Pizzette Sarde di pasta sfoglia fatte in casa

Ecco a voi tra le ricette di RivistaDonna quella della Pizzetta Sarda fatta di pasta sfoglia.

PizzetteSfoglia-RivistaDonna.com

Questo tipo di pizzette fanno gola e sono perfette per un aperitivo fatto in casa!

Difficoltà: Molto facile

Tempo di Cottura: 15 minuti

Tempo di preparazione: 15 minuti

Le pizzette di pasta sfoglia sono una leccornia immancabile per un aperitivo in casa con gli amici.

Ecco la ricetta per prepararle in pochi minuti a casa. Se siete degli amanti particolari della pizzetta sfoglia, se vi gustata da sempre il suo sapore inimitabile, allora le pizzette che preparerete saranno come quelle del vostro bar preferito! Vi faranno impazzire!

Queste pizzette sono semplici da fare anche se ne dovete fare in grandi quantità, e non ci sarà nessuno che potrà dire di no al gusto salato e morbido delle pizzette appena sfornate.

La ricetta che vi proponiamo oggi è quella classica, in cui il ripieno delle pizzette è molto essenziale: con pomodoro e formaggio. Ovviamente dopo aver imparato la ricetta di base potrete aggiungere degli ingredienti che possono essere di vostro gradimento.

Ingredienti per le pizzette di pasta sfoglia (6 persone)

  • 250 g di Pasta Sfoglia
  • 100 g di Passata di Pomodoro
  • 80 g di Mozzarella
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Origano q.b.
  • 1 Tuorlo d’uovo

PizzetteSfoglia-RivistaDonna.com
Prendete la pasta sfoglia e stendetela, dopodiché con l’aiuto di un coppapasta fate dei cerchi di piccola dimensione. Mettete i primi 6 cerchi su una teglia da forno ricoperta con la carta apposita. Nel mentre, preparate gli altri ingredienti.

Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela riposare, facendo in modo che perda un po’ d’acqua. Per velocizzare questo passaggio potete anche strizzarla. Durante la cottura potrebbe creare problemi, quindi potreste anche sostituirla con della provola affumicata.

Per preparare la salsa, mescolate il pomodoro con sale, pepe, olio extravergine e origano, bilanciando le dosi a vostro gusto. Ora no vi resta che farcire i cerchi fatti in precedenza. Date una spennellata d’uovo sulla base dei dischetti di pasta, aggiungete un cucchiaio di pomodoro e il formaggio a cubetti.

Concludete con un filo di olio e un pizzico di sale. Coprite con gli altri sei cerchi la farcitura e spennellateci sopra, così che le pizzette al forno possano colorarsi.

Infornate a 200 °C per circa 15 minuti, e quando vedrete che la pasta sarà come lievitata assumendo il colore dorato grazie alla spennellata d’uovo, potete spegnete il forno e lasciar riposare.

Una raccomandazione: servite le pizzette di sfoglia ancora calde.

Buon Appetito da RivistaDonna.

PizzetteSfoglia-RivistaDonna.com