Gravidanza: Cosa sente il bambino dentro la pancia

Scopriamo cosa sente il bambino nella pancia della mamma durante le 40 settimana di gravidanza.

In che modo le emozioni materne confluiscono sul suo sviluppo?

Gravidanza-RivistanDonna.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa sente il bambino nella pancia?

In che modo le emozioni della mamma influenzano lo sviluppo della personalità del futuro neonato?

Cosa sente il bambino mentre è nella pancia? Può percepire lo stato d’animo della mamma?

Molte ricerche hanno confermato che lo stress e le emozioni negative prolungate possono avere degli effetti negativi.

Quindi è constatato che le emozioni di una mamma possano arrivare al feto, sia quelle positive che quelle negative, come accade con il cibo, la nicotina e l’alcol.

Come è possibile tutto ciò?

Il feto sente le emozioni della mamma

Il dottor Thomas Verny, è considerato un esperto di fama internazionale sugli effetti che l’ambiente prenatale ha sullo sviluppo della personalità del bambino.

Ha spiegato che i pensieri di una donna incita rappresentano la formulazione delle sue emozioni. Queste stesse emozioni successivamente formulano dei neuro ormoni, che influenzeranno lo sviluppo e la personalità

Quando una mamma incinta è in uno stato di ansia, è stressata o ha paura, gli ormoni e lo stress che vengono rilasciati nel sangue attraversano la placenta così da arrivare al bambino.

Tantissimi studi hanno confermato che le sostanze chimiche rilasciate dal corpo della madre incinta vengono trasportante nell’utero, così da colpire il futuro bambino.

Lo stress della mamma attiva il sistema endocrino del neonato, influenzando così lo sviluppo del cervello fetale.

I bambini che sono nati da madri che hanno avuto molto stress in gravidanza, avranno più probabilità ad avere problemi comportamentali, andando avanti con il tempo.

Questi studi hanno dimostrato che le madri vivendo in condizioni di stress in modo costante hanno maggiore probabilità di avere bambini prematuri. Essi potrebbero avere un peso inferiore alla media, successivamente potrebbero essere iperattivi, irritabili e soggetti a coliche neonatali.

Cosa accade quando il bambino viene influenzato con emozioni positive?

La scienza ha dimostrato che le emozioni positive che prova la mamma, favoriscono la salute del nascituro.

I pensieri positivi, infondono al bambino un senso di serenità e felicità, e questo prepara il terreno per un equilibrio felice e sereno, quando il bambino crescerà.

Lo stato mentale sereno della mamma, mette in moto la produzione di sostanze chimiche, quali endorfine o ecefaline, che svolgono un azione benefica per la psiche.

Gravidanza-RivistanDonna.com

 

Come migliorare lo stato emotivo durante la gravidanza

Prendendo come esempio i suggerimenti degli esperti, si scopre che lo stress può essere tenuto sotto controllo durante il periodo di gravidanza.

Lo Yoga e la meditazione sono di grande aiuto, come i rimedi naturali e le erbe. 

Ci sono anche alcune attività che una donna incinta può seguire durante la gravidanza.

Creatività

Un’attività mentale, che interviene sui pensieri consci, può cambiare le percezioni e le risposte mentali, portandole da essere negative a positive. 

Visualizzare delle immagini positive con la meditazione, o in modo più approfondito con l’imposi, possono apportare dei cambiamenti sullo stato fisico e mentale.

Comunicazione aperta

Comunica le tue ansie, ti può aiutare a sentirti meglio. Parla con amici, familiari e ricorda che le future mamme come te sono una preziosa fonte di supporto.

Esercizi

Non dimenticare di esercitarti con la respirazione profonda, lo Yoga e lo stretching.

Dieta Sana

Cerca di seguire al meglio un’alimentazione sana ed equilibrata, così da avere l’energia fisica, ma sopratutto emotiva di cui avrai bisogno.

Gravidanza-RivistanDonna.com

Vivi il momento

Nono sovraccaricarti di informazioni. E’ utile leggere delle storie sulla gravidanza, ma non è una cosa necessaria approfondire i problemi che potrebbero accadere o no durante la gravidanza e dopo il parto. Concentrati su come ti senti e cosa sta accadendo intorno a te in questo preciso momento.

Riposo

Dormi il più possibile, sfrutta i giorni di permesso e quelli di malattia. Leggi dei libri rilassanti, magari anche divertenti. Non caricarti di faccende domestiche. Riscopri alcuni hobby che hai lasciato per via del lavoro, e cerca di fare sempre cose che ti piacciono.

Rivolgersi ad uno specialista

Quando sono presenti stress ed ansie, si può nascondere anche una depressione che deve essere trattata anche durante la gravidanza. Bisogna seguire ovviamente le indicazioni di un medico esperto.