Come apparecchiare la tavola per Capodanno

Ecco le alcune idee per apparecchiare e decorare e addobbare la tavola per Capodanno

Apparecchiare-Capodanno-RivistaDonna.com

Se il cenone di quest’anno si terrà da te, ecco alcune idee per apparecchiare la tavola a Capodanno con i nostri spunti per renderla unica, dandole un tocco di classe.

Come vuoi decorare la tavola a Capodanno?

Se quest’anno il Capodanno lo festeggiate a casa vostra, oltre al menu, anche la decorazione della tavola per il cenone merita una certa preparazione.

Si deve creare una magica atmosfera di festa, e contribuisce anche la scelta delle decorazioni e degli addobbi. Questi sono in grado di dare un aspetto unico ed il tocco di classe alla vostra tavola. 

Se cercate uno spunto originale, ecco alcuni spunti per apparecchiare la vostra tavola per una delle feste più attese dell’anno facendolo in modo speciale e inconfondibile, cosi da celebrale l’arrivo del nuovo anno con stile ed allegria.

Tavola Black and White 

Come sappiamo il rosso ed il verde sono i colori del Natale, invece per Capodanno puoi sbizzarrirti con molte combinazioni di colori: Bianco e Oro, Turchese e Argento, Bianco e Nero. 

Questi sono solo alcuni degli abbinamenti che possono essere utilizzati, nel caso scegliate la coppia Black & White come motivo che domina la tua tavola potete completare il tutto con un tocco di vivacità. Potete optare per un centrotavola naturale dominato dal colore verde.

Apparecchiare-Capodanno-RivistaDonna.com

Se vuoi decorare la tavola con questo tipo di centrotavola, che spezzi la colorazione del bianco e del nero basta creare una fitta composizione di piantine vere all’intero di vasetti di alluminio. In alterativa si possono appoggiare dei rametti di abete sulla tavola.

Tra una piantina e l’altra si possono sistemare delle candele alte e sottili color verde mela, innalzate cosi da essere accese al di sopra delle piante e dei rami che danno un suggestivo tocco di luce.

Infine non resta altro che apparecchiare la tavola. Si potrebbe optare per uno stile informale e sbarazzino. Si potrebbero abbinare dei piatti bianchi in ceramica e piatti neri di carta.

Si possono usare come posate quelle d’argento che danno uno stile più chic, sia le posate più moderne, con i manici in plastica, magari bianca o nera. Per i tovaglioli opta sempre per lo stile black & white accompagnati dai bicchieri di cristallo.

Per non appesantire troppo la tavola, potresti anche rinunciare alla classica tovaglia per delle semplici tovaglie realizzate con ritagli di cartone grezzo.

Tavola Minimal con sorpresa per gli ospiti

Apparecchiare-Capodanno-RivistaDonna.com

Se ti piace la semplicità o il tuo tavolo non è abbastanza grande da utilizzare un centrotavola grande, si può ottenere un bell’effetto, ma con decorazioni più minimal sistemate in modo corretto. 

Se volete addobbare la vostra tavola senza esagerare, magari con qualcosa di sobrio ma unico e speciale, ecco alcuni consigli.

Non volete usare la classica tovaglia in stoffa? L’alternativa è disporre sul tavolo un asse di legno naturale decorata su entrambi i lati con un filo sottile di lucine a LED.

Sulla superficie puoi sistemare in modo casuale candele di diverse altezze, mini alberi decorativi in legno o in carta, fatti di origami. Oppure se volete fare qualcosa di semplice ma elaborato, potete mettere dentro delle bottiglie di vetro un ramoscello di abete.

Apparecchiare-Capodanno-RivistaDonna.com

Cosa potrebbe dare il tocco finale alla vostra tavola dal gusto moderno? Mettete una piccola sveglia con targhetta segnaposto sistemata di fronte al piatto.

I vostri ospiti avranno un simpatico ricordo della festa ed un modo per contare tutti insieme le ore che mancano allo scoccare della mezzanotte per l’inizio del nuovo anno.