulla pelle umida, e per facilitare l’assorbimento dell’olio eseguite dei movimenti leggeri e circolari. Per evitare che la pelle si irriti e importante che l’olio venga applicato sulla pelle a temperatura ambiente.

Mandorle-RivistanDonna.com

Quando iniziare ad applicarlo?

Da quarto mese di gravidanza, quando la pancia inizia ad aumentare è meglio iniziare ad applicare l’olio. Si raccomanda di sospendere l’uso durante le ultime settimane, poco prima del parto.

Controindicazioni?

L’olio di mandorle essendo un olio naturale eudermico, quindi sicuro è per la gravidanza, avendo dei componenti affini alla pelle. Non bisogna mai dimenticare che debba essere puro al 100% ottenuto dalla spremitura a freddo delle mandorle. A meno che non siate allergiche alle mandorle, potete applicarlo sulla vostra pancia in crescita, in tutta tranquillità.

Cocco-Mandorle-RivistanDonna.com
Olio di Cocco

Alternative per le smagliature durante la gravidanza

Vuoi provare prodotti diversi? Si potrebbe optare per delle miscele di oli naturali. Oltre al portentoso olio di mandorle ci sono anche il burro di Karitè è l’olio di Cocco. Queste miscele naturali sono ricche di vitamina E e acidi grassi. Sono dei potenti elasticizzanti per la pelle. Sono presenti in commercio anche delle creme anti smagliature, ma assicurati di leggere se sia indicato l’uso durante la gravidanza.