Giovani: Erotismo, Autoerotismo, Sentimenti e Tradimento

I giovani e il rapporto con il sesso e l’erotismo ha avuto dei cambiamenti graduali con il passare degli anni e con la nascita della nuove generazioni. Scopriamo il perché.

Erotismo-RivistaDonna.com

 

 

Chi sono sessualmente i giovani d’oggi?

Questa domanda se al pongono i genitori, ma i sessuologi hanno già le risposte.

Le trasformazioni negli ultimi 10 anni sono colossali. Euripes ha fatto delle indagini su questo argomento.

Sesso, Erotismo e Sentimenti: Giovani ormai fuori fagli schemi

Hanno preso un campione di giovani, non troppo numeroso composto da ragazzi e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Questo campione si è basato sulla distribuzione della popolazione per genere ed area geografica suddividendole: Nord – Ovest, Nord – Est, Centro, Sud, e Isole.

Ecco i dati emersi

Oltre 7 persone su 10 utilizzano materiale pornografico.

Quasi 6 su 10 hanno praticato il sexting almeno una volta nella vita.

Oltre quattro su dieci usano dildo e vibratori come “aiutìno”.

Il 72,3% dei giovani non ha “mai” praticato il BDSM (Bondage e Sadomaso), ma la percentuale di quanti invece sono incuriositi o avrebbero la voglia di provarlo è stata più o meno la metà dei partecipanti.

Omosessuali audaci e trasgressivi: un quarto di loro non usa contraccettivi.

La stragrande maggioranza intrattiene “amicizie di letto”.

Tra tutti giovani, quelli del Nord-Est si abbandonano agli eccessi.

Erotismo-RivistaDonna.com

 

Sesso e cuore concordano? Forse NO

Per tanto tempo ci si è sempre occupati delle coppie, si è sempre avuto come obbiettivo la formazione del ‘Noi’, l’identità che confluisce l’Io e il Tu in una terza persona, superiore alla somma dei due rappresentando una relazione duale che rafforza entrambi.

Da questa indagine emergono dei dati in cui ogni persona pensa di essere l’unico protagonista, così da auto costruirsi il proprio percorso personale, anche in ambito affettivo e sessuale.

Sessualità e sentimenti sono sempre rivolti verso la stessa persona?

Per i Millennials (I nati tra il 1990 fino al 1999) accade in 4 casi su 10. I sentimenti e la sessualità coincidono per circa un quarto del campione, e soprattutto nelle ragazze.

E gli altri?

Tra i giovani sposati si registra la percentuale più alta di chi al contrario ha risposto “mai” (8%) e “qualche volta” (32%): Questo significa che  si ama una persona e si hanno rapporti sessuali con un’altra o più persone diverse UN tempo questo si chiamava “tradimento”…

Tra i giovani separati o divorziati si registra la percentuale più alta della coincidenza di sentimenti e sessualità: “Sempre” per 3 su 10 e “Spesso” per gli altri sette. Quindi sappiamo che chi ha già avuto delle relazioni fallimentari metta una particolare attenzione e cerchi di unire entrambe le cose.

Erotismo-RivistaDonna.com

Il posto dell’autoerotismo

La masturbazione è decisamente praticata da tutti

Quasi 8 giovani su 10 ritengono che l’autoerotismo faccia parte della normale vita sessuale di un adulto, anche quando si è in coppia.

Non sono state rilevate particolari differenze tra ragazzi e ragazze.

Parlando in ambito clinico..

Le richieste, sopratutto da parte dei giovani under 30 per degli aiuti psicologici o sessuologici ad oggi sono aumentati esponenzialmente. 

Queste scoperte portano al tradimento in primis, dove chi viene tradito soffre ma c’è anche chi chiede aiuto per trovare una soluzione per essere perdonato dal tradimento fatto.

Sono presenti anche i disturbi sessuali, prevalentemente maschili. Succede dal momento in cui la sessualità da autoerotica diventa sessualità di coppia.

Erotismo-RivistaDonna.com

 

Ecco i motivi specifici:

Ansia da prestazione: Molte volte scatenata dall’abitudine di raccontare al proprio ragazzo le esperienze sessuali precedenti. Questa situazione vene peggiorata anche dal raccontare cose specifiche come le prestazioni e le misure anatomiche.

Un altra causa è l’eiaculazione ritardata o in possibile quando si è in coppia.

E’ possibile anche la perdita di erezione durante la fase di penetrazione.

Passando anche da disturbi di desiderio, soprattutto se la frequenza della masturbazione è elevata facendo esaurire l’appetito sessuale.

In alcune coppie si presenta anche il problema si transito dalla fase affettiva a quella sensuale. Finché ci si coccola le cose vanno bene, finché non compare la sessualità ed uno dei due si ritira. Ovviamente la controparte si fa delle domande: “Sarà che non gli piaccio?”

Non dimentichiamo che ogni diagnosi e disturbo si deve differenziare in base alla persona o alla coppia che presenta questi problemi, ed è ciò che gli esperti come gli psicoterapeuti o i sessuologi devono mettere in atto.