Rifiuti: Raccolti 304 sacchi a Sant’Elia

L’iniziativa è stata promossa da Ichnusa, Lagambiente e Cagliari Calcio

Nella giornata di raccolta rifiuti promossa da Ichnusa la birra di Sardegna, in collaborazione con Legambiente e Cagliari Calcio, hanno invitato la comunità a ripulire il quartiere di Sant’Elia a Cagliari. 

Rifiuti-Cagliari-RivistaDonna.com
Iniziativa Legambiente e Ichnusa a Cagliari
Foto Ansa

Raccogliere i rifiuti dove non dovrebbero esserci. Un piccolo gesto che diventa gioco di squadra.

La comunità ha risposto con molto entusiasmo a questa iniziativa, infatti circa 100 persone, tra cittadini, volontari Legambiente, alcuni dipendenti del birrificio di Assemini insieme alla società Rosso Blu, hanno partecipato a questa giornata.

Il bilancio è di 170 sacchi di indifferenziata, 73 di plastica, 39 di vetro e 21 di alluminio, di rifiuti raccolti.

Il totale ammonta a 304 sacchi di cui si aggiungono rifiuti ingombranti, quali 39 cassette per la pesca, serbatoi, materassi, e ruote si autoveicoli.

Un volontario d’eccezione, il centrocampista del Cagliari Luca Castro ha distribuito i kit di pulizia. Il calciatore è stato accompagnato dal direttore generale del Cagliari, Mario Passetti.

Tra i partecipanti della raccolta, presente Matteo Borocci, direttore del birrificio, che ha lasciato alcune dichiarazioni.

Oggi hanno vinto la Sardegna e i cagliaritani.  E’ stato un bellissimo momento di condivisione e l’occasione per fare realmente qualcosa di concreto assieme alla comunità.  Ringrazio Legambiente Sardegna, che ci ha supportato e guidato con entusiasmo e il Cagliari Calcio, che ci ha aiutato a dare spazio e voce a questo progetto

Oggi è una giornata speciale, la cittadinanza è scesa in campo per dare una mano a contrastare l’abbandono dei rifiuti sul lungomare Sant’Elia, un luogo che intendiamo restituire alla città in tutta la sua bellezza. Un grazie speciale a tutti i cittadini che hanno dedicato il loro tempo libero per questa meravigliosa iniziativa.

Dichiara Annalisa Colombu presidente regionale di Legambiente accompagnata da Vincenzo Tiana.

Questa giornata dedicata ai rifiuti non sarà la prima, infatti verranno organizzate altre giornate di pulizia in varie parti della Sardegna.

Rifiuti-Cagliari-RivistaDonna.com

Il prossimo appuntamento è stato fissato: Sabato 11 maggio a San Vero Milis.

Per partecipare all’iniziativa occorre solamente iscriversi al sito: www.ilnostroimpegno.it