Meteo: Il freddo polare arriva anche in Sardegna

Viene confermato dagli esperti del dipartimento meteo climatico dell’Arpas: da giovedì 3 Gennaio si prevede una diminuzione sensibile dei valori minimi stagionali

Meteo-FreddoPolare-RivistaDonna.com

Le temperature arriveranno sotto lo zero, e nevicherà anche a quote collinari. Natale e Capodanno, che sono state all’insegna del clima temperato, con l’arrivo di Gennaio, il freddo artico ha avuto una larga discesa su tutta l’Italia. Ora questo freddo si sta facendo largo anche sulla Sardegna facendo precipitare le colonnine di mercurio.

“Inizia ad affluire anche sull’Isola la parte più avanzata della colata Artica, che avrà come target principale l’Europa orientale. La probabilità di precipitazioni resta bassa, ma non sono da escludere brevi episodi nevosi fino a quote collinari entro sabato”.

Ha spiegato Dario Secci, meteorologo di Sardegna Clima.

Meteo-FreddoPolare-RivistaDonna.com

Nelle quote più alte il vento di maestrale cede il posto al grecale, un vento più secco. In questo modo le piogge si riducono. Non è da escludere che le montagne del Nuorese e del Campidano si imbianchino in questi giorni. 

L’unica cosa che si sa con certezza è che il gelo farà da padrone su tutta l’Isola.

Tra Fonni e Belvì, nelle scorse notti i gradi sono scesi, arrivando dai -3 ai -5 gradi. Ora i termometri sono destinati a precipitare anche nelle grandi città Isolane, infatti gli esperti del dipartimento meteo climatico prevedono che dai primi di Gennaio sopraggiungano delle possibili gelate nelle zone interne.

Nella giornata di oggi ci saranno alcuni cali, come a Cagliari, di cui i gradi andranno da -1 a 10 gradi, ad Oristano che oscillerà tra i -1 e i 12 gradi, Nuoro tra 1 e 3, Tempio tra 0 e 8, con la comparsa di freddo intenso salendo in quota sulle cime della Sardegna.

Meteo-FreddoPolare-RivistaDonna.com

“In queste ore la massa d’aria artica ha raggiunto le coste adriatiche, entro la sera irromperà in Sardegna con la forma del grecale: questo porterà a un crollo delle temperature, chiaramente più sensibile in alta collina e in montagna. Sul Gennargentu si scenderà sotto i 5 gradi. I paesi montani avranno temperature attorno allo zero, o poco sopra, anche di giorno, fino al giorno dell’Epifania. E dove ci saranno le condizioni per l’inversione termica si scenderà sottozero durante la notte anche a bassa quota”.

Precisa l’esperto Dario Secci durante le sue dichiarazioni.

Meteo-FreddoPolare-RivistaDonna.com