Egoismo: Concedimi quello che merito, salvaguardo il mio amor proprio

Voglio quello che merito, è questo non è egoismo, devo salvaguardare il mio amor proprio.

Egoismo-RivistaDonna.com

Bisogna ammettere che a volte, anche senza che ce ne accorgiamo, lasciamo il nostro amor proprio in mano di altri.

Non ce ne prendiamo cura, così da rimanere intrappolati nella bassa autostima, e questo ci fa dimenticare ciò che valiamo e ciò che in realtà meritiamo.

Questo nostro modo di fare è basato da ciò che abbiamo vissuto nella nostra infanzia, e tutte quelle esperienze che hanno determinato l’evoluzione della nostra personalità.

Bisogna capire però che bisogna prendersi cura ogni giorno del nostro amor proprio, in modo tale da non trascurarlo mai.

Non si tratta di essere narcisisti, o essere egoisti. Bisogna essere abili, saggi ed intuitivi, così da sapere quali sono i nostri diritti e limiti, sia i nostri che quelli degli altri.

Dovete visualizzare il vostro amor proprio, magari come un qualcosa di delicato che può facilmente rompersi.

Se vi prendete cura del vostro amor proprio come se fosse un oggetto che vi sta a cuore, allora ne trarrete ispirazione.

Ricordate che l’amor proprio è un oggetto delicato: evitate che qualcuno lo possa rompere.

E’ bene interiorizzare delle idee, in modo tale che esse vi diano la forza necessaria, aumentando la vostra energia, e ritrovando la vostra autostima, che magari era sepolta.

Non è sbagliato ascoltare seriamente delle frasi come queste:

“Devi amare te stesso altrimenti non ti rispetterà nessuno”.

Ma non bisogna solo leggerle o ascoltarle, si devono interiorizzare.

Bisogna preoccuparci di più di noi stessi, anche se le persone dicono improvvisamente che siamo cambiati, diventati egoisti.

Dobbiamo capire che c’è una grossa differenza tra amor proprio ed egoismo, e una persona matura quella linea che le separa non la sorpassa mai.

Molte volte non abbiamo amor proprio, o lo nascondiamo, perché socialmente non è un aspetto caratteriale che non è ben visto

Molte volte se rifiutiamo di passare del tempo con una persona perché si ha bisogno di stare sa soli e pensare alle proprie cose, a volte può essere interpretato come una cosa strana. Alcuni penseranno addirittura che sia un comportamento maleducato, o persino una mancanza di rispetto.

Dovete sempre concedervi il tempo che meritate e di cui avete bisogno, e ciò non rappresenterà mai degli atti di egoismo.

Ci interpreta questo bisogno come atto egoistico non è un buon amico. Ricordiamo che gli amici stretti e i familiari più cari sono quelli capaci di essere empatici con noi, cosi da capirci e rispettare le nostre decisioni.

Egoismo-RivistaDonna.com

Mettete dei limiti per proteggere la vostra dignità e identità. La vostra identità personale è preziosa.

Chi non si protegge, con una barriera, un muro da mettere davanti a ciò che può ferire, rende semplicemente più vulnerabili, disintegra l’autostima. 

Diciamolo, bisogna essere più selettivi, decidere di essere più saggi e tenere solo il buono.

Neanche questo è un atto di egoismo, infatti ciò rappresenta quello che sarà una salute adeguata, sia mentale che emotiva. 

Questo vi poterà verso il benessere, e vi darà energia per vostro equilibrio fisico.

Non dovete avere paura di innalzare delle barriere se lo state facendo per proteggervi da chi non porta solo che male, da chi vi minaccia o vi vuole manipolare.

Se si cominciano a mettere dei paletti per le persone dannose, la vita migliorerà.

Egoismo-RivistaDonna.com

L’amor proprio ha un prezzo alto, non si fanno sconti

L’amor proprio non è solo uno scudo di auto protezione, è ciò che si fa quando si deve mettere un limite tra ‘ciò che è mio e ciò che è tuo’. In modo tale che esso venga protetto.

L’amor proprio rappresenta il nostro carattere, la dignità, l’essenza inviolabile che ci distingue. E’ grazie ad esso che siamo quel che siamo, provando diverse emozioni.

Grazie all’amor proprio abbiamo la forza di affrontare le difficoltà, così da raggiungere i nostri sogni, creando poi una realtà adatta alla nostra personalità.

Ci vuole pazienza per ottenere questo. Bisogna capire che l’amor proprio cresce costantemente, ma che a volte può indebolirsi, si ammala, oppure ci viene strappato.

Altre volte ci dimentichiamo della sua esistenza, perché esso a bisogno di freschezza, novità, nuove amicizie, prospettive ed esperienze.

Il vostro amor proprio ha un prezzo alto, deve averlo sopratutto per voi. Non lasciatelo prendere a nessuno, è una cosa che vi appartiene. Oltre a servire a voi stessi, serve anche per dare in cambio qualcosa agli altri, come il rispetto, l’affetto, e l’armonia.