Tharros: ecco il nuovo ristorante sardo-giapponese

Ormai sta diventando virale la storia di un cuoco giapponese, che dopo aver fatto un soggiorno formativo, non ha potuto fare a meno di portare nella sua terra le leccornie gastronomiche della Sardegna.

Tharros-Shibuya-RivistaDonna.com
Foto: Olbia.it

Il ristorante è situato nel centro del rinomato quartiere di Shibuya, appena dietro la stazione.

Lo chef giapponese, Baba Keitaro ha voluto aprire un ristorante sardo: Tharros.

Sembra proprio che la Sardegna abbia colpito ancora una volta.

Non è facile trovare il luogo, ma i tour operator giapponesi propongono il ristorante come un punto importante quando i viaggiatori italiani vanno in visita nella terra orientale.

Baba Keitaro in passato ha lavorato in alcuni locali sardi prestigiosi. E’ stato dietro ai fornelli del S’andira di Santa Teresa di Gallura, alla Gritta di Palau, il Corsaro e al Tonno di Corsa a Cagliari.

Tharros-Shibuya-RivistaDonna.com
Foto: Olbia.it

Il suo ristorante si presenta di media dimensione, i tavoli sono tutti vicini gli uni agli altri, ma non danno alcun disturbo.

Infatti i giapponesi sono molto educati e parlano pacatamente.

Il menù del ristorante è preso dalla basa della cucina tradizionale sarda. Infatti Keitaro ha inserito gli spaghetti con la bottarga, la Burrida (il gattuccio di mare, condito con aceto di vino e noci),  e le imperdibili Seadas fatte in casa.

Ogni giorno il rinomato cuoco non manca di far arrivare nel suo ristorante le verdure fresche prese dall’orto, il pecorino, il miele, la bottarga di muggine, ed altri prodotti che vengono esportati direttamente dalla Sardegna. Invece il pesce, che deve essere sempre fresco, viene fornito dai porti giapponesi.

Tharros-Shibuya-RivistaDonna.com
Foto: Olbia.it

L’obbiettivo di Kitaro è quello di utilizzare questi ingredienti per preparare i piatti della tradizione sarda, così che tutti possano gustarla ogni giorno. Ciò sarà possibile creando una catena di ristoranti, trattorie e bar facilmente accessibili a tutti.

La Sardegna ormai si sta espandendo anche nel Sol Levante, dove i palati orientali rimangono affascinati dalle cantine sarde come: Sella & Mosca, Argiolas, Contini, Giovanni Cherchi, e la Cantina Sociale di Monti.

Il ristorante Tharros ha una cantina ben fornita, ricca di vini sardi al prezzo di 5000 yen a bottiglia.

Tharros-Shibuya-RivistaDonna.com
Foto: Olbia.it

Se avete in programma un viaggio in Giappone, andate a Shibuya, al ristorante Tharros. 

Stappate una bottiglia di Birra Ichnusa e vi sentirete come se foste a casa!