Meteo, in arrivo ondata di freddo, vento gelido e neve in Sardegna

Freddo e neve in arrivo in Sardegna per una massa d’aria d’origini artico-marittima, il picco si registrerà il 12 gennaio

freddo-sardegna-inverno-rivistadonna

Il Meteo in Sardegna non preannuncia nulla di buono. Infatti Martedì 8 gennaio abbiamo osservato un primo cedimento del campo di alta pressione, con conseguente intensificazione della ventilazione nord-occidentale (maestrale); particolarmente sostenuta in corrispondenza dei principali rilievi orografici della regione.

La Sardegna in queste ore sarà sotto la morsa del gelo, e le condizioni meteo porteranno ad un peggioramento per un cedimento del campo di altra pressione ed un’intensificazione del maestrale che porterà freddo e gelo nella regione.Il vento persistente risulteranno particolarmente intensi nelle ore serali e assisteremo al verificarsi di precipitazioni a carattere temporalesco e nevoso a quote medio-alte, sopra gli 800 metri.

Venerdì 11 e sabato 12 Gennaio saranno le giornate nelle quali le temperature risulteranno stabili con valori inferiori alla media stagionale, ma si verificherà un rafforzamento della ventilazione grecale.