Crampi Muscolari: Come fare a Curarli

Ecco come curare i crampi muscolari con vitamine e minerali.CrampiMuscolari-RivistaDonna.com

Hai mai avuto contrazioni involontarie ai muscoli troppo dolorose da sopportare? Queste contrazioni dolorose, chiamati più comunemente crampi muscolari, interessano diversi gruppi muscolari. 

Vengono incluse la parte posteriore delle gambe, la parte anteriore o posteriore della coscia, la parete addominale, le braccia, le mani e persino il collo.

Un crampo doloroso si può verificare per diversi motivi. Le cause comuni includono l’usura eccessiva dei muscoli, lesioni muscolari, disidratazione, cattiva circolazione del sangue.

Ci sono alcune condizioni mediche, come la compressione del nervo spinale, la gravidanza, l’insufficienza renale e l’ipotiroidismo.

Anche le carenze alimentari alimentari possono causare i crampi muscolari. I bassi livelli di alcuni minerali e vitamine possono causare episodi di crampi più frequenti. 

CrampiMuscolari-RivistaDonna.com

Potresti consultare il tuo medico e fare degli esami per controllare i livelli dei minerali e delle vitamine nel tuo corpo. Una volta che questo problema si cura, il problema dei crampi muscolari si risolverà da solo.

Vediamo dettagliatamente come si possono curare i crampi muscolari con vitamine e minerali:

Il magnesio è importante per il normale funzionamento dei muscoli e dei nervi. Questa vitamina aumenta l’assorbimento di potassio, utile per il corretto funzionamento muscolare. Se si ha una carenza di magnesio bisogna cercare di assimilarne una dose giornaliera attraverso una dieta sana.

CrampiMuscolari-RivistaDonna.com

Le migliori fonti di magnesio sono le mandorle, l’avocado, le banane, i fagioli, i semi di zucca, il latte di soia, gli anacardi, le noci e le verdure a foglia verde. E’ importante che questa dieta non sia troppo ricca di grassi, perché potrebbe ridurre l’assorbimento del magnesio nel corpo

Un basso livello di potassio, potrebbe essere un’altra causa di crampi muscolari, debolezza muscolare e affaticamento.  E’ molto importante per la salute dei muscoli e aiuta l’assorbimento di calcio e magnesio. 

Evitate diete ricche di sale, poiché può alterare il bilanciamento sodio/potassio.

CrampiMuscolari-RivistaDonna.com

Per mantenere il livello di potassio richiesto potete mangiare cibi come banane, avocado, fragole, arance, mango, kiwi, albicocche, datteri, carote, patate dolci, spinaci, broccoli, peperoni rossi, sarde e salmone. 

Esiste una forte connessione tra la salute dei muscoli e l’assunzione di calcio. Esso è un elettrolito che coinvolge il funzionamento dei reni, della concentrazione e nel rilassamento muscolare. La carenza di calcio può impedire ai muscoli di rilassarsi dopo una contrazione, arrivando cosi ad avere dei crampi

CrampiMuscolari-RivistaDonna.com

Per assicurarsi di assumerne abbastanza, bisogna mangiare cibi ricchi di questo minerale, come il latte scemato o non grasso, latticini, verdure a foglia verde scura, cereali, agrumi e prodotti a base di soia.

CrampiMuscolari-RivistaDonna.com CrampiMuscolari-RivistaDonna.com

Non dimentichiamo le vitamine, anche esse sono importanti, come la vitamina D. Le fonti principali di questa vitamina sono il latte, il pesce, i tuorli d’uovo e i prodotti a base di cereali.