Maturità 2019: Ecco le materie per ogni indirizzo

Novità per la maturità 2019: al Classico latino e greco, allo Scientifico matematica e fisica. 

La prima volta che debutta la prova multidisciplinare

Per la seconda prova scritta della maturità 2019, debutterà la prova multidisciplinare.

Il Liceo Classico sono previste Greco e Latino. Allo Scientifico Matematica e Fisica.

Queste sono le materie previste per la seconda prova, l’ha comunicato stamattina il Miur.

Maturità-RivistaDonna.com

“Comunichiamo le materie con largo anticipo. Come sapete da quest’anno ci sono delle novità. Per questo da ottobre abbiamo cominciato a fornire tutte le informazioni utili per le prove a voi e ai vostri docenti. Per sostenervi nella vostra preparazione organizzeremo delle simulazioni della prima e della seconda prova. Si svolgeranno nei mesi di febbraio, marzo e aprile”.

Ha annunciato il Ministro Bussetti agli studenti, nel video pubblicato su Facebook.

Le simulazioni nazionali seguiranno un calendario preciso:

Prima prova scritta: 19 febbraio e 26 marzo.

Seconda prova scritta: 28 febbraio e 2 aprile.

Per il Miur, è la prima volta che organizza simulazioni di questo genere. Quest’anno si è attuata la volontà si sostenere il più possibile gli studenti e i docenti nella preparazione del nuovo esame.

Verrà fatta passare una circolare nelle scuole dove ci saranno delle indicazioni operative da seguire.

Il Ministero nel mentre, nel mese di dicembre ha pubblicato alcuni esempi che possono essere una piccola traccia sia per le prime che le seconde prove.

Per illustrare agli studenti e ai docenti le nuove regole si sono attuati degli incontri specifici sul tutto il territorio.

Il Ministro Bussetti infatti, si è confrontato con oltre 300 studenti in tutta Milano

Ci saranno nuovi incontri organizzati con i ragazzi nei mesi di febbraio e marzo.

Maturità-RivistaDonna.com

Il decreto che illustra le materie che si svolgeranno alla Maturità, presenta anche le modalità di svolgimento dell’esame orale, che come di consueto sarà multidisciplinare.

La commissione proporrà agli alunni di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti e problemi che potranno essere un punto cruciale per lo sviluppo del colloquio.

I materiali di partenza verranno decisi dalle commissioni nei giorni precedenti.

Il giorno della prova, per garantire la trasparenza e le pari opportunità, saranno gli stessi studenti a sorteggiare i materiali sulla base dei quali sarà condotto il colloquio.

Durante l’esame orale della Maturità 2019, gli studenti esporranno inoltre le loro esperienze di alternanza scuola – lavoro svolte.

Un’altra parte del colloquio riguarderà anche le attività svolte in ambito di “Cittadinanza e costituzione”, ovviamente tenendo conto delle indicazioni che verranno fornite dal Consiglio di classe sui percorsi svolti effettivamente.