La più antica statua della pietà? E’ sarda: anzi nuragica

Curiosità dal mondo

La più antica pietà al Mondo, la statua che raffigura la pietà è Made in Sardinia, e risale almeno a 1500 anni prima della nascita di Cristo! Dunque è vecchia di 3500 anni, oltre tre millenni.
 
Parola degli studiosi di Esplora Sardegna, team esplorativo che offre gratuitamente  ai più i risultati di approfondite ricerche sul campo storico, archeologico, speleologico, ambientale e naturalistico della Sardegna. 
I reportage vengono pubblicati con cadenza settimanale sul sito esploraSardegna.it, dove i lettori troveranno una recentissima inchiesta sui manicomi della Sardegna da più di un decennio chiusi, ed un video Documentario sull’ex ospedale psichiatrico di Villa Clara a Cagliari. 
Statua-Pietà-Sardegna-RivistaDonna.con
 
Ma sono le statuine nuragiche, i cosiddetti bronzetti a incuriosire oggi sulla “filosofia” adottata da chi, in epoca nuragica, realizzò con la tecnica della cera persa i bronzetti che hanno le sembianze di una donna che sorregge sulle ginocchia il proprio figlio.
 
“La Pietà mille-cinquecentesca Vaticana di Michelangelo, la Pietà Bandini, quella detta Rondanini sempre del Buonarroti- si legge su Esplora Sardegna –  così come la pietà di San Filippo a Genova di Anton Maria Maragliano (scolpita tra il 1710 e il 1715), sono realizzazioni artistiche che seppur grandiose, di gran lunga successive alla statuaria “in scala” ridotta del periodo nuragico, realizzate nell’isola di Sardegna”.
 
L’articolo è stato firmato da Marcello Polastri, insegnante, e guida turistica diplomatosi con specializzazione in turismo, nel Liceo artistico statale.