Il noto matematico Ignatius Grutta D’Auria si racconta a Umberto Buffa

Ignatius Grutta D’Auria e nato nel 1947 a Campobello di Licata ma è cresciuto e vive in Brianza dove ha studiato arrivando alla Cattolica di Milano approfondendo lo studio della matematica facendola emergere come un enigma da risolvere,una gara competitiva, una manipolazione magica. Lo incontro per caso a Milano dove in una famosa biblioteca dove sta presentando il suo libro “Il segreto dello scaleno” l’impatto è magico mi siedo e lo ascolto con curiosità affascinato dai suoi teoremi che sono lontani parenti da quelli di Marco Ferradini sulle donne i suoi sono problemi solubili o insolubili. La matematica non si aiuta alla soluzione essa è una scienza che serve ad ottenere se non con sforzi sistematici ma, per comprendere le ragioni di questo fenomeno e approfondire il ruolo della matematica e delle sue applicazioni alle scienze attendo la lunga fila che si è formata per farle i complimenti ed eccomi davanti mi presento quasi per magia sembra ci conoscessimo da una vita, una persona molto distinta che accetta non di essere intervistato ma anche a bere un caffè insieme nella bellissima Piazza del Duomo per l’occasione del capodanno gremita di turisti.

IgnatiusGruttaD’Auria-Matematica-RivistaDonna.com

Ignazio possiamo darti del tu? Bene, parlaci di te quanti anni hai e dove vivi..

Certamente Umberto, ho quasi settantadue anni sono una persona solare e amichevole con tutti , vivo a Desio una ridente e laboriosa città della Brianza.

 

Ho tanti amici a Desio la prossima volta verrò a trovarti, torniamo alle domande: Ci spieghi cosa sono i teoremi sui triangoli scaleni ?

I teoremi sui triangoli scaleni che io ho trovato, sono la conferma dei calcoli matematici che attestano una mia intuizione. Questa conferma dimostrata con calcoli matematici evidenzia l’equivalenza del quadrato costruito sull’ipotenusa con la somma dei due quadrati costruiti sui due cateti diminuita del valore di un quadratino costruito sulla proiezione di un cateto.

 

Come ti sei avvicinato alla matematica?

Fin dalle scuole medie, poi all’istituto tecnico, indi poi all’università, la matematica è sempre stata una materia che mi ha sempre stimolato, nel capire e trovare la soluzione anche ad altri teoremi.

 

Qual è stato il tuo percorso scolastico?

Il mio percorso scolastico e stato simile a quello di tutti gli studenti , elementari, scuola media, istituto tecnico, indi all’Università Cattolica di Milano.

IgnatiusGruttaD’Auria-Matematica-RivistaDonna.com

Si può applicare la matematica alla biologia o all’economia?

La matematica a mio parere, ed anche secondo molti studiosi, non solo serve per capire ed applicare alla biologia ma anche moltissimo all’economia.

 

Come mai si è avuta un’involuzione nello studio della materia

L’involuzione dello studio delle materie, con l’aiuto della matematica, ci ha fatto capire in modo elementare i segreti della natura che ci circonda.

 

Da piccolo immaginavi di diventare un matematico e di scrivere un libro sul segreto dello Scaleno?

Da piccolo non immaginavo di scrivere un libro sui teoremi dei triangoli scaleni, mi sentivo un ricercatore appassionato, ed ero contento tutte le volte, che trovavo conferma, con l’ausilio della matematica, al mio teorema sugli scaleni.

 

Cos’è la logica matematica, la materia di cui ti occupi ?

La logica matematica, di cui io sono un assertore è la materia di cui non solo io, ma quasi tutte le persone utilizzano per semplificare le quadrature quotidiane della nostra vita.

IgnatiusGruttaD’Auria-Matematica-RivistaDonna.com

Quali sono secondo te, le migliori università che si occupano della tua materia?

Penso che tutte le università italiane e non solo che si occupano delle matematica.

 

C’è una differenza di studio tra il sistema universitario e quello privato?

C’è differenza fra i due sistemi, ma tutti e due portano a far emergere brillanti studiosi che si dedicano con passione agli studi.

 

Quali sono, entrando più nel dettaglio, gli altri “ingredienti” della modellistica matematica e numerica?

In questo momento sono solo entusiasta degli ingredienti della modellistica e di quella numerica , un mio giudizio è un mondo fantastico ancora da esplorare.

 

Hai degli interessi, degli hobby, al di fuori della matematica?

Si amo molto il mio giardino e ogni anno aggiungo delle rose nuove.

IgnatiusGruttaD’Auria-Matematica-RivistaDonna.com

Per chiudere hai un consiglio per le nostre lettrici ?

Leggete molto, la sapienza e conoscenza aumenterà man mano che scoprirete molti dei vostri quesiti ancora irrisolti e non solo matematici.

IgnatiusGruttaD’Auria-Matematica-RivistaDonna.com

Umberto Buffa